Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2007

Auto ricicla gas di scarico

L'auto che ricicla i suoi scarichi

News di Dario D'Elia
martedì 24 luglio 2007

Roma - Il problema delle emissioni di anidride carbonica dovute alla circolazione delle automobili potrebbe aver trovato una soluzione gallese. Un chimico organico, Derek Palmer, e due ingegneri, Ian Houston e John Jones, hanno sviluppato un particolare dispositivo da collegare alla marmitta delle auto che parrebbe in grado di immagazzinare i gas effetto-serra e permettere la sola emissione di vapore acqueo. Se il dispositivo dovesse dimostrarsi così efficiente da "catturare" anche il monossido di azoto e l'anidride carbonica - come sostengono i tre ricercatori - la scoperta per l'industria automotive potrebbe essere considerata a dir poco rivoluzionaria.

Già perché la "Greenbox", oltre ad immagazzinare i gas nocivi, ne permette una successiva rielaborazione, capace di generare bio-carburante. Grazie ad una reazione chimica con una speciale alga, infatti, si ottiene una sorta di bio-combustibile che può essere utilizzato, ad esempio, al posto del diesel. Il processo chimico permette anche la produzione di gas metano e fertilizzante - ovviamente separabili nella fase finale. Secondo le stime, una coltivazione di 1000 acri (4 chilometri quadrati) di alghe sarebbe sufficiente per filtrare le emissioni automobilistiche dell'intera nazione. Contemporaneamente, sarebbero sufficienti non più di 10 strutture per gestire le "Greenbox" di 30 milioni di veicoli.

Insomma, non si tratta solo di un'invenzione che consentirebbe di eliminare in maniera consistente l'emissione di gas serra, ma anche di una fonte per generare carburanti di nuova generazione a basso impatto ambientale.

Uno schema del... giochino"Abbiamo lavorato per sviluppare una nuova tecnica che permettesse la cattura della maggior parte delle emissioni dai peggiori motori che potevamo trovare", ha confermato Palmer ai redattori di Reuters. Ma si è trattata di pura serendipità, perché inizialmente l'obiettivo era quello di sfruttare l'anidride carbonica per accelerare il processo di crescita di uno speciale tipo di alga utilizzato negli allevamenti di pesce.

Con la loro società Maes Anturio - che tradotto dal gallese vuol dire "Avventura sul campo" - i tre inventori si sono già messi in contatto con molte organizzazioni come World Health Organisation e GlaxoSmithKline. Gli stessi parlamentari locali si sono attivati per individuare nuovi fondi. Potenzialmente, infatti, le "Greenbox" possono essere istallate su ogni mezzo di trasporto - tranne gli aerei.

Il primo prototipo ha gli stessi ingombri di uno sgabello da bar, ma è possibile costruirne una versione decisamente più piccola, capace di contenere le emissioni di un intero serbatoio di benzina. "E l'aspetto più importante è che il deposito dell'anidride carbonica è sicuro", ha ribadito Houston, facendo una parallelo con gli altri sistemi attualmente in uso in ambito petrolifero.

"L'anidride carbonica, tenuta in sicurezza allo stato inerte, può essere maneggiata, trasportata e dismessa in un ambiente controllato con grande facilità, e con un minimo uso di energia", ha sottolineato Houston durante la presentazione del prototipo montato su un motore diesel.
Secondo i tre gallesi ben 130 test, realizzati negli ultimi due anni in centri di ricerca specializzati, hanno dimostrato un livello di efficienza di filtraggio compreso tra l'85% e il 95%. "In base alle informazioni che mi sono state date vi è una chiara riduzione delle emissioni", ha dichiarato David Hansen, il deputato gallese che ha presenziato alla dimostrazione. "Mi sto impegnando affinché possano incontrare le agenzie governative incaricate. Faremo di tutto perché la proprietà e l'eventuale produzione rimangano britanniche".

Preoccupazioni forse nazionalistiche ma giustificate dal fatto che sarebbero già stati avviati contatti con Toyota, General Motors e altre aziende asiatiche di cui non sono stati divulgati i nomi.

Il segreto dei tre gallesi è comunque tutt'ora celato. "Le nostre tre menti detengono le tre chiavi per accedere al segreto di questa tecnologia, e quindi possiamo svelarlo solo insieme", ha concluso con un pizzico di teatralità uno dei tre, Houston.

Dario d'Elia

http://punto-informatico.it/pi.asp?id=2044492

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *