Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2007

Separazione della rete Telecom? Abate (Ofcom) spiega il modello inglese Openreach

www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT

      

Separazione della rete Telecom?

Serafino Abate, Competition Policy Manager di Ofcom,

spiega il modello inglese Openreach


       

L‚uscita di scena di Tronchetti Provera e l‚ingresso di Telefonica in Telecom Italia stanno modificando il mondo delle telecomunicazioni italiane.

Si aprono nuove opportunità sul piano internazionale, ma rimangono sul tappeto i molti punti di criticità legati alle dinamiche concorrenziali del mercato nazionale.

Ieri, l‚Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il documento contenente le motivazioni sulla separazione funzionale (o strutturale) della rete di Telecom Italia, per assicurare equità e correttezza di mercato nell‚accesso alla rete medesima.

Una consultazione pubblica, che partirà nelle prossime ore, registrerà i punti di vista degli operatori concorrenti, dei costruttori di apparati e dei consumatori, ma il confronto è aperto da mesi e il modello di riferimento è e rimane la soluzione Openreach varata in Gran Bretagna dall‚Ofcom (l‚Authority delle Tlc).

     

Per contribuire al dibattito in corso, Key4biz pubblica un importante contributo di Serafino Abate, Competition Policy Manager di Ofcom, per valutare in presa diretta spirito, modalità e obiettivi del modello da molti auspicato per il futuro delle telecomunicazioni italiane.

Come separare la Rete? Openreach e il modello inglese. Abate (Ofcom): 'Necessario garantire l'Equality of Access' <http://www.key4biz.it/cgi-bin/key4biz/k4b.cgi?id_testo=83306881367656437118854006014652764823050786168749479178100629909604712990811559589804231662&amp;area_tematica=Telecomunicazioni&amp;a_z=v_t>  , di Serafino Abate (Ofcom)

    

Se sei su Key4biz, sei ovunque.


<mailto:info@key4biz.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *