Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2007

AutoScout24 conferma il successo della strategia per l'Europa

 Un anno dopo AutoScout24 conferma il successo della strategia per l'Europa



MONACO, Germania, AutoScout24 continua a premere con successo sull'acceleratore: il bilancio, ad un solo anno dall'introduzione della nuova struttura organizzativa, indica chiaramente che la strategia di internazionalizzazione dell'azienda sta dando i suoi frutti. I numeri parlano da soli: nel solo primo semestre 2007, il fatturato ha registrato un incremento di ben 24 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente(*).Oltre 30.000 rivenditori collaborano con AutoScout24, l'assortimento prevede una scelta fra circa 1,6 milioni di veicoli, con una tendenza continua all'aumento. Anche il traffico sulla homepage cresce in modo corrispondente: fino a giugno AutoScout24 ha registrato un aumento del 32 percento in ambito europeo(**).

    "Fino all'anno scorso AutoScout24 ricopriva una posizione di leader nel mercato di ogni singolo paese europeo. Oggi possiamo dire di detenere la posizione di leader del mercato europeo nel suo complesso": così descrive lo sviluppo positivo Dott. Nicola Carbonari, CEO di AutoScout24.

    Solo un anno fa AutoScout24 ha intrapreso un'operazione di riordinamento della struttura aziendale che ha visto il raggruppamento delle attività sotto lo stesso tetto. Da allora si è avuta una centralizzazione della direzione delle società europee sotto AutoScout24 GmbH. Conseguentemente, oggi, lo sviluppo e la gestione di prodotto sono funzioni gestite centralmente dall'headquarter di Monaco, così come anche tutta l'area IT. Poiché sono soprattutto le attività di Marketing e Vendite a dipendere dalle specificità locali e culturali dei rispettivi mercati nazionali, le società nazionali agiscono in loco in modo autonomo e si assumono il compito della localizzazione.

    Aiutante personale: Scouty

    Il successo europeo di AutoScout24 è sostenuto da Scouty, il protagonista della campagna pubblicitaria diretta al pubblico internazionale. Lanciato sul mercato solo lo scorso maggio, secondo i primi risultati pre-test di un test IMAS online, Scouty non solo espleta il suo ruolo di simpatico ambasciatore del marchio, ma è altrettanto efficace come assistente nella vendita/acquisto di auto via internet e persino online, al pari di stampa, radio e di Below-the-line.

    Nuovo lancio di immagine uniforme e maggior Service

    AutoScout24 ha sottoposto il proprio sito internet ad un vero e proprio "lifting": da aprile la presenza in internet è uniforme in tutti i paesi. Al centro dell'attenzione è stato posizionato il cliente. L'intera navigazione in internet è stata concepita con un "orientamento alle esigenze" comprovato da vari test e analisi allo scopo di andare incontro a tutte le eventualità. Per l'utente tutto questo si traduce in: navigazione ulteriormente semplificata, miglioramento della ricerca e aggiunta di numerose nuove funzioni. Ma anche i rivenditori hanno il loro vantaggio dato che i potenziali interessati vengono guidati verso le offerte in modo ancora più mirato e veloce.

    AutoScout24 si fonda sul Know-how di Microsoft

    Per la realizzazione tecnica, AutoScout24 è ricorsa allo stato dell'arte della tecnologia Microsoft. Insieme, le due aziende hanno dato avvio al più grande progetto ASP.NET attualmente disponibile in Germania e a uno dei più grandi progetti del genere in Europa. L'obiettivo era la creazione di un'architettura basata su componenti per la piattaforma AutoScout24. "La soluzione è paragonabile a quella di un sistema di scatole di costruzioni", spiega Benno Peetz, architetto IT di Microsoft Germania. "Ci sono - in senso figurato - dei mattoncini uniformi colorati che costituiscono la base per tutti i paesi europei. Le specifiche locali vengono soddisfatte e aggiunte al bisogno e quindi integrate nel "sistema a mattoni"."

    Questo sistema mette AutoScout24 nelle condizioni di poter allestire il sito internet per un nuovo paese nell'arco di pochi giorni. In questo modo AutoScout24 affronta ancora una volta le elevate aspettative del mercato, rinforzando ulteriormente la sua posizione di leader del mercato in Europa.

    (*)AutoScout24 non comunica ulteriori dati numerici a seguito della sua appartenenza a Deutsche Telekom AG

    (**) Fonte: Nielsen Netratings / Netview; Maggio 2007 cfr. Maggio 006;

    D,IT,ES,F,CH

    Cenni su AutoScout24

    AutoScout24 è fra i più grandi portali automobilistici europei presenti in internet; ogni mese propone a oltre 4,2 milioni di utenti (ACTA 2006) circa 1,6 milioni di offerte per autoveicoli in cinque diversi mercati: veicoli nuovi e usati, veicoli utilitari per merci e persone e motocicli, nonché pezzi e accessori. Oltre 30.000 rivenditori utilizzano AutoScout24 per l'acquisto e la vendita di veicoli fra concessionari in Europa, nonché per la vendita ai privati.

    AutoScout24 fa parte del gruppo Scout24, le cui offerte vengono utilizzate ogni mese da circa sei milioni di persone. Scout 24 facilita per i clienti la localizzazione o la possibilità di offerta di prodotti, servizi e contatti con un conseguente risparmio di tempo e denaro. Oltre ad AutoScout24 appartengono al gruppo Scout24 anche le seguenti società: ElectronicScout24, FinanceScout24, FriendScout24, ImmobilienScout24, JobScout24 e TravelScout24. Scout24 fa parte del colosso Deutsche Telekom.


    Contatto:

    Enrico Beltz
    Head of PR
    AutoScout24 GmbH
    Rosenheimer Str. 143 b
    D-81671 München
    Tel.: +49-(0)89-450-990-832
    Mail: ebeltz@autoscout24.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *