Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2007

Altalex: La formazione obbligatoria entra nel mondo dei legali italiani

Dopo i commercialisti, anche gli oltre 150.000 avvocati italiani avranno l'obbligo di aggiornarsi, seguendo corsi e convegni accreditati dai rispettivi ordini professionali.
Così ha deciso il Consiglio Nazionale Forense, organismo istituzionale dell'avvocatura italiana, che il 18 gennaio ha varato il regolamento che sancisce l'obbligo per ogni avvocato di conseguire almeno 20 crediti formativi all'anno e 90 crediti formativi in un triennio, dove un seminario di mezza giornata dovrebbe dare diritto a circa 3 crediti.
Il mancato rispetto degli obblighi formativi costituirà un illecito disciplinare, sanzionabile dall'ordine professionale.
Le nuove regole, sebbene operative già dal 1° luglio e suscettibili di ulteriori modifiche, entreranno pienamente in vigore dal 2008.
E' in questo scenario, di forte mutamento e nuovi bisogni di conoscenza, che si colloca lo start-up di Altalex come player primario della formazione giuridica.
Altalex, leader dell'informazione giuridica nazionale su web, con oltre 500.000* lettori unici mensili che consultano quasi 4 milioni* di pagine di www.altalex.com  ed una community di oltre 75.000 giuristi profilati, svolge dal 2001 un ruolo di primaria importanza nell'aggiornamento giuridico dei legali italiani con oltre 1.800 uscite del quotidiano telematico e centinaia di autori di prestigio accademico e professionale.
Grazie all'esperienza maturata ed alla primaria visibilità acquisita, Altalex vuole costituire nel corso dei prossimi anni un riferimento per tutte le esigenze di formazione ed informazione dell'avvocato italiano, una professione sempre più legata a doppio filo alla rete per l'aggiornamento su una massa enorme di informazioni.
Punto cardine della nuova realtà sarà un approccio calibrato sulle varie accezioni di formazione,   dall'aggiornamento spot con seminari sulle tematiche on-demand di immediata attualità, alla formazione continua con corsi periodici sui temi di interesse permanente, all'alta formazione con masters e corsi lunghi per l'acquisizione di skills professionali in settori specifici.
Quattro le costanti di qualità a fondamento del successo delle attività, siano esse in aula o di e-learning:
- Relatori di prestigio accademico e professionale;
- Dibattito ed interazione tra gli allievi ed il corpo docente;
- Contemperazione tra il piano teorico e quello applicativo;
- Materiali e metodologie più utili per lo studio e la professione;
Prime iniziative della struttura che unirà formazione e informazione, sono i corsi per la preparazione all'esame di avvocato che si terranno a Padova, Roma, Napoli e Bari  a partire da settembre, sotto la guida di professionisti di esperienza noti per l'attenzione alle tematiche dell'esame forense.
Un progetto di respiro nazionale che è già possibile consultare su www.formazioneforense.it


* Rilevazioni SiteCensus Nielsen//NetRatings, censite da Audiweb.

        per maggiori informazioni: Altalex inFormazione
Tel 0572954859
Fax 0572955566
Email formazione@altalex.com
Web http://www.formazioneforense.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *