Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2007

AL VIA CALICI DI STELLE

La pioggia di lacrime di San Lorenzo illumina anche i vini Toscani. Venerdì 10 agosto, infatti, si svolgerà Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento estivo organizzato dal Movimento Turismo del Vino e dall'Associazione Nazionale Città del Vino. Nei centri storici e nelle piazze italiane gli enoturisti appassionati, e non solo, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, come espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l'evento.

"La sinergia che si è sviluppata tra il Movimento Turismo del Vino e l'Associazione Nazionale Città del Vino, che riuniscono produttori l'una e istituzioni l'altra – spiega Alessandro Gallo, presidente del Movimento Turismo del Vino della Toscana – ha permesso di creare una manifestazione che dà la possibilità di degustare i vini abbinati ai cibi prodotti localmente, frutto di un patrimonio gastronomico ricco di storia e tradizione. Calici di Stelle, infatti, sarà un'occasione che unirà in tutta Italia per milioni di enoturisti e non solo, il piacere di un vino di qualità a tutti gli altri aspetti artistici, storici e culturali di quei borghi che ospiteranno l'iniziativa".

Anche la Toscana, in questa notte di mezza estate, si presenterà al pubblico con numerose iniziative nelle varie province. Nella provincia di Siena, ad Abbadia San Salvatore, sono di scena "Amiata – Sapori di…. Vini", incentrata sulle degustazioni dei vini biologici abbinati a prodotti tipici come i salumi di cinta e il gelato alla castagna e "Bacco e Tabacco", un'originale degustazione guidata del Sigaro Toscano accompagnato dal Vino Nobile di Montepulciano. Protagonista la musica a Castelnuovo Berardenga (Siena) che organizza una due giorni, 10 e 11 agosto, con osservazioni del cielo, degustazioni guidate accompagnate dal quartetto "Saxophonia" a dalla coverband di Lucio Battisti, spettacoli di intrattenimento con stand per le vie del paese con "Agrogustando" a Castellina in Chianti. Un repertorio di brani originali e tradizionali africani inonderà Colle Val d'Elsa e farà compagnia alla Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi dove si svolgerà anche l'osservazione astronomica del cielo.

A Radda in Chianti l'appuntamento con Calici di Stelle è per l'11 agosto quando, a partire dalle 17.30, le aziende si faranno conoscere in piazza fino alle 23 con degustazioni di vini e prodotti locali. Animazione e intrattenimento musicale anche a Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Gaiole in Chianti e nella piazza di San Gimignano dove 25 aziende esporranno i loro prodotti insieme all'ospite d'onore di quest'anno, il Taurasi Docg, soprannominato il Barolo del Sud. A Siena, inoltre, degustazione di vini sotto il Loggiato di Palazzo Pubblico con visita notturna al Museo Civico ed alla Torre del Mangia e l'osservazione del cielo guidata dall'Unione Astrofili Senesi.

Per la provincia di Grosseto cantine aperte per le vie del paese con musica dal vivo e degustazioni a Cingiano, fuochi d'artificio a Gavorrano nello splendido Teatro delle Rocce, musica e spettacoli itineranti per l'intera giornata nel centro storico di Massa Marittima. A Pitigliano, una splendida passeggiata alla scoperta delle Doc Bianco di Pitigliano e Rosso di Sovana, mentre a Scansano, Calici di Stelle prosegue fino al giorno seguente con degustazioni per le vie del centro. Ospiti, per la provincia di Livorno a Castagneto Carducci, l'Associazione per Castagneto e l'Associazione Astrofili di Piombino per l'osservazione del cielo e degustazioni guidate di prodotti locali in abbinamento ai vini della Strada del Vino Costa degli Etruschi, a Suvereto invece uno splendido tour gastronomico nelle vie del centro storico con musica.

A Quarrata, in provincia di Pistoia, cena a "Villa la Magia" sulle note della coverband di Vasco Rossi, mentre a Monteverdi Marittimo, in provincia di Pisa, arie d'opere e di operette con il "Quartetto d'Archi accompagneranno le degustazioni insieme al gruppo folkloristico "I maggerini di Monteverdi". A Terricciola (Pi), passeggiata sulla panoramica, cena con prodotti tipici, degustazione dei vini Colline Pisane e un concerto jazz per ammirare il cielo stellato fino a tarda notte.

A Carmignano, in provincia di Prato, l'antica e suggestiva cornice della Rocca ospiterà Calici di Stelle con banchi d'assaggio, momenti di osservazione del cielo con astrofili professionisti, stand gastronomici con l'olio di Carmignano, ma anche con i biscotti, i formaggi, i salumi le pizzette e le schiacciatine, il tutto rigorosamente in abbinamento ai vini di Carmignano, per tutta la serata Musica Sotto le Stelle e intrattenimento itinerante per i più piccoli.

Gli artisti del famoso Daniel Ferro Vocal Program saranno protagonisti di Calici di Stelle a Greve in Chianti, in provincia di Firenze, con le degustazioni di Chianti Classico a cura dei sommelier della Fisar. Musica dal vivo, mercatino di prodotti artigianali, e l'osservazione della volta celeste nei centri storici di Montespertoli (Fi), Rufina (Fi) e Vinci (Fi).

A Tavarnelle Val di Pesa, inoltre, l'Associazione del centro storico "Di bottega in bottega", il gruppo astrofili "Il Borghetto" in collaborazione con la Pro Loco presentano "G-Astronomia", una serata dedicata al vino, alla gastronomia e all'astronomia.

Per ulteriori informazioni sugli orari e programmi è possibile consultare il sito internet www.mtv.toscana.it.

Ufficio stampa:

Marzia tempestini, 3335 6130800 marzia.morganti@gmail.com

Agenzia Freelance, 057 219228, sienanews@iol.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *