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martedì 8 maggio 2007

WD annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre: fatturato a 1,4 miliardi di dollari, utile netto a 0, 53 dollari per azione

Milano, 7 maggio 2007 — Western Digital Corp. (NYSE: WDC) ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, grazie alla commercializzazione di circa 24,5 milioni di unità, e un utile netto di 121 milioni di dollari, pari a 0,53$ per azione, nel suo terzo trimestre fiscale, chiusosi il 30 marzo 2007. I risultati del trimestre tengono conto anche del recupero di un crediti pari a 13 milioni di dollari, precedentemente considerati non recuperabili.

Si tratta di dati che mettono in luce la solida prestazione dell’azienda, con una crescita del 28% sul fatturato e del 30% sulle unità vendute, rispetto all’anno precedente. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, l’azienda aveva registrato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari, aveva commercializzato 18,8 milioni di unità ed aveva raggiunto un utile netto di 102 milioni di dollari, pari a 0,45 per azione.

Il 47% del fatturato del trimestre è stato prodotto su nuovi mercati, mentre il 53% è derivato da hard drive per desktop PC. Questi dati si confrontano con un mix che lo scorso anno era del 29% per il fatturato derivante dai nuovi mercati, e per il 71% da desktop PC. Il fatturato derivante dai nuovi mercati comprende hard drive per notebook, elettronica di consumo, applicazioni enterprise e prodotti Retail/Branded per la grande distribuzione GDO/GDS. Questi prodotti sono ideali per il mercato consumer, e possono venire collegati in maniera estremamente semplice e immediata esternamente ai vari sistemi desktop, notebook, server e di networking, tramite interfacce USB 2.0, FireWire 400/800 ed Ethernet .

L’azienda ha commercializzato 3,7 milioni di dischi mobile da 2,5 pollici e 2,6 milioni di dischi da 3,5 pollici per il mercato PVR/DVR, rispetto ai corrispondenti valori di 1,4 milioni e 1,7 milioni di un anno fa. La prestazione dei prodotti Retail/Branded rappresenta un altro importante fattore di diversificazione del business, per un valore di circa 266 milioni di dollari. L’azienda ha anche aumentato il numero di unità distribuite nel settore dei dischi da 3,5 pollici di classe enterprise, che comprendono i WD Raptor da 10.000 RPM e i WD RE da 7.200 RPM.

Dal punto di vista finanziario, l’azienda ha generato un flusso di cassa di 164 milioni di dollari nel trimestre passato, chiudendo con un saldo positivo di 875 milioni di dollari tra contanti e investimenti a breve termine. Western Digital ha inoltre estinto il residuo del suo debito bancario, pari a 19 milioni di dollari, e riacquistato 1,5 milioni di azioni comuni. A partire da maggio 2004, l’azienda ha riacquistato 11,7 milioni di azioni per un costo complessivo di 143 milioni di dollari.

“I fattori stagionali hanno rallentato la domanda e ridotto i prezzi in questo trimestre, ma siamo stati in grado di adattarci al mercato e ottenere solidi risultati finanziari, generando valore e crescendo in molti dei nostri nuovi mercati”, ha detto John Coyne, presidente e CEO di WD. “Siamo soddisfatti dei nostri risultati finanziari, che dimostrano quanto sia flessibile ed efficace il nostro modello di business e come l’azienda sia in grado di operare in varie condizioni di mercato.”

WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.


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