Cerca nel blog

sabato 14 luglio 2007

Apple iPhone: "A luglio in Italia, a Natale la versione nano". I Mac-fan sperano

"A luglio in Italia, a Natale la versione nano" Sulla rete si rincorrono le voci sull'iPhone

Su internet la notizia di un arrivo anticipato nel nostro Paese
Ma da Cupertino non arriva alcuna conferma



 ROMA - L'iPhone? Non arriva in Italia prima del 2008. Contrordine: arriverà presto, prestissimo. A fine luglio, addirittura. E a dicembre, giurano, sotto l'albero troveremo una versione Nano. Più piccola e più economica: circa 300 euro. L'iPhone-mania dilaga, e sulla rete si rincorrono le anticipazioni - tutte rigorosamente non confermate - sulla nuova meraviglia di Apple. Qualcuna più verosimile, qualcuna meno.

L'arrivo dell'iPhone per fine luglio, ad esempio, non sembra essere plausibile. A lanciare la speculazione è il sito "iPodmania" che cita come fonte "supersegreti canali-spia, talpe, informatori, agenti segreti, 007". La notizia potrebbe essere nata dalla visita di Steve Jobs a Londra, avvenuta la scorsa domenica. Con lo scopo - si presume - di portare avanti le contrattazioni con gli operatori europei. Esistono però alcuni elementi che fanno dubitare della veridicità di tali informazioni.

Neanche a dirlo, infatti, la notizia non è stata né confermata né smentita da Cupertino. Ma sembra davvero troppo, tanta segretezza, a due settimane dal lancio in un mercato importante come quello italiano. Per non parlare del fatto che la finestra di lancio ideale per un prodotto del genere è senza dubbio quella natalizia.

Per Natale invece, il web prevede l'arrivo di una versione mini del cellulare apple, ribattezzata iPhone Nano. Proprio come l'iPod. Questa volta, certamente, la fonte è più autorevole: nientemeno che Kevin Chang, analista taiwanese di Jp Morgan. Secondo Chang, un simile dispositivo permetterebbe a Apple di mettere un piede anche nel mercato dei cellulari cosiddetti "entry level", senza senza cannibalizzare né l'iPod nano né l'iPhone "regular".

"Crediamo - spiega Chan nel suo rapporto, citando "fonti anonime" - che l'iPod Nano sarà convertito in un telefono, visto che è l'unico modo per la Apple di lanciare un telefonino dal prezzo più abbordabile senza cannibalizzare le vendire dell'iPod nano". Secondo Chang, il nuovo iPhone Nano non avrebbe il multi-touch screen, ma monterebbe un pad a "rotella" come l'iPod. Per supportare la sua previsione, l'analista della JP Morgan porta come prova un brevetto, recentemente registrato da Apple, di una nuova "Click Wheel" adatta anche all'immissione di testo.

La Apple rimane fedele alla sua linea dura sui "rumors", le indiscrezioni che circolano in Rete. E ai giornalisti americani che chiedono conferme, la pr di Cupertino, Natalie Kerris, dà sempre la stessa risposta: "Non commentiamo le speculazioni". Ma lasciano sperare i fan.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *