Cerca nel blog

venerdì 13 luglio 2007

Creme solari: la protezione totale non esiste. Dal 2008 nuove regole UE

"La protezione totale? Non esiste"

Creme solari, la Ue riscrive le regole

Dall'estate 2008 le nuove norme: basta etichette ingannevoli
L'efficacia contro i raggi verrà suddivisa in "bassa, media o alta"
 Indicazioni sia per Uv-a che per Uv-b



  
BRUXELLES - Addio alle creme solari a "protezione totale". O meglio, le creme restano, ma dalle etichette sparirà questo genere di informazione ritenuto ingannevole perché nessun prodotto ripara completamente dagli effetti nocivi dei raggi solari. L'iniziativa arriva dalla Commissione Ue e fa parte di un'operazione destinata a tutelare gli amanti della tintarella di tutta Europa. Le novità, infatti, non si fermano qui, visto che le etichette non potranno più limitarsi ad indicare il livello di protezione dai raggi uv-b ma dovranno informare anche sul grado di efficacia contro le radiazioni uv-a che provocano l'invecchiamento della pelle e danneggiano il sistema immunitario. Le nuove regole decise da Bruxelles quest'estate copriranno solo il 20% dei prodotti solari in commercio in quanto la maggior parte di flaconi e tubetti sono già stati messi sul mercato con le vecchie etichette. L'entrata a regime del nuovo sistema è quindi previsto per le vacanze estive del 2008.

Presentando l'iniziativa la commissaria Ue per la protezione dei consumatori, Meglena Kuneva, ha sottolineato l'importanza di "fornire informazioni chiare e precise sui prodotti di protezione al fine di poter scegliere con cognizione di causa". Ecco perché la Ue ha deciso di eliminare indicazioni fuorvianti come "schermo totale" o "protezione al 100%", sostituendole con le più realistiche "protezione bassa, media elevata e molto elevata". Si è poi deciso di estendere le indicazioni sulla protezione solare anche alle radiazioni uv-a che, come le uv-b, sono in grado di provocare il cancro alla pelle. I prodotti di protezione solare che proteggono soltanto contro le scottature derivanti dai raggi uv-b possono indurre un senso di sicurezza del tutto falso, visto che riparano solo dalle scottature lasciando che gli altri raggi colpiscano indisturbati la pelle. Per evitare di essere ingannati, quindi, l'industria dei cosmetici introdurrà un nuovo logo con una forma standardizzata di indicazione della protezione contro entrambi i tipi di raggi. E chi quest'estate comprerà dei prodotti non ancora allineati alle nuove regole dovrà leggere per bene le etichette in modo da capire contro quali raggi sarà protetto.

Il tutto, avvertono gli esperti europei, ricordando che le creme sono solo uno degli strumenti per proteggere la pelle dal sole. Motivo per cui Bruxelles ribadisce che oltre a spalmarsi di crema è importante seguire le regole tradizionali, specie quando ad essere esposti sono i bambini: evitare esposizioni prolungate nelle ore in cui il sole picchia più forte, tra le 11 e le 15, coprirsi il corpo e indossare cappelli e occhiali scuri. Avendo in mente un piccolo segreto: la maggior parte delle persone usano una quantità inadeguata di crema per proteggersi con efficacia. Per ottenere la protezione indicata dal "fattore di protezione solare" stampato sulle etichette, infatti, è necessario applicare una quantità di crema di 2 milligrammi per centimetro quadrato di pelle, il che corrisponde a circa 36 grammi per un adulto (per farsi un'idea, stiamo parlando di sei cucchiaini da tè contro i tre normalmente utilizzati).


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *