Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2007

Studio Aperto Marcello Mondazzi


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

STUDIOAPERTO POMEZIAROMA
MARCELLO MONDAZZI


a cura di Nicoletta Cardano


Veduta intern a dello Studio Mondazzi .

Lunedì 28 maggio dalle ore 9.30

presentazione del progetto StudioAperto PomeziaRoma
Pomezia, Facoltà di Architettura Universit� La Sapienza – Campus Selva dei Pini

dalle ore 11.30
inaugurazione Studio Mondazzi ed incontro sul tema "Arte contemporanea, scultura e territorio" con Maria Vittoria Marini Clarelli, Nicoletta Cardano, Carlo Fabrizio Carli, Angelo Capasso, Carlo Martino, Francesco Moschini, Tonino Paris, Luigi Prisco.
Pomezia, Studio Mondazzi, Loc. La Maggiona - Via Giamaica


Lunedì 28 maggio alle ore 9.30 a Pomezia, presso la sede distaccata della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza, Giulia Rodano, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Vincenzo Vita, Assessore alla Cultura della Provincia di Roma, Enrico De Fusco, Sindaco di Pomezia e Alba Rosa, Assessore alla Cultura del Comune di Pomezia, presenteranno la manifestazione StudioAperto Pomezia Roma. Il progetto, curato da Nicoletta Cardano, è stato realizzato nell'ambito delle attività di valorizzazione delle Città di fondazione e di promozione dell'arte contemporanea programma sostenuto dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura - Direzione Regionale Beni e Attività Culturali, Sport - e si inserisce nelle attività di promozione culturale della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali.

A partire dalle ore 11.30, sarà aperto al pubblico lo studio dell'artista Marcello Mondazzi in via Giamaica -località La Maggiona in cui sarà esposta sia la sua produzione più recente (2005-2006) sia quella pi� significativa tra il 2000 e il 2005. Nello Studio si terrà una conversazione a più voci su temi relativi al rapporto tra arte contemporanea, scultura e territorio introdotta da Luigi Prisco, Regione Lazio. A parlarne insieme all'artista saranno Maria Vittoria Marini Clarelli, Carlo Fabrizio Carli, Angelo Capasso, Carlo Martino, Francesco Moschini, Tonino Paris.

L'iniziativa StudioAperto POMEZIAROMA partendo dalla evidenziazione di una "officina dell'arte" e dalla lettura della poetica di un artista di respiro internazionale come Marcello Mondazzi, favorisce la valorizzazione e la riscoperta dei luoghi e della loro storia, e ridefinisce il paesaggio e il tessuto del territorio, secondo una idea progettuale di "rete".

Lo Studio Mondazzi è una vecchia stalla in località La Maggiona che presenta ancora ben visibili le tracce della sua originaria funzionalità ed è parte integrante di quell'architettura rurale dei poderi dell'ONC (Opera Nazionale Combattenti) che caratterizza la storia di fondazione della città avvenuta nel 1938. Da tempo si è trasformato in una zona dalla particolare fisionomia che mostra i segni sedimentati del lavoro creativo dove l'artista concepisce e produce le sue opere di scultura realizzate con materiali plastici.

Le opere dell'artista Marcello Mondazzi sono sculture realizzate in una materia da lui creata attraverso la combustione e fusione di lastre di materiale plastico, secondo un procedimento di lavoro che ne stravolge la fisionomia, e lo conforma da materiale industriale senza storia, a "plastica" effettiva, ossia sostanza capace di rivelare energie e tensioni di trasformazione, di accogliere processi mentali ed emotivi, di rappresentare il sottile confine tra visibile e invisibile.

Nei fine settimana del 1-3 giugno, 8-10 giugno e 16-17 giugno lo Studio Mondazzi sar� aperto su appuntamento, prenotando al tel. 334780775.

Il progetto StudioAperto PomeziaRoma è preceduto da due momenti espositivi in cui Mondazzi ha realizzato degli interventi in situ tra Roma ed Ardea in un ideale collegamento tra luoghi della regione e Roma.

A Roma presso il Palazzo della ex G.I.L. di via Induno , recentemente recuperato dalla Regione Lazio- Assessorato alla Cultura - è collocata sin dal mese di aprile, un'opera di Mondazzi dal titolo Forma quasi sferica. La scultura si pone nel pregevole spazio di architettura razionalista di Luigi Moretti, destinato a centro di promozione culturale come segno della contemporaneità e delle nuove possibilità di lettura che l'espressionali, Luigi Prisco.


Info tel. 0691146551

Per prenotazioni visite Studio Mondazzi memoria storica e attualit�.

Ad Ardea nel giardino della Raccolta Giacomo Manz�, museo collegato alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, dedicato allo scultore Giacomo Manz�, verr� esposta parallelamente all'apertura dello studio a Pomezia e per tutto il periodo estivo (22 maggio-fine settembre) una scultura di Mondazzi di grandi dimensioni Nihil est ovo - Non c'� ragione all'uovo.

Inoltre a Pomezia presso la sede distaccata della Facolt� di Architettura dell'Università La Sapienza si terrà, la mattina del 29 maggio alle ore 10.00, un incontro pubblico con l'artista in cui sarà presentato il progetto StudioAperto PomeziaRoma nonchè i lavori realizzati dagli studenti del Corso di Disegno Industriale per l'allestimento e la grafica dell'iniziativa. All'incontro interverranno Daniela De Angelis, Nicoletta Cardano e Antonio Parisella.

In occasione di StudioAperto PomeziaRoma sarà pubblicato un catalogo edito da Palombi Editori con testi di Nicoletta Cardano, Marcella Cossu, Carlo Fabrizio

cell. 334780775

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Ufficio Stampa
StudioAperto PomeziaRoma

Francesca Limana
Tel./fax 06 6872221 – 347 9840743

Ufficio Stampa
Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea

Carla Michelli
Tel. 06 32298328 – 329 9807513

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *