Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

CNR AD ECORADIO: "NEGLI ALLEVAMENTI DEL NOLANO-ACERRANO LA DIOSSINA UCCIDE"


IL CNR AD ECORADIO: "NEGLI ALLEVAMENTI DEL NOLANO-ACERRANO LA DIOSSINA UCCIDE"

 
 
A causa della diossina, un allevatore del Nolano-Acerrano è morto di tumore pochi mesi fa. In pochi anni sono morte più di 1500 pecore. Bisogna capire perché il Comune di Acerra, unico Ente finanziatore della ricerca, ha interrotto nel dicembre 2005 l'erogazione di fondi che ci avrebbero permesso di andare a fondo di una faccenda tanto grave” così ai microfoni di Ecoradio si è espresso il Dott. Leopoldo Iannuzzi, Dirigente di Ricerca, CNR-ISPAAM, Laboratorio di Citogenetica Animale e Mappaggio Genetico di Napoli.

La ricerca è iniziata nel 2003, quando la Asl Napoli 4 si è rivolta a noi, dopo aver trovato degli agnelli deformati negli allevamenti, chiedendoci indagini citogenetiche per accertare la presenza di diossina negli animali”.

Cosa ha impedito la prosecuzione della ricerca?

Bisognerebbe chiederlo al Comune di Acerra – risponde Iannuzzi - la nostra ricerca ha avuto largo seguito nelle riviste scientifiche internazionali, perché gli animali sono i migliori indicatori biologici dell'inquinamento ambientale. Indicano sempre che anche per l'uomopossono esserci gravi danni. Abbiamo riscontrato una fragilità cromosomica superiore da 8 a 15 volte, la quantità di diossina rilevata nel latte delle pecore è stata di 39 pg/g e consideriamo che a 3 pg/g di grasso scatta il sequestro”.

Nei prossimi giorni, ai microfoni di Ecoradio,  potrete ascoltare la risposta del sindaco di Acerra.

Ascolta il servizio <http://www.ecoradio.it/snews.php?id=8273>

Ecoradio in Fm a Roma sugli 88.300, in Calabria sui 104.900 e a Sulmona sui 106.700
Ecoradio sul satellite con qualunque decoder digitale, satellite Hotbird 3, Frequenza 12149, Polarizzazione Verticale, Symbol Rate 27.500, Fec: ¾Ecoradio sul web in streaming live su www.ecoradio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *