Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2007

Second Life: i vizi virtuali degli umani


Il commento di Repubblica


Second Life, same shit. La notizia che nell'universo parallelo la vita subisce gli stessi guasti e si creano cybermafie che commettono atti di cyberviolenza più che sorprendere conferma lo sconforto: un altro mondo non è possibile. Nemmeno per finta, o quel che si voglia considerare il non luogo dove migliaia di persone hanno spedito le proprie controfigure, meglio note come avatar. Il dubbio che, come già la corazzata Potemkin, anche Second Life potesse rivelarsi "una boiata pazzesca" era affiorato insieme con l'emersione mediatica del "fenomeno", parola che da sola genera allarme. Qualunque cosa lo diventi è solitamente all'inizio della propria fine, sta per corrompersi o banalizzarsi.

Basta pensare al fattore che ha generato l'attenzione globale nei riguardi di Second Life: qualcosa di niente affatto alternativo, il denaro. La notizia che ha fatto sussultare il pianeta è stata che nell'altrove ci si poteva arricchire, che i linden (la cybermoneta) erano convertibili in dollari, che un'orientale era la prima milionaria venuta dal Nulla, che il Creatore di quell'Universo era molto più che una divinità: un nababbo. Il Primo Pianeta si è rapidamente popolato di persone che condividevano il tempo con avatar a cui delegavano funzioni non esattamente nobili: comprare cyberterreni, ottenere cyberlicenze edilizie, vendere e incassare linden. Più che un'utopistica Città del Sole è parso di veder sorgere una prosaica Milano 4.

Con grandi spazi riservati alla cultura e all'arte, certo. Si sono organizzati in esclusiva per Second Life concerti e mostre. Due noti fotografi mi hanno invitato alla loro esposizione (o meglio hanno invitato Mister Gaudio, il mio avatar). Nel corso della serata inaugurale, in cui l'ordine era garantito da agenti di una "polizia privata", è avvenuto un "omicidio": un "individuo" armato di mitra ha sparato tra la "folla", come in un qualsiasi reale campus, ed è stato abbattuto. Almeno così è stato spiegato. Con qualche imbarazzo, giacché di massacratori solitari e poliziotti da grilletto facile ne avremmo già avuto abbastanza nella First Life e costruirsi un altrove per replicare quel che già si vive è, più che assurdo, inutile. Oltretutto, è già successo troppe volte.

La storia delle ideologie è la storia di Second Lives promesse in qualche attraente Manifesto e mai realizzate in alcun luogo. Perché dovrebbe essere diverso nel cyberspazio? Certo, i suoi cultori asscurano che le contromisure sono più agevoli e saranno prese, che molti allarmi sono infondati, che lì tutto, perfino la morte, è reversibile, ma resta un'obiezione difficile da superare: come può un avatar arginare i difetti di un essere umano?


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *