Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2007

Consumatori piu' critici grazie ai new media?

Consumatori più critici grazie ai nuovi media?
di Eleonora Santucci

LIVORNO. Il consumatore moderno è sempre più critico e multimediale. Questa la conclusione dello studio di ricerca effettuato da Gft Eurisko presentata durante il seminario "Globalizzazione e differenziazione nei consumi e dei media". Secondo la ricerca il consumatore è diventato ancora più critico nei confronti di prodotti e di azienda grazie ai mezzi di comunicazioni dell'età contemporanea. Da quando può contare sulla tecnologia del social networking che aumenta la comunicazione, pareri e giudizi sono moltiplicati. Soprattutto dei consumatori italiani, brasiliani e giapponesi, paesi in cui però, e questa è la prima contraddizione dell'indagine, fa più presa un buon messaggio pubblicitario, meglio se ironico e divertente piuttosto che il così detto "passaparola" che funziona soprattutto in Russia e in Cina.

Quindi prima si parla dell'importanza del passaparola, seppur quello modernissimo e mutuato sulla tecnologia della rete, poi si dice che proprio il passaparola non funziona più e che quindi i consumatori si affidano maggiormente alla pubblicità.

Sempre dalla ricerca risulta che i consumatori chiedono all'azienda maggiora concretezza: meno sponsorship e maggiore attenzione per le esigenze "conoscitive" del consumatore. Da parte loro – sempre a parere dell' Eurisko - le aziende dovrebbero rispondere con campagne pubblicitarie distribuite e adattate, dalla tv a internet al cellulare perché i prodotti devono essere conosciuti e confrontati. E si dice inoltre, che è importante coprire tutti i canali media a disposizione perché il consumatore frammenta la sua attenzione su diverse fonti di comunicazione.

A parte il fatto che letta maliziosamente questa ricerca appare più che altro un tentativo di "vendere" alle aziende la necessità di fare pubblicità, come può il consumatore arrivare ad una consapevolezza sul consumo se più canali di comunicazione trasmettono la stessa comunicazione, chiaramente pubblicitaria? E come può scegliere se si fa così tanta confusione tra comunicare e informare?

Scegliere significa individuare, selezionare tra più cose in base a determinate caratteristiche di utilità per un fine. Il presupposto è l'alternativa, mentre i messaggi promozionali hanno la funzione di incentivare gli spettatori all'acquisto sottolineando vere o solo percepite qualità positive, non certo di informare sul modo in cui vengono prodotti e su tutto quello che sta dietro a quel bene.

Il consumatore seduto comodamente sul divano davanti alla tv che trasmette uno spot pubblicitario non apprende la "storia" del prodotto. Vede il prodotto che è la punta di un iceberg e non quanto materiale viene consumato per produrlo, quanta energia, non il luogo in cui è stato prodotto, non l'impatto ambientale che ha avuto e non l'impatto sociale.
Lo svelare determinate tecniche di lavorazione non è certo cosa buona o favorevole per l'azienda ed è per questo che i siti internet e blog sul consumo critico, per esempio, sono sempre più frequentati.


fonte: www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=8322

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *