Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2007

Arriva il cellulare anti-ritardo


Il telefonino che denuncia il ritardo


Roma - (Punto-informatico.it) "Si annuncia che il signor Mario Rossi arriverà con un ritardo stimato di circa 15 minuti". Un simile messaggio potrebbe giungere sul telefonino di una persona giunta con puntualità ad un appuntamento, se il sig. Rossi - in ritardo - si fosse dotato di Oops Ìm Late ("Oops, sono in ritardo"), una soluzione per Windows Mobile che consente di avvisare qualcuno - in modo automatico - della propria... mancanza di puntualità.

"Oops Ìm Late", racconta The Register, è un'applicazione che combina le informazioni contenute nell'agenda dello smartphone e la posizione dell'utente, rilevata tramite GPS, preoccupandosi di avvisare, in caso di ritardo, la persona con cui si ha appuntamento, con un SMS o una chiamata. Il sistema collega i dati in agenda con il database di GeoNames per ricavare la localizzazione geografica degli appuntamenti e li confronta con la posizione geografica dell'utente, che ovviamente non può non essere provvisto di modulo GPS. Calcolando il tempo dell'itinerario e incrociandolo con data e ora dell'evento registrato in agenda, fornisce una stima verosimile del tempo di arrivo.

La stima si traduce in un messaggio SMS (o in una chiamata automatica) solamente se il tempo di percorrenza stimato supera l'orario fissato e vale la pena di un avviso: con il traffico e i problemi di trasporto del giorno d'oggi, 15 minuti di "ritardo accademico" potrebbero essere ritenuti accettabili senza particolari preavvisi.

Molto comodo per chi ritarda per default, ossia cronicamente, Oops Ìm Late è disponibile per il download in versione trial - valida tre giorni - a questo indirizzo. La versione Standard costa 68,99 dollari (52 euro), mentre la Professional costa 99,99 dollari, circa 75 euro.

di Dario Bonacina

da: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=2032995

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *