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martedì 15 maggio 2007

Seminario FERPI: "Misurazione dei risultati"



Seminario di Aggiornamento Professionale


La Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI
organizza il seminario:

MISURAZIONE DEI RISULTATI
Docente: Stefania Romenti
, Dottore di ricerca e ricercatrice presso l’Università IULM di Milano
Gerardo Orsini, Capo Ufficio Stampa di Enel S.p.A.


CORSO BASIC, VIA CONFERENCE CALL

lunedì 21 maggio 2007, ore 12.00 - 13.00

CORSO ADVANCED, IN AULA
venerdì 1 giugno 2007, ore 9.00 - 16.00
Roma - Centro Congressi Enel - viale Regina Margherita, 125

CORSO ADVANCED, IN AULA
giovedì 28 giugno 2007, ore 9.00 - 16.00

Padova - sede da definire




 

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CONFERENCE CALL
lunedì 21 maggio 2007, ore 12.00 - 13.00

La conference ha l'obiettivo di fornire un quadro ampio e generale sulla misurazione dei risultati della comunicazione aziendale, attraverso la descrizione dei metodi di valutazione più diffusi nella aziende, degli errori commessi più di frequente e la presentazione di una case history. Verrà inoltre trattato brevemente il tema del "calcolo del ritorno economico della comunicazione".      


PROGRAMMA
12.00 Saluti e benvenuto
12.05 Lo stato dell'arte della misurazione dei risultati: cosa viene valutato nelle organizzazioni e quali sono gli errori commessi più di frequente
12.20 Case history. Il caso Volvo e la misurazione della comunicazione a supporto del lancio del modello XC90
12.35 Il calcolo del ritorno economico dell'investimento in comunicazione. Esempi e best practice
12.45 Dibattito e domande
13.00 Conclusioni


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SEMINARIO IN AULA


Le due giornata di formazione in aula offriranno un quadro completo e aggiornato dei metodi di misurazione della comunicazione più diffusi nella pratica professionale. In particolare i contenuti saranno i seguenti:
- Il processo di valutazione
 
Come costruire un efficace processo di valutazione. I principi chiave. Gli errori più frequenti e alcuni casi di insuccesso nella misurazione.
- La valutazione degli strumenti e dei programmi di comunicazione
  
La griglia dei livelli e degli effetti da misurare. La valorizzazione economica dei risultati delle relazioni con i media. Le sfide poste alla misurazione dai new e dai social media.
- La misurazione dell’impatto della comunicazione sulle performance aziendali
  
La valutazione dell’impatto della comunicazione sulla reputazione aziendale. La valutazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder. Le formule di calcolo del ROI della comunicazione.
  L’applicazione del modello della Balanced Scorecard alla comunicazione.        
L’intero programma d’aula sarà arricchito da casi pratici e best practice nel campo della misurazione, con l’illustrazione anche di alcuni casi di insuccesso.


venerdì 1 giugno 2007, ore 9.00 - 16.00
Roma - Centro Congressi Enel - viale Regina Margherita, 125

PROGRAMMA
9.00
Saluti e benvenuto
9.30 Giampaolo Gironda, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI: Presentazione e obiettivi della giornata
9.45 Stefania Romenti -         Il processo di valutazione: principi chiave -         Esempi pratici sugli errori di misurazione più frequenti
10.20 Commenti e domande
10.30 Stefania Romenti -         La valutazione degli strumenti e dei programmi di comunicazione: cosa misurare e quali tecniche sono disponibili -         Breve case history: la misurazione degli eventi aziendali. Il caso Swarovsky -         Breve case history: la misurazione di un piano di comunicazione interna. Il caso General Motors -         Commenti e domande
11.00 Coffee break
11.15 Gerardo Orsini Case history: la misurazione delle relazioni con i media nel caso Enel
13.00 Lunch
14.00 Stefania Romenti  Ulteriori approfondimenti sulla misurazione delle relazioni con i media:        - Il ROI delle relazioni con i media e le sfide poste dai new media      - Breve case history: la misurazione del ROI di un comunicato stampa nel  caso  South West Airlines       -  Commenti e domande
16.00 Stefania Romenti -         I metodi di misurazione dell’impatto della comunicazione sulla reputazione aziendale e il caso Granarolo -         La valutazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder e una breve case history -         La Balanced Scorecard applicata alla comunicazione e il caso Siemens
 


giovedì 28 giugno 2007, ore 9.00 - 16.00

Padova - sede da definire


PROGRAMMA

9.00 Saluti e benvenuto
9.30 Giampaolo Gironda, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI: Presentazione e obiettivi della giornata
9.45 Stefania Romenti -         Il processo di valutazione: principi chiave -         Esempi pratici sugli errori di misurazione più frequenti
10.20 Commenti e domande
10.30 Stefania Romenti -         La valutazione degli strumenti e dei programmi di comunicazione: cosa misurare e quali tecniche sono disponibili -         Breve case history: la misurazione degli eventi aziendali. Il caso Swarovsky -         Breve case history: la misurazione di un piano di comunicazione interna. Il caso General Motors -         Commenti e domande
11.00 Coffee break
11.15 Testimonianza da definire
13.00 Lunch
14.00 Stefania Romenti  Ulteriori approfondimenti sulla misurazione delle relazioni con i media:        - Il ROI delle relazioni con i media e le sfide poste dai new media      - Breve case history: la misurazione del ROI di un comunicato stampa nel  caso  South West Airlines       -  Commenti e domande
16.00 Stefania Romenti -         I metodi di misurazione dell’impatto della comunicazione sulla reputazione aziendale e il caso Granarolo -         La valutazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder e una breve case history -         La Balanced Scorecard applicata alla comunicazione e il caso Siemens
 
 





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MODALITA' E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

I due moduli sono indipendenti e frequentabili separatamente con la possibilità, per chi volesse frequentare entrambi i moduli, di pagare solo il costo del modulo advanced (Aula).

COSTI (le quote sono comprensive di IVA 20%):

Conference Call:

Soci FERPI (in regola con la quota associativa): ………………………………euro 50
Non soci
: ……………………………………………………………………………euro 100
Soci Uni>FERPI
(in regola con la quota associativa): ..……………………….gratuito

Seminario in aula:

Soci FERPI (in regola con la quota associativa): ………………………………euro 150
Non soci
: ……………………………………………………………………………euro 800
Soci Uni>FERPI
(in regola con la quota associativa): ..……………………….gratuito

Pacchetto per la frequenza di entrambi i moduli:

Soci FERPI (in regola con la quota associativa): ………………………………euro 150
Non soci
: ……………………………………………………………………………euro 800
Soci Uni>FERPI
(in regola con la quota associativa): ..……………………….gratuito

MODALITA'

E' richiesta la preventiva richiesta di iscrizione via e-mail (info@ferpi.it <mailto:info@ferpi.it> ) e il versamento della quota di partecipazione. Al momento della prenotazione i partecipanti dovranno segnalare i dati per la relativa fatturazione con partita IVA (se si tratta di società) o Codice Fiscale (in caso di persone senza partita IVA).


Ai fini dell'accreditamento dei soci FERPI
<http://stat.mailminer.it/ferpimm/redirect?type=click&amp;nlid=657&amp;cid=21512&amp;id=3286> , la partecipazione a questo seminario di aggiornamento professionale dà diritto al seguente numero di crediti:

- Modalità basic (Conference call): 25 crediti

- Modalità advanced (Aula): 200 crediti

I due moduli sono indipendenti e frequentabili separatamente.
I corsi sono aperti anche ai non soci. Per tutti, è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.


Pagamento:

Assegno: intestato a Ferpi Servizi Srl
Bonifico bancario: Banca Intesa SanPaolo - Ag. 27 Milano - C/C 100000009250 intestato a Ferpi Servizi Srl - IT 34 - CIN Z - ABI 01025 - CAB 01629

Condizioni:


1. La disdetta della prenotazione va segnalata almeno 48 ore prima della data del seminario.
2. La mancata disdetta nei termini previsti comporta il pagamento di una penale pari a 50 Euro che verrà fatturata.
3. La mancata partecipazione non dà diritto al rimborso dell'eventuale quota versata per l'iscrizione.
4. La consegna dell'attestato di partecipazione e l'accreditamento ai fini dell'aggiornamento professionale per i soci FERPI è subordinato alla frequenza di almeno il 75 per cento della durata dei lavori in programma.
5. L'iscrizione comporta il tacito consenso e l'accettazione delle regole di cui ai precedenti punti 1, 2 e 3.
6. Per prenotazioni in eccedenza, verrà istituita una "lista di attesa" seguendo l'ordine di arrivo delle prenotazioni.
7. I posti riservati agli studenti Uni>FERPI sono limitati e, in caso di prenotazioni in eccedenza, la priorità verrà data ai soci e non soci paganti.

Per informazioni e adesioni:
FERPI
tel. 02-58.31.24.55
e-mail: info@ferpi.it <mailto:info@ferpi.it>

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