Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2007

13 luglio - Festival Villa Basilica - omaggio al teatro

 
 

Venerdì 13 luglio giornata di teatro e musica

Omaggio al teatro nella seconda giornata del festival di Villa Basilica

Dono floreale a Ave Ninchi nel cimitero di Pomino (FI).

Serata con il musical "Cucciolo d'uomo"  
 

Prosegue la IX edizione del Festival Nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica, in provincia di Lucca. Dopo la prima giornata, interamente dedicata alla televisione e alla celebrazione del 50 esimo compleanno dello Zecchino d'Oro, unica manifestazione del genere in Italia, venerdì 13 luglio il festival omaggia il teatro.

Lo fa con uno dei nomi che hanno fatto la storia del teatro: Ave Ninchi.

In suo onore la mattina il festival di Villa Basilica si trasferisce in provincia di Firenze.

Alle 11,30 nel cimitero di Pomino (Rufina) sarà reso un omaggio floreale alla tomba di una delle ultime grandi attrici italiane, Ave Ninchi, nel decimo anno della sua scomparsa. Lo porteranno il sindaco del comune di Villa Basilica Giordano Ballini, e la figlia dell'attrice, Marina Ninchi. Prevista la presenza delle autorità locali.

Ave Ninchi a Pomino viveva per diversi mesi all'anno, ogni qualvolta finiva di girare un film o una tournee teatrale o uno spettacolo televisivo, legata a questa frazione del comune di Rufina, in provincia di Firenze. Era talmente affezionata a questo paese che ogni qualvolta vi tornava faceva pervenire in comune un assegno per le famiglie più bisognose. 

La seconda giornata del festival di Villa Basilica si concluderà in musica. Nel comune in provincia di Lucca alle 21 da via del Castello partirà la sfilata del corpo musicale "F. Martini" di Villa Basilica diretto dal Maestro Matteo Ballini con esibizione in piazza Vittorio Veneto. Qui alle 21,30 il Coro "Arcobaleno" di Lucca, diretto da Cristina Torselli, porterà in scena il musical "Cucciolo d'uomo", liberamente tratto da "Il libro della giungla" di R. Kypling. Testi e musiche di Francesco Rinaldi, Arrangiamenti di Marco Banti, Arrangiamenti vocali di Cristina Torselli. L'ingresso è gratuito. 

Grande attesa poi per sabato, terza e ultima giornata del festival, con la serata di gala e la premiazione di numerosi vip del mondo della televisione, cinema e teatro.  
 

Ufficio stampa: Manuela Plastina - Franco Mariani 328/8785360

press@festivalvillabasilica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *