Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2007

Decidere.net: l’iniziativa politica di Capezzone passa per il Web 2.0

L’Onorevole Daniele Capezzone lancia l’iniziativa politica Decidere.net attraverso un sito-blog realizzato da Ad Maiora ricco di funzioni innovative dal punto di vista tecnologico e sostanziale. La strategia di comunicazione adottata è informale, aperta al dialogo e alla collaborazione, e utilizza tutti gli strumenti tecnologici che facilitano la conversazione attraverso l’esplicito invito “Ti ascoltiamo in qualunque modo”. Con l’opzione “Dì la tua” infatti, è possibile inviare i propri contenuti sia attraverso funzioni tipicamente internet (email, commenti liberi, forum, instant message, file, webcam, ecc.), sia mediante SMS, MMS e messaggi via telefono fisso o mobile.

Il progetto politico Decidere.net si pone 13 obiettivi specifici, sui quali si invita a manifestare il proprio interesse e la propria adesione: dall’impostazione di una tassa piatta al 20%, alla semplificazione burocratica per l’apertura di nuove imprese; dal superamento degli ordini professionali, alla detassazione del lavoro straordinario. Su questo programma, Decidere.net fungerà da raccordo, da punto di confronto trasparente e aperto a tutte le forme di dialogo.

A pochi giorni dall’avvio del sito lanciato il 4 luglio, i risultati sono eccellenti, sia per numero di visitatori che come livello di interattività sviluppato. Oltre 20.000 i visitatori, più di mille adesioni al progetto, centinaia di commenti, file, SMS e messaggi ricevuti. Il video che ha accompagnato l’iniziativa è stato visto circa 6.000 volte, mentre ci sono già 600 messaggi nel forum in cui dibattono 300 iscritti.

Daniele Capezzone ha dichiarato: “Abbiamo deciso di impegnarci su una serie di questioni concrete, non solo elencando problemi, ma indicando soluzioni precise e praticabili. Chiediamo a tutti (singoli cittadini, gruppi, associazioni) di aderire da subito, di manifestare il proprio interesse e la propria disponibilità a "mettersi in rete" con noi, a entrare nel network in ogni forma possibile: sul piano territoriale e/o per via telematica”.

Secondo Mauro Lupi, Presidente di Ad Maiora, “le persone hanno voglia di dire la loro: stanno prendendo coscienza che possono far valere la loro voce attraverso internet. Chi ha davvero voglia e capacità di dialogare con gli individui, può impostare dei progetti online concreti e produttivi in cui la tecnologia è lo strumento per poter far emergere contenuti e progetti di comunicazione interessanti”.

Il sito-blog Decidere.net si avvale inoltre di tutte le moderne caratteristiche e funzioni per la condivisione delle informazioni (feed RSS, trackback, licenza Creative Commons), e riporta in tempo reale tutti i link alle discussioni su altri blog o le citazioni sui siti di news.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *