Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2007

Da gechi e cozze arriva nuova super colla


Il super adesivo sintetico copiato da gechi e cozze

Fa presa su superfici asciutte e bagnate e può essere riutilizzato migliaia di volte senza perdere in efficacia. Sfrutta le qualità degli animali in natura. E, grazie ai mitili, funziona anche sott'acqua




 Il super adesivo sintetico copiato da gechi e cozze GARANTISCE una presa eccezionale, senza residui appiccicosi, anche su superfici verticali e umide. L'idea per un nuovo super adesivo sintetico creato da ingegneri biomedici americani, viene dal mondo animale. Copia la struttura delle zampe del geco, in grado di aderire perfettamente ai muri grazie a microscopiche setole che le ricoprono; e dalle cozze una colla naturale che funziona anche sott'acqua.

L'insolito connubio concepito dal professor Phillip Messersmith della Northwestern University a Evanston, in Illinois, e dal suo assistente Haeshin Lee - che ha guadagnato la copertina sull'ultimo numero di Nature - ha dato il nome al nuovo materiale battezzato "geckel" (da gecko e mussel, geco e cozza in inglese). Le potenziali applicazioni di questa "loctite" rubata a madre natura sono varie e vanno dalla medicina al campo militare e spaziale, spiegano gli autori della ricerca, finanziata anche dalla Nasa e dal National Institute of Health. Immaginate un adesivo sintetico in grado di staccarsi e riattaccarsi con facilità fino a mille volte senza perdere in efficacia, neppure in ambienti umidi o bagnati. Niente più cerotti che si staccano quando ci si lava le mani, tanto per cominciare, ma non solo: "Il geckel potrebbe perfino sostituire anche i punti di sutura per chiudere ferite e tagli", spiega il professor Messersmith.

Le zampe del geco hanno particolari setole di dimensioni piccolissime - il loro spessore è di 200 nanometri, milionesimi di millimetro - che alle estremità sono biforcute, garantendo così una moltitudine di punti d'appoggio e un'ottima capacità di aderire su superfici asciutte. Questa particolarità dell'animale era già stata studiata in passato proprio per dar vita ad adesivi innovativi, che però sott'acqua cedevano facilmente. E qui sta la novità: il geckel risolve il problema, sfruttando le peculiarità della cozza. In particolare, un aminoacido chiamato L-3,4-diidrossifenilalanina (DOPA), una sorta di proteina collosa naturale presente nell'animale.

Gli scienziati hanno prima creato una superficie coperta di "nano-setole" in silicone, che riproducono la forma di quelle del geco. Poi, per superare il problema della minore adesione in ambienti liquidi, ne hanno ricoperto le estremità con un polimero sintetico con le stesse proprietà della "colla" dei mitili: in questo modo, il nuovo mastice aderisce alla perfezione anche sott'acqua. Un po' come un post-it ultra-resistente, che si può attaccare e staccare un migliaio di volte, senza cedere neppure al bagnato.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *