Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2007

Comuni Ricicloni 2007: Ecolamp premia la raccolta differenziata di sorgenti luminose




PREMIAZIONE DI COMUNI RICICLONI 2007

DA QUEST'ANNO SI RECUPERANO
ANCHE LE SORGENTI LUMINOSE

Tubi fluorescenti e a neon, lampade a scarica e a basso consumo di energia.
Nuovi rifiuti entrano nel calcolo delle percentuali di raccolta differenziata.




Comuni Ricicloni anche di sorgenti luminose

10 luglio 2007 - Il riconoscimento di Legambiente "Comuni Ricicloni" compie 14 anni. Anni in cui è cresciuto il numero dei Comuni che hanno raggiunto e superato le percentuali di raccolta differenziata, definite dal Decreto Ronchi, grazie ad esperienze sempre più mature ed orientate ad una gestione integrata del complesso sistema dei rifiuti.

Da quest'anno Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione <http://www.ecolamp.it > , è entrato a far parte della Giuria, esaminando i tassi di raccolta differenziata di oltre 2.000 Comuni partecipanti al "premio". Per ottenere il riconoscimento di Comune Riciclone, le Amministrazioni Comunali hanno dovuto adoperarsi anche per la raccolta delle sorgenti luminose, anticipando l'effettiva entrata in vigore della Normativa prevista dal D.Lgs 151 del 2005 di recepimento di due Direttive UE.


2012 addio alle vecchie lampadine, ma le moderne vanno correttamente smaltite
Tra i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) le apparecchiature di illuminazione – ovvero apparecchi illuminanti e sorgenti luminose - rappresentano un segmento particolarmente importante: non tanto per il peso, quanto per le caratteristiche peculiari di questi rifiuti.


Le moderne lampade a basso consumo di energia, incentivate per i ridotti consumi energetici, rappresentano oggi un mercato oltre 120 milioni di pezzi venduti ogni anno in Italia. Queste contano ormai di sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza non più eco-compatibili essendo altamente energivore, ragione per cui saranno presto messe al bando da diversi Stati, come Australia, California e la stessa Italia (è della scorsa settimana la proposta della Commissione Ambiente della Camera di mandare in pensione nel 2012 le lampadine a bassa efficienza).
Le lampade a risparmio di energia, una volta giunte a fine vita rappresentano un "rifiuto pericoloso", a causa della presenza di sostanze inquinanti come mercurio e polveri fluorescenti.

Il riconoscimento di Ecolamp
Nel corso della cerimonia tenutasi oggi a Roma alla presenza del Ministro dell'Ambiente, Ecolamp ha voluto premiare i tre Comuni di nord, centro e sud Italia che hanno già attivato presso i propri centri di raccolta il servizio di raccolta delle sorgenti luminose a fine vita.



Area Comune Prov. Abitanti Raccolta sorgenti luminose (ton) Raccolta pro-capite (Kg per abitante)
Nord Seveso Mi 20.610 29,28 1,42
Centro Poggibonsi Si 28730 1 0,09
Sud e Isole Melpignano Le 2223 0,1 0,04

"Una raccolta tanto più encomiabile se si pensa alle sostanze inquinanti sottratte alla dispersione nell'ambiente. Gli effetti nocivi che il mercurio – afferma Giacomo Spreafico, responsabile Marketing e Comunicazione del Consorzio Ecolamp - disperso nell'ambiente può arrecare all'intero ecosistema sono da tempo noti. Le piante e alcune specie di pesci, rappresentano l'anello finale che determina l'inserimento del mercurio nella catene alimentare dell'uomo, con tutti i rischi per la salute che questa esposizione comporta. Oggi, grazie a tecnologie e impianti di ultima generazione, è possibile smaltire correttamente le componenti pericolose, quali il mercurio, e riciclare i materiali di scarto".

"Ma in assenza dei necessari Decreti attuativi previsti dal D.Lgs. 151/05 – conclude Spreafico - l'entrata in vigore del Sistema RAEE resta bloccata. Ci auguriamo quindi che il Legislatore ponga termine al più presto a questo stallo normativo".


www.ecolamp.it



Ufficio Stampa ECOLAMP: Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota 06/441640327 335/5640825 pietrarotaa@hkgaia.com
Giorgio Scappaticcio 0644/1640309 scappaticciog@hkgaia.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *