Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2007

Uomo Ragno: frantumati tutti i record d'incassi

E' d'oro la ragnatela dell'Uomo Ragno in sala

frantumati tutti i record d'incasso

Nel giorno del debutto "Spider-Man 3" guadagna quasi 3 milioni di euro. Risultati analoghi
nei paesi asiatici. E negli Usa conquistato il primato di numero di copie distribuite: 4.253
di CLAUDIA MORGOGLIONE


 E' d'oro la ragnatela dell'Uomo Ragno in sala frantumati tutti i record d'incasso ROMA - Che fosse un campione d'incassi annunciato, lo sapevano anche i non addetti ai lavori. Che avrebbe monopolizzato le nostre sale, con 900 copie distribuite sul territorio nazionale, lo avevano scritto tutti i giornali. Ma che la ragnatela cinematografica dell'Uomo Ragno avrebbe stracciato qualsiasi record ai botteghini italiani, bé, questa è una novità di oggi: con un guadagno di poco inferiore ai sfiora i 3 milioni di euro, in un solo giorno di programmazione (il primo maggio), Spider-Man 3 frantuma, infatti, ogni primato precedente.

La conferma ufficiale - per la gioia della società di distribuzione, la Sony Pictures - arriva dai dati Cinetel diffusi questa mattina. Che non lasciano spazio a dubbi: 410 mila presenze nelle sole sale monitorate dalla società di rilevazione, 2 milioni e 600 mila euro incassati. Ma tenendo conto che il calcolo viene elaborato sulla base di un campione molto ampio, ma comunque non esaustivo, si può ragionevolmente supporre che il totale reale sfiori - come già detto - i 3 milioni.

E così, il film sul supereroe Marvel - il più costoso della storia del cinema, con la bellezza di 250 milioni di euro - si avvia, su scala mondiale, non solo a ripagare l'investimento, ma a portare nelle casse della Sony un bel po' di profitti. Merito del regista Sam Raimi, che già con le due precedenti avventure cinematografiche dell'Uomo Ragno aveva conquistato sia i fan duri e puri del personaggio, sia il pubblico meno specializzato; merito di un cast solido e professionale (Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco); merito della spettacolarità delle scene d'azione, con un uso intelligente degli effetti speciali; e merito, infine, della campagna promozionale della stessa Sony: onerosa, certo, ma sicuramente ben mirata.

Risultato: incassi record. E non solo in Italia. Il film, infatti, è uscito il primo maggio sia in Europa, sia sulle maggiori piazze asiatiche. Con un exploit altrettanto consistenti: in Giappone, ad esempio, Spider-Man 3 ha incassato 3 milioni e 700 mila dollari; in Corea, 3 milioni e 400 mila. E così via.

Certo, in Italia il risultato-boom è stato agevolato anche dalla scelta della Sony di presentare il film, sia alla stampa sia con l'anteprima vip, alla presenza del cast al completo. Cosa che, invece, non è avvenuta in altre capitali europee, come Madrid o Berlino. Una scelta che ha garantito una ulteriore copertura mediatica, al di là dell'enorme attesa del film in sé e per sé.

E adesso, venerdì 4, c'è il debutto negli Stati Uniti: attesissimo, per capire se Spider-Man 3 conquisterà davvero un posto stabile, tra i film più visti della storia del cinema. Ma i segnali, in questo senso, ci sono già tutti: basta pensare che la pellicola ha già conquistato il record per numero di sale a stelle e strisce in cui verrà proiettato, nel week end del debutto. In tutto, sono 4.253: e anche se gli Usa sono grandi, la cifra va venire comunque il capogiro...


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *