Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2007

Scenari evolutivi delle tecnologie 'wireless' per la larga banda

www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT

Giornata di Studio AICT

Scenari evolutivi delle tecnologie 'wireless'

per la larga banda

  
ROMA - Giovedì 17 Maggio 2007
Sala Tevere della Regione Lazio
Via Cristoforo Colombo, 212


           

L‚offerta di tecnologie wireless per la larga banda sta diventando sempre più vasta e complessa, con differenti proposte, dai diversi comparti dell‚industria di settore, che convergono verso lo stesso obiettivo di servizio, spesso racchiuso nel termine „ubiquità‰, che è poi quello di dare accesso a banda larga su coperture geografiche e in qualunque scenario di mobilità.

Si ritiene che l‚origine di questo iper-sviluppo dell‚offerta tecnologica per la mobilità sia da ricercarsi innanzitutto nei molteplici effetti del trend generalizzato della convergenza fisso-mobile-media per cui ogni singolo comparto originario tende a proporre la sua soluzione tecnologica specifica. Un esempio per tutti è la sempre più evidente contrapposizione tra l‚industria delle reti cellulari che ha la sua soluzione HSPA per la larga banda già installata in tutte le reti UMTS, e l‚industria delle reti locali e degli hotspot, più vicina al mercato dell‚accesso fisso, che sta invece scommettendo sul Wi-Max. E la competizione non si limita alle tecnologie wireless nel senso stretto della parola, ma invade il campo della convergenza fisso-mobile che, attraverso soluzioni come l‚UMA (Unified Mobile Access), permette ad un terminale di usare le reti fisse laddove disponibili, e di usare le reti mobili quando conveniente e/o necessario.

   

Se, da una parte, questo dinamismo nel mercato della tecnologia per la larga banda wireless è uno stimolo di apertura ad una maggiore concorrenza, dall‚altra si assiste ad una continua accelerazione dei cicli di vita ovvero dei tempi di avvicendamento tra vecchie e nuove tecnologie che richiede investimenti sempre maggiori. In uno scenario così complesso, si rende sempre più necessario capire quali siano le soluzioni più promettenti e destinate a vincere, ma anche qual è l‚allineamento corretto tra i tempi di un‚offerta tecnologica „esuberante‰ e una domanda che, sebbene in crescita, si sta sviluppando in modo comunque graduale.

   

Lo scopo di questa giornata di studio - organizzata da AICT - è quello di mettere a fuoco lo stato del dibattito in corso sul tema, attraverso il confronto con le diverse opinioni che riflettono il posizionamento attuale dei vari attori industriali in Italia. Ci sarà una sessione iniziale di interventi sullo stato dell‚arte dell‚offerta tecnologica e dei nuovi orientamenti regolamentari sulla gestione dello spettro a cui seguirà una tavola rotonda in cui alcuni dei principali soggetti interessati potranno mettere a confronto punti di vista e posizioni, aspettative e strategie.

        

PROGRAMMA

 


13.30 Registrazione e „welcome coffee‰
   
14.00 Benvenuto ed introduzione alla Giornata
       Guido Vannucchi, Presidente AICT
        Gabriele Falciasecca, Presidente Fondazione Marconi
 
14.30  Sessione interventi: „I modelli del cambiamento nello scenario nazionale‰
         Chairman: Silvia De Fina, AICT


Larga banda e mobilità: le nuove esigenze del mercato convergente
Giorgio Di Stefano, Between
 
 
Presente e futuro degli standard per la mobilità: panoramica della uova offerta tecnologica
Angelo Bernardini, Università di Roma „La Sapienza‰
 
 
Terza generazione delle reti mobili: a che punto siamo
Mario Agati, Ericsson
 
 
Problematiche di neutralità e di interoperabilità tecnologica
Michele Morganti, Nokia Siemens Networks
 
 
I nuovi equilibri tra Regolatore e Mercato nella gestione dello spettro: sviluppi, opportunità e rischi  
Loredana Vajano, AGCOM
16.15 Tavola rotonda: „Opinioni e strategie a confronto‰.
         Moderatore: Guido Salerno
        Partecipano:
         Sergio Benedetto, Politecnico di Torino
         Manlio Cruciatti, Mediaset
         Alessandro Goia, Vodafone
         Alberto Lotti, Alcatel-Lucent
         Emilio Marchionna, H3G
         Roberto Piermarini, Wind
          Paolo Semenzato, Telecom Italia
  
17.45  Dibattito
  
18.00  Considerazioni conclusive
           Paola Manacorda, Presidente del Comitato Tecnico Interministeriale per la Banda Larga
  
18.15  Fine della Giornata
      

     

Per informazioni:

AICT Segreteria: Tel. 06 54225024.

La giornata di studio è aperta a tutti. La disponibilità delle presentazioni sul sito AICT è invece riservata ai soli soci. L‚iscrizione può essere effettuata sul sito www.associazioneaict.it <http://www.associazioneaict.it>  alla sessione „come iscriversi‰.
In ogni caso si prega di effettuare la registrazione alla giornata inviando una e-mail a segreteria@associazioneaict.it con le indicazioni dei propri dati od effettuando l‚operazione online alla sessione registrazione eventi.

    

     

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *