Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2007

Scomposizione e ricomposizione armoniosa dei corpi con il balletto della RBR DANCE COMPANY


Si è chiusa con la RBR DANCECOMPANY il programma 2006-2007 della Camerata Musicale Barese. In scena “Statuaria” (Movimento Armonia Energia Vitalità), coreografia di Cristiano Fagioli, musiche di Craig Armstrong-James Newton Howard – Burkhard Dallwitz; direzione artistica di Cristiano Fagioli – Silvana Falasconi, luci di Andrea Grussu. Magnifici interpreti della performance i danzatori: Cristina Ledri, Chiara Verzillo, Elisa Alberghino; Irene Dagnino, Patrizia Telleschi, Angelo Menolascina, Mimmo Miccolis, Luca Faretto.Al teatro Piccinni di Bari, dal pubblico variegato, contraddistinto soprattutto dalla presenza delle differenti fasce di età, ha riscosso grande successo “Statuaria” ambientato in un contesto Surreale in cui non mancano riferimenti ritmici allo scorrere dell’acqua o a complessi meccanismi in cui corpi ben modellati si rincorrono per scomporsi e ricomporsi in forme fantasiose, per poi passare alla rappresentazione di figure pensanti fino all’ inserimento di forme geometriche nei costumi. Si tratta di forme in movimento, dalle quali le danzatrici sembrano voler fuggire per poi invece inglobarle completamente, figure improvvisate e basate su singoli dettagli alla ricerca della linearità e della plasticità delle forme.Dall’esecuzione emerge la formazione classica e tecnica degli artisti, i quali soprattutto nell’energia di attrazione e repulsione dei movimenti creano uno stile del tutto unico, attraverso coralità liriche e gioiose, utilizzando supporti coreografici del tutto peculiari. Lo spettacolo rappresenta un chiaro riferimento alle opere d’arte neoclassica e contemporanea e le coreografie sono ispirate alle sculture di August Rodin, alla creazione dell’uomo ed al suo bisogno di religiosità nella ricerca di Dio, il tutto inquadrato dalle coreografie, creando con le luci un’atmosfera di continua ricerca estetica. Una successione rapida di icone scandite da suoni adeguatamente evocativi che propongono corpi marmorei su piedistalli rotanti, statue prigioniere dei basamenti o “liberate dal marmo dal tocco dello scultore che si presenta in scena ripetutamente e che offre il suo ponteggio alla composizione del quadro finale”. Completano l’atmosfera surreale musiche dallo stile tecnologico con la predominanza di percussioni alternate con melodie più classiche diventano le colonne sonore di movimenti quasi al limite delle possibilità fisiche ed umane, in cui i ballerini lasciano che il loro corpo si esprima attraverso la danza con notevole scioltezza di movimenti. “Forza ed equilibrio rappresentano quindi gli elementi cardine delle splendide simmetrie, dell’ottimo tempismo e della precisione assoluta di coreografie complesse, ma altrettanto cariche di energia positiva che prende vita dagli sguardi in un gioco di espressività in grado di coinvolgere anche il pubblico "
Maria Caravella

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *