Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2007

Sicurezza informatica: soluzioni all'avanguardia


Sata hi Tech Services da Udine garantisce
anche la Camera dei Deputati


E' nata a Udine, nel Nordest d'Italia nel 2001. Nei primi anni ha avuto un trend di crescita del 50% annuo ed ora si attesta sul +30/35%.

La previsione di fatturato per il 2007 è di 3,5 milioni di euro (2,6 nel 2006), con una sfida cruciale: l'espansione all'estero e la creazione in Friuli Venezia Giulia di un distretto della sicurezza informatica. E' questa la Sata Hi-Tech Services, l'azienda completamente italiana che si è distinta da subito nel settore della sicurezza informatica producendo software e hardware innovativi e funzionali. Una trentina gli addetti, per la metà programmatori e sviluppatori provenienti dalle università del territorio. In pochi anni ha raggiunto una buona posizione nel mercato grazie ai servizi privacy e all'integrazione nelle sue chiavi USB di potenti software per la cifratura e la strong authentication.

Sata Hts è una delle aziende del gruppo Sata: il gruppo ha focalizzato il suo impegno nel campo della sicurezza informatica ed è attivo anche nel campo delle energie rinnovabili, con un'azienda che progetta, produce e installa direttamente pannelli fotovoltaici.

In Italia - illustra il presidente, Sandro Taddio - siamo leader di mercato nel campo dei servizi di audit per la sicurezza informatica ed in modo particolare per l'adeguamento alla legge sulla privacy, che gestiamo sia in outsourcing sia con intervento diretto di nostro persoanle presso le aziende e la pubblica amministrazione.

Inoltre seguiamo le aziende nelle procedure per ottenere la certificazione Iso27001.

Per quanto attiene i prodotti - prosegue il presidente - le tecnologie che abbiamo sviluppato ci hanno permesso in poco tempo di entrare con forza nel mercato raggiungendo risultati importanti (fra i nostri clienti possiamo annoverare l'Anas, l'Eni e la Camera dei Deputati a cui abbiamo proposto le chiavi personali per la cifratura dei dati e importanti realtà bancarie che hanno scelto le nostre soluzioni per la gestione dell'autenticazione e delle password).

Quest'anno abbiamo cominciato a guardare oltreconfine e stiamo avviando partnership e collaborazioni con realtà consolidate sul territorio per aprire nuovi canali di business: guardiamo con interesse all'Europa ma anche all'area del Medio Oriente e Sud America.

Il core business della Sata Hi-Tech Services è proporre soluzioni e servizi per la gestione sicura delle informazioni sia dal punto di vista dell'accesso, sia per il trattamento, la gestione e la condivisione delle stesse: i servizi legati alla privacy e all'ottenimento della certificazione Iso27001 sono il punto forte dell'azienda, mentre i prodotti made in Sata sono nati per permettere alle persone e alle aziende di preservare il valore intrinseco dei loro dati, impedendo che estranei ne abbiano accesso.

Questo bagaglio di esperienze - sottolinea Taddio - ci ha consentito di creare e sviluppare prodotti sempre più complessi, ma immediati e intuitivi nell'utilizzo, pensati e implementabili sia nelle grandi realtà che in situazioni dalle dimensioni più contenute. Siamo un'azienda con una struttura snella e veloce nel gestire le esigenze dei clienti e in grado di offrire assistenza e affiancamento, sia nella fase di installazione che di utilizzo dei nostri porodtti. Abbiamo il nostro cuore operativo, sia per la produzione, a Udine e Bordano in Friuli Venezia Giulia e a Roma. La ricerca e lo sviluppo sono fondamentali per un'azienda come la Sata Hi-Tech Services: fin dalla fondazione gli investimenti in questo settore sono stati importanti e nel corso degli anni sono stati investiti alcuni milioni di euro. Oggi - dice Taddio - raccogliamo i frutti di questi sforzi, proponendo al mercato prodotti consolidati che vengono continuamente aggiornati e che permettono di impegnarci nello sviluppo di progetti nuovi e impegnativi che stiamo presentando solo da qualche settimana.

L'azienda fin dalla sua fondazione collabora strettamente con gli atenei di Udine e Trieste: numerosi studenti sono entrati in azienda prima ancora di laurearsi, hanno sviluppato i loro pregetti di tesi internamente e sono poi entrati a far parte dello staff in maniera stabile. Da un paio d'anni inoltre, abbiamo stretto degli importanti accordi di partnership con l'università di Boston con cui sviluppiamo moduli di intelligenza artificiale e con l'università rumena di Cluj per il settore della cifratura dei dati.

Sata guarda con molto interesse all'estero, senza perdere di vista l'eccellenza raggiunta sul mercato interno. L'obiettivo - sottolinea il presidente - è acquisire un'importante fetta di mercato sul fronte interno con i nuovi prodotti che abbiamo presentato quest'anno: Sas (Sata Authentication System), la piattaforma di strong authentication per reti con dominio e con funzionalità Single Sign OnSecureLog, la suite completa per la gestione, la centralizzazione e l'analisi dei log informatici. L'azienda inoltre sta lavorando per la creazione di un distretto italiano di eccellenza nella sicurezza informatica in Friuli Venezia Giulia - conclude Taddio - per diventare punto di riferimento del settore e rafforzare la volontà di mantenere in Italia sia la fase di ricera e sviluppo, sia la fase di produzione.
è già stata scelta per la sua versatilità da alcuni istituti bancari del Nordest e


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *