Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2007

Seminario farmacap nuova farmacia



LA FARMACAP, AZIENDA SPECIALE FARMASOCIOSANITARIA DEL COMUNE DI ROMA, promuove


Lunedì, 14 Maggio 2007

Sala del Carroccio, Campidoglio

ore 09.00 – 14.00

il SEMINARIO
PER UNA NUOVA FARMACIA NELLA SANITA' CHE CAMBIA”


modera:

LOREDANA MEZZABOTTA, Vicepresidente Farmacap



introduce:

ARTURO SALERNI, Presidente Farmacap



Partecipano e sono invitati:



CLAUDIO DE GIULI, Direttore Generale del Farmaco, Ministero della Salute

RAFFAELA MILANO, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma

AUGUSTO BATTAGLIA, Assessore alla Sanità della Regione Lazio

LUIGI NIERI, Assessore al Bilancio della Regione Lazio

FRANCO CAPRINO, segretario Federfarma Roma e Lazio

EMILIO CROCE, Presidente Ordine Farmacisti di Roma (FOFI)

MARIO FALCONI, Presidente Ordine Medici di Roma





Significative novità si profilano con riguardo all'attuale situazione del Servizio Sanitario Nazionale. Noi crediamo che il cambiamento vada esteso anche alla funzione delle farmacie, che va adeguata al nuovo quadro che si va delineando. Siamo l'Azienda Speciale Capitolina delle farmacie pubbliche e pensiamo che sia il momento giusto per aprire un pubblico confronto tra le diverse componenti delle realtà sanitarie e farmaceutiche.

Le farmacie, pubbliche e private, contribuiscono al perseguimento degli obiettivi del Servizio sanitario nazionale, del quale possono costituire presidi polifunzionali. Oltre ad assicurare l'assistenza farmaceutica agli aventi diritto nel rispetto della normativa in vigore, esse potrebbero svolgere altre attività aggiuntive, ad esempio:

supporto anche organizzativo all'assistenza domiciliare integrata per i pazienti residenti nell'ambito della sede farmaceutica di rispettiva pertinenza; attività di primo soccorso attraverso interventi di mediazione semplice e la messa a disposizione e l'uso di apparecchiature quali defibrillatori e elettrocardiografi; analisi di laboratorio di prima istanza; supporto all'attività del medico di medicina generale ai fini del monitoraggio dell'utilizzazione dei farmaci prescritti; attività di educazione sanitaria al pubblico sulla base della programmazione regionale o di accordi con le competenti autorità comunali.

Le farmacie pubbliche inoltre possono divenire veri e propri sportelli di segretariato sociale, rivolto in particolare ad anziani ed immigrati, e presidio per l'integrazione socio-sanitaria. Nella nostra regione queste pratiche sono ancora attuate in via sperimentale affidate alla buona volontà degli operatori dei due sistemi, quello sanitario e quello sociale territoriale. Nelle farmacie pubbliche si potrebbe utilizzare personale diverso dai farmacisti, con particolare riferimento a professionisti della mediazione sociale e culturale, dotati di accesso a numerose banche dati su erogazione di servizi, diritti di minori, disabili, migranti, fasce deboli, con un rapporto diretto con i servizi sociali e sanitari territoriali e centrali, perché si possa attuare una prima forma di presa in carico e l'orientamento necessario del paziente/utente al servizio più idoneo.

Si potrebbe, attraverso l'uso della telemedicina, ampliare la dotazione di macchinari per forme di autoanalisi, oltre l'attuale possibilità di misurazioni di parametri ematici e della pressione arteriosa.

Inoltre, per fare esempi delle possibilità che si aprirebbero in un diverso quadro, Farmacap potrebbe mettere in atto una campagna “per il cuore sano di Roma”, con lo svolgimento di elettrocardiogramma e misurazione pressoria presso i Centri Anziani cittadini.

Sono alcune proposte per sviluppare la discussione. Il nostro auspicio è che questo seminario possa fornire elementi utili per favorire il cambiamento.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *