Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2007

Web 2.0 IL LIBRO - "Web 2.0 The Second Internet Revolution" un libro di Luca Grivet Foiaia


"Web 2.0 The Second Internet Revolution"

di Luca Grivet Foiaia

prefazione di Vittorio Pasteris

200 pagine €14,85 prezzo versione Beta su Lulu.com

Il LIBRO CHE RACCONTA IL FENOMENO WEB DEL MOMENTO

ESCE SU LULU IN VERSIONE BETA

TORINO. 9 maggio 2006. Pubblicato, secondo un percorso originale ed innovativo, "Web 2.0 The Second Internet Revolution" il libro che vuole spiegare a tutti, in modo semplice, cosa sia il nuovo rivoluzionario fenomeno culturale che interessa il web.

Il libro di Luca Grivet Foiaia, presentato alla stampa in occasione della Fiera del Libro, spiega con tono semplice e colloquiale, con esempi, metafore, immagini e citazioni, i diversi elementi e concetti alla base del Web 2.0 in una visione globale d'insieme.

Una guida per tutti, una sintesi divulgativa, organizzata, completa che sarà utile a chi vuole capire, con un minimo d'approfondimento, con che cosa deve o dovrà avere a che fare. Vengono toccati tutti i temi che compongono il fenomeno, bilanciando componente tecnologica e culturale. Il risultato è un vero compendio sul Web 2.0.

"Spiegare cosa sia il Web 2.0 è complesso" ha detto Luca Grivet "perché oggi siamo di fronte ad un cambiamento più culturale che tecnologico, diversamente da com'era stato per Internet anni fa (nell'1.0)"

"Il Web 2.0 è presente ogni volta che clicchiamo 'Cerca' su Google. Senza rendercene conto coinvolge già oggi tutti noi. Lo scopo di questo libro " ha proseguito Luca Grivet, " è di contribuire al fenomeno del Web 2.0 raccontandolo come se ne parla sulla rete, perché questo movimento, questo fenomeno sociale, ha il gran merito di far parlare di sé, di tecnologie, di società e di persone stimolando la riflessione, il dialogo, la comunicazione, l'iniziativa e quindi l'innovazione."

Una lettura immancabile per chi vuole comprendere il nuovo fenomeno di Internet: il Web 2.0

Collegamento alla pubblicazione: http://www.lulu.com/content/829241

Il percorso di pubblicazione - Un libro in Beta

Il libro, sposando la filosofia del fenomeno che descrive, esce in versione Beta. Si tratta, infatti, di una versione completa e dignitosa, ma ancora non definitiva e quindi potenzialmente con alcuni "piccoli bug".

L'idea di base è quella dell'autore che fa tutto: scrive, impagina, fa la grafica e poi, non appena finito il libro, grazie all'utilizzo del servizio print on demand di Lulu, lo pubblica e lo rende disponibile alla vendita online su www.Lulu.com . Lulu si occuperà di stampare e di consegnare anche una sola copia venduta.

Successivamente, effettuato il primo periodo di presenza on line e raccolti i feedback dei beta tester (i lettori che possono acquistare il libro ad un prezzo ridotto) ed effettuate le opportune correzioni, si passa alla distribuzione sui canali tradizionali. L'Editore del libro è LULU.

In caso di risultato positivi, l'autore può poi liberamente decidere di passare con un editore tradizionale.

Tale modello è vantaggioso per tutti gli attori coinvolti:

- L'autore che pubblica senza attese la propria opera e che, se meritevole, può avere il riconoscimento dal mercato

- Lulu perché stampa e vende il libro

- Un eventuale editore successivo, che rischia poco in quanto può inserire tra i suoi un libro che ha già avuto riscontri dal mercato

- I lettori che vedranno uscire dai cassetti tanti libri belli ed utili.

"Avrei potuto mettermi direttamente a cercare un editore per la pubblicazione, d'altronde è solo il terzo libro in Italia che parla dell'argomento. " ha dichiarato Luca Grivet, "però, un po' per uscire prima e un po' per essere più aderente agli aspetti culturali descritti nel libro stesso, ho preferito tentare una strada diversa, forse più rischiosa, più difficile, ma sicuramente più entusiasmante. Sarei chiaramente lusingato di essere contattato da un editore importante per la pubblicazione del libro, questo significherebbe che la sperimentazione è riuscita e potrei avere un grande supporto nella distribuzione. Credo in questo percorso, perché ritengo sia fondamentale cercare di trovare dei punti d'incontro tra il modo tradizionale di fare le cose e quello innovativo, entrambi i mondi hanno bisogno uno dell'altro e da guadagnarci."

Collegamento alla pubblicazione: http://www.lulu.com/content/829241


L'autore

Torinese, Economista di formazione e Consulente di Business ed ICT di professione, Luca Grivet Foiaia coltiva una vera passione per il Web da più di dieci anni.

Collabora a titolo personale a diverse iniziative di nicchia ed a sperimentazioni di successo legate a business, media e tecnologia Web.

Questo libro, per come è scritto e per come è nato, è l'ultima delle sue iniziative.


Collaborazioni

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange - www.top-ix.org )

Consorzio senza fini di lucro, partecipa al programma di sviluppo della Regione Piemonte Wi-Pie (www.wi-pie.org),sviluppa e promuove progetti d'innovazione su servizi e tecnologie per agevolare l'utilizzo di Internet a banda larga.

In questo contesto organizza azioni ed attività, come ad esempio la giornata di studio "DUEpuntoZERO: il web in movimento" di settembre 2006, prima conferenza in Italia sul tema, ed il Barcamp di Torino che hanno in qualche modo stimolato il progetto editoriale di Luca Grivet Foiaia "Web 2.0 The Second Internet Revolution"


LULU

Fondata nel 2002, Lulu è il mercato a maggior crescita nel mondo per la pubblicazione su richiesta nel campo del fai da te digitale. www.lulu.com per ulteriori informazioni.

Lulu.com pubblica e distribuisce: "Web 2.0 The Second Internet Revolution" di Luca Grivet Foiaia

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *