Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2007

AMBIENTE & RIFIUTI TECNOLOGICI: RAEE, L'IMPEGNO DI CECED ITALIA CONTINUA

RAEE: L'IMPEGNO DI CECED ITALIA CONTINUA

CECED Italia continua nell'attività di monitor dell'evoluzione della problematica RAEE.
In particolare in Italia partecipa al Forum RAEE costituito presso la Federazione ANIE dove sono discusse le politiche precompetitive dei Consorzi nei confronti del legislatore e del mercato. Con la Federazione ANIE assume tutte le iniziative di natura associativa in particolare indirizzate al Ministero Ambiente, al Ministero dello Sviluppo Economico, all'ANCI, alla Distribuzione.
Gli ultimi incontri hanno riguardato il Ministero Ambiente e l'ANCI il 19 giugno 2007 per il regime di proroga e di transitorio che potrà essere oggetto di uno specifico decreto, la riunione su iniziativa di Federdistribuzione, AIRES ed ANDEC estesa alle Associazioni di ANIE Federazione del 22 giugno 2007 e la prossima con Confcommercio il 27 giugno 2007.
Un appuntamento con il Ministro Pecoraro Scanio, a cui parteciperà il Presidente di CECED Italia, è stato fissato per l'11 luglio per approfondire le problematiche dell'avvio del sistema.
A livello internazionale il Direttore Generale di CECED parteciperà ad una conferenza sull' Electrical &Electronic Waste il 18 – 19 settembre a Bruxelles dove presenterà la posizione dell'industria degli apparecchi domestici sulla Revisione della Direttiva WEEE.

ATTUAZIONE NAZIONALE DIRETTIVA RAEE

1) ISTITUZIONE DEL CENTRO DI COORDINAMENTO
Il 16 marzo 2007 i sistemi collettivi costituiti dai produttori per la gestione dei RAEE e che si riuniscono nel Forum RAEE ANIE, hanno costituito il Centro di Coordinamento, sotto forma di Consorzio.
Si tratta di un passo importante per rendere al più presto operativo il Decreto legislativo 151/2005 e per un rapido avvio del sistema di gestione dei RAEE.
2) VIA LIBERA AL DECRETO SUL REGISTRO E AL REGIME TRANSITORIO
Il 31 maggio la Conferenza Unificata ha dato parere favorevole alla proposta di Decreto per l'istituzione del Registro dei produttori. Prima dell'adozione definitiva e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il provvedimento dovrà passare al vaglio del Consiglio di Stato.
E' stato introdotto un nuovo articolo sul periodo transitorio. Con l'emanazione di questo Regolamento molte delle disposizioni del D.Lgs n. 151/2005 entrano in vigore dal 1 luglio 2007.
L'articolo 16 che prevede un regime transitorio di 120 giorni per gli obblighi di gestione e di finanziamento dei RAEE provenienti da nuclei domestici e che dovrà essere definito tramite la stipula di un accordo di programma tra Ministero Ambiente, ANCI (Associazione dei Comuni), Associazioni di categoria di produttori di AEE e di distributori di AEE.
L'accordo di programma riguarderà l'impegno dei Comuni a continuare a gestire la raccolta e il trattamento dei RAEE per il periodo transitorio con finanziamento tramite importo forfetario dei costi a carico dei produttori e dei sistemi collettivi.
Gli altri due decreti attualmente in discussione presso le sedi istituzionali - quello riguardante le modalità di gestione dalla raccolta da parte dei distributori e quello relativo al Comitato di vigilanza e controllo - non sono ancora stati approvati.
Sono iniziati i lavori di predisposizione degli altri decreti attuativi: garanzie, vendite a distanza, illuminazione e tariffe per la copertura degli oneri per la gestione del sistema.


MODIFICHE AL DLGS 151/05 (RECEPIMENTO DIRETTIVE RAEE E ROHS) PREVISTE NELLA LEGGE COMUNITARIA 2007

Nel disegno di legge Comunitaria 2007 è sta data delega al governo per introdurre disposizioni correttive al Decreto Legislativo n. 151/2005 di attuazione delle Direttive RAEE e RoHS. In pratica entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo è delegato ad adottare un decreto legislativo di disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo n. 151/05 (recepimento delle Direttive RAEE e ROHS) "al fine di correggere le disposizioni oggetto di procedura di infrazione e per modificare o abrogare le disposizioni comunque in contrasto con gli obblighi comunitari, nonché per apportare le modifiche necessarie per consentire un più efficace funzionamento dei sistemi collettivi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in modo da adeguarli ai principi della parte IV (Norme in materia di gestione dei rifiuti) del Decreto Legislativo 3 Aprile 2006, n. 152 ("Codice Ambientale")".

fonte: www.ceceditalia.it/site/it/attivita/ambiente.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *