Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2007

A Roma il vino ospite speciale con Vinòforum 2007

Roma Lungotevere Maresciallo Diaz, Farnesina, i romani lo conoscono bene questo posto … durante l’estate è la location del Cineporto e poi si trova a due passi da ponte Milvio reso memorabile a tutti dal libro di Moccia e dai lucchetti di ponte Milvio che ormai invadono tutti i lampioni.

Così due passi sul Tevere al tramonto e alle 9.00 di Sabato 26 Maggio 2007 ha luogo l’inaugurazione del Vinòforum. Macchine da presa, flash l’occhio vigile della sicurezza e finalmente si entra.

Decidiamo di cominciare con un Berlucchi giusto per un aperitivo. Ci accoglie un sommelier vestito di tutto punto, molto professionale che ci illumina sulle diverse varietà e sui possibili abbinamenti con cibi e pietanze. Ringraziamo e proseguiamo verso l’angolo dei vini della Corsica dove assaporiamo la Malvasia. Anche qui l’accoglienza e la preparazione degli addetti alla mescita non è da meno.

Lo Stand successivo è quello dei vini pregiati iniziamo con un Barolo e ci rendiamo conto che forse è meglio mangiare qualcosa anche perché di lì a poco è stato allestito un wine bar con degustazione di prodotti tipici provenienti dalle varie regioni italiane. Ci accompagna nel nostro pasto un buon bicchiere di Brunello.

A seguire dopo cena un Amarone e diverse varietà di passito. Sarebbe impossibile anche solo nominare tutte le qualità di vino e le etichette presenti a rischio di una sonora sbronza. Non manca neanche lo stand degustazione acque e dulcis in fundo, vero spettacolo, un’area dedicata al sigaro toscano dove un signore che ricorda molto un lord inglese, istruisce sulle tecniche da adottare per gustare pienamente un buon sigaro.

La chermesse che avrà luogo fino al 10 Giugno è decisamente all’insegna del buon gusto e impegna più di 200 produttori vitivinicoli provenienti da tutto il territorio, nazionale ed internazionale, ciascuno in rappresentanza della proprio area geografica e dei prodotti del proprio territorio.

Il programma, molto vario, è strutturato essenzialmente in modo da presentare dal 26 Maggio al 2 Giugno i vini del centro-nord Italia e dal 3 al 10 Giugno quelli del centro-sud. L’intera manifestazione sarà accompagnata da proposte gastronomiche di alta qualità in un contesto connotato di stile, eleganza, accoglienza e massima professionalità. Peraltro sarà possibile seguire corsi di avvicinamento al vino mirati ad insegnare come riconoscere ed apprezzare le caratteristiche del prodotto e più di 1000 etichette.

Ad incorniciare l’evento la notte di una città magica come Roma che accoglie un ospite d’eccezione, il vino, e lo rende protagonista di un evento indimenticabile da non perdere per i professionisti, ma anche per i semplici degustatori. L’invito come si legge all’ingresso è “presi dal gusto … fino all’ultima goccia”

River Chateau Hotel Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *