Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2007

AntéMémoire inaugura a Parigi il primo museo europeo, permanente e indipendente, dedicato all’informatica

L’information technology è parte del nostro bagaglio culturale e scientifico:
AntéMémoire vuole conservare questa memoria proponendo la prima esposizione permanente dedicata ai computer, alle telecomunicazioni e allo sviluppo delle professioni nel mondo IT


Milano, 9 luglio 2007- Dopo diversi mesi di preparazione, il progetto AntéMémoire ha preso vita con l’apertura della prima mostra permanente europea dedicata all’informatica. L’esposizione mette in risalto e ricostruisce fedelmente le tappe di sviluppo delle nuove tecnologie dal 1940 al 1990.

Curata da Philippe Nieuwbourg, Presidente dell’associazione AntéMémoire e specialista di information technology, la mostra ha sede nell’area commerciale del “Grand Arche de La Défense” a Parigi.

L’inaugurazione di questo spazio rappresenta un punto di partenza per la nascita del primo museo indipendente e permanente in Europa, completamente dedicato al computing, alle telecomunicazioni e allo sviluppo delle professioni IT. Il museo può contare sul supporto di una vasta rete di organizzazioni professionali, associazioni e aziende high-tech.

Obiettivo principale del progetto di AntéMémoire, lanciato nel 2003, è quello di educare la nuova generazione - e quelle a venire - sull’evoluzione dell’information technology, da inizio secolo fino ai giorni nostri e di fungere da riferimento per riflessioni sulle tecnologie future.

La creazione in Europa di un museo permanente dedicato all’informatica è importante per comprendere l’utilizzo dell’IT. AntéMémoire consulta ed è in costante contatto con i rappresentanti della pubblica amministrazione nazionale e locale, con le persone di riferimento nelle aziende e con le organizzazioni professionali in Francia, per ottenere un supporto allo sviluppo del museo e selezionare le città che potrebbero ospitare le tappe di un’esposizione itinerante del museo.

“Per molti di noi la carriera è stata strettamente influenzata dallo sviluppo dell’information technology. Scoperti durante gli studi, i computer hanno assunto, passo dopo passo, un ruolo essenziale nella nostra crescita professionale. Direttamente o indirettamente, milioni di persone in Europa hanno costruito la propria carriera basandosi sull’information technology: dai programmatori, ingegneri, insegnanti e consulenti, agli editori, giornalisti, grafici e personale commerciale. Per una o due generazioni, donne e uomini non sono stati solo utenti, ma veri e propri creatori delle tecnologie attuali e future”, dichiara Philippe Nieuwbourg, Presidente dell’associazione AntéMémoire.

“Per poter immaginare le tecnologie del domani, dobbiamo comprendere le tecnologie odierne e per farlo è necessario conoscerne la storia e le fasi principali di sviluppo. Questo è un obiettivo che AntéMémoire si è posta in prima persona: raccogliere e conservare memoria della storia dell’information technology, porla in relazione con gli utenti di oggi e spiegare i passaggi per trasmettere questa conoscenza alle generazioni future” aggiunge Nieuwbourg.

AntéMémoire
AntéMémoire, organizzazione no-profit, si propone di conservare e preservare l’eredità culturale e scientifica della storia dell’information technology. AntéMémoire vuole essere la memoria fedele e duratura dell’evoluzione dell’informatica così come si è sviluppata nel corso delle generazioni. AntéMémoire inoltre si propone di essere la prima organizzazione a dare vita al primo Computer Museum permanente indipendente sull’information technology in Francia.
www.antememoire.org

La prima esposizione di Computer Museum
La prima mostra Computer Museum è attualmente in corso al “Toit de la Grand Arche” a Parigi – La Défense. L’esposizione propone una collezione di circa 100 oggetti e documenti storici, organizzati per tematiche e in ordine cronologico suddivisi in sedici sezioni. L’esposizione è aperta ai professionisti, al pubblico e a gruppi scolastici. Sono attesi oltre 100.000 visitatori.

Chiara Possenti
Axicom Italia
Tel. 02 75 26 111
Chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *