Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2007

Summit dell’Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero. Da domani a Procida i rappresentanti di 13 Paesi.


Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero

COMUNICATO STAMPA-INVITO

Parte da domani a Procida  il summit dell'Osservatorio. Parteciperanno i rappresentanti di tredici paesi del Mediterraneo e Mar Nero

Napoli 23 maggio 2007. Prenderà il via domani 24 maggio la due giorni,  organizzata dall'Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero, del primo "EuroMediterranean and Black Sea Observatory -Networkshop Networking and partnership" che vedrà Procida capitale del Mediterraneo e del Mar Nero.

All'evento, che si presenta come un vero e proprio summit internazionale, parteciperanno gli aderenti alla rete dell'Osservatorio in rappresentanza di enti locali, istituzioni culturali ed associazioni non governative di 13 paesi del bacino del Mediterraneo e di quello del Mar Nero.

"In due giorni di lavoro- dichiara il Presidente dell'Osservatorio Raffaele Porta- si andranno a definire partenariati per presentare progetti comuni sulle tematiche della cooperazione decentrata, dell'educazione, della cultura, delle politiche giovanili e sviluppo sostenibile. All'evento partecipano i rappresentanti delle 70 istituzioni del Mediterraneo e del Mar Nero che costituiscono la rete creata nei quasi due anni di vita dall'Osservatorio provenienti da Italia, Spagna, Marocco, Egitto, Algeria, Francia, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Israele, Territori, Tunisia e Turchia."

"Oltre a favorire la conoscenza reciproca vista la presenza di rappresentanti di 13 paesi della sponda nord e sud -   dichiara  il sindaco   di Napoli Rosa Iervolino Russo - questo convegno ha l'obiettivo di favorire il lancio di progetti concreti, già in passato realizzati dall'Osservatorio".

I lavori saranno aperti il domani mattina, presso l'ex Convento delle Orfanelle a Terra Murata, dai saluti dei componenti del comitato d'onore, Baya Gacemi, giornalista free lance algerina, recentemente insignita di un premio dal principale quotidiano algerino ('el Khabar) per il suo impegno in difesa della libertà; Georghe Stoica, professore universitario ungherese ed inoltre membro fondatore della società internazionale "Gramsci"; Tamar Millo Direttore del Dipartimento italiano della "Jerusalem Foundation".

La due giorni proseguirà con le relazioni tecniche di esponenti della Commissione Europea del programma di partenariato EuroMediterraneo,  e del Centro nazionale di informazione europea della Commissione Europea.  

"Si lavorerà- continua Raffaele Porta- in quattro gruppi: Educazione superiore, Gioventù e Cittadinanza, Cultura e  Formazione dove i partecipanti si cimenteranno nel definire idee condivise e quindi rafforzare partnership per presentare progetti utili per concorrere ai numerosi bandi europei.  La mobilità degli studenti universitari attraverso Erasmus Mundus, l'organizzazione di Summer School, la cooperazione tra enti locali italiani, palestinesi e israeliani sono solo alcune delle idee progettuali da cui si partirà, alle quali se ne aggiungeranno molte altre in modo da costituire un parco progetti capace di rendere le attività dell'Osservatorio sostenibili anche oltre la fine del progetto prevista nel 2009."

Ufficio stampa:

3470885233 - 3339064533

Fanno parte della rete dell'Osservatorio: 


FONDAZIONE MEZZOGIORNO EUROPA




TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO - IL TEATRO scarl -




Citta' della Scienza di Tunisi




Hand in Hand Centro per l'educazone di Arabi ed Ebrei in Israele




The Latin Parish of Jerusalem




Romanian Guides Association




City Hall of Bucharest, 2nd District




Centro di Solidarieta' della CdO




Consolato Onorario della Repubblica di Cipro




CISL




Camera di Commercio e dell'Industria di Betlemme




Municipality of Nablus (Palestina)




Europe Direct Napoli




RETE DEI SISTEMI LOCALI DI SVILUPPO TERRITORIALE DELLA CAMPANIA (RETE SLST)




Associazione Orientale05




LIBERA INFORMAZIONE




Consorzio LINK scarl




Campania Start-up




AGENZIA SVILUPPO LOCALE &SPORTELLO EUROPA - MUSVEUR




UNIDO




ASSOCIAZIONE NAPOLI NEL MONDO




Associazione Comunita' Socio-Culturale Araba in Campania




Associazione Interculturale Grammelot




Associazione STELLA




PMG (Peace-makers for the Local Governance)




Cardiochirurgia pediatrica AO Monaldi




Consolato Onorario del Marocco




Nero e non solo! O.N.L.U.S.




I.C.R.I. Istituto di Cultura e Relazioni Internazionali




CPS - Comunita' Promozione e Sviluppo




Centro di Solidarieta' della Compagnia delle Opere




ARACNE - associazione di promozione sociale




Consiglio Nazionale delle Ricerche - Ufficio per il Mediterraneo




Associazione per la Pace Napoli




Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e Aree Interne della Campania Scpa




CIDIS ONLUS




ALISEI ong




Citta' del Fare Scpa




LTM (Gruppo Laici Terzo Mondo)




COASIC (Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarieta' della Campania)




N:EA (Napoli:Europa, Africa)




Associazione Solidarietr Internazionale ONLUS




ONG E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace




Arci Nova Associazione Caserta




Associazione 'Senza Frontiere'




ONG CISS / Cooperazione Internazionale Sud Sud




Progetto Sud




Un Ponte per...




Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana di Napoli






--
Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero Ufficio Stampa <mediterraneomarnero@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *