Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

Arbo-architettura: case viventi fatte di alberi

Nascono le case viventi fatte di alberi il progetto da un allievo di Frank Gehry

La chiamano arbo-architettura, ma c'è anche l'arbo-scultura
Più che sostenibile, iper ecologica e tutta da coltivare

di GAIA GIULIANI


 Nascono le case viventi fatte di alberi il progetto da un allievo di Frank Gehry ROMA - L'ecologia in casa, di casa. Letteralmente. Niente più mattoni e cemento, la nuova tendenza dell'architettura è costruire con il legno. Ma che abbia le radici. E così arrivano le case progettate con gli alberi, complete di sculture arboree e tutto quanto si possa desiderare a tema. C'è chi le chiama arbo-architettura e arbo-scultura, e forse prima o poi verranno praticate su larga scala. Per ora l'architetto Mitchell Joachim, americano, progetta e cerca di migliorare sempre più i suoi prototipi come quello della "Free tree hab", una casa che si "pianta" e che, con una serie di accurati accorgimenti tecnici, segue il ciclo vitale delle piante.

Secondo Joachim, laureato al Mit (Massachussets Institute of Technology) ed ex allievo di Frank O. Gehry, si tratta di vere case viventi, che non solo potrebbero contribuire a purificare l'aria e renderci più sensibili all'ambiente, ma che riuscirebbero anche alimentarsi attraverso le risorse naturali. Ad esempio grazie ad un sistema di fitodepurazione, l'acqua piovana verrebbe raccolta e inviata verso una sorta di piccolo laghetto dove piante e batteri funzionerebbero da filtro biologico galleggiante, pulendo l'acqua e rendendola potabile. Una tecnica messa a punto negli anni Settanta nei paesi nordeuropei che fa lavorare le piante al posto delle macchine.

Lo scopo è creare una dimora che sia anche ecosistema, con un suo eco-impianto di ventilazione e accumulo termico dei raggi solari per provvedere al riscaldamento di acqua e ambienti. E i progetti di Joachim, e dello studio in cui lavora sono tanti, tutti da piantare naturalmente. O da guidare come il prototipo di un'automobile a energia solare che l'architetto ha progettato con la supervisione del suo celebre maestro Frank O. Gehry. A cui si aggiungono palestre galleggianti nell'Hudson o megaimpiati di ventilazione a pale nel quartiere di Battery Park, sulla punta di Manhattan, già sede del World Trade Center ma famoso anche per i suoi grattacieli ecologici.

E il trend eco-arboreo coinvolge anche la scultura con splendide creazioni, sempre e rigorosamente ben radicate e stagionali. Che vengono realizzate dall'arbo-scultore americano Richard Reames, che ha coniato il termine qualche anno fa, o dal tedesco Konstantin Kirsch per fare solo un paio di nomi. Destinate a parchi e abitazioni come il set di tavolino e seggiole annesse - ovviamente da esterni - o i gazebo in piccoli tronchi intrecciati e tetto di foglie. Reames ricorda sul suo sito che la prima sedia vivente di cui si abbia traccia è del 1908 ed è stata "piantata" nel Wisconsin facendo proseliti anche in Thailandia e Cina. Per le sue opere usa anche la definizione di "sculture cinetiche", esaltandone la docilità quando le manipola per creare nuovi intrecci nel corso della crescita e delle stagioni. Un'arte e un'architettura senz'altro da coltivare.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *