Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2007

"Dove butto la Tv?" di Andrea Poggio, Presidente Legambiente Lombardia e Coordinatore Premio Comuni Ricicloni

Dove butto la Tv?

Dovete cambiare il pc o il cellulare?
Chi vi ha venduto il frigorifero si rifiuta di ritirarvi il vecchio?
La legge europea impone nuove regole
di ANDREA POGGIO
Dovete cambiare il pc o il cellulare? Vostro figlio ha smesso di giocare col trenino elettrico? Chi vi ha venduto il frigorifero si rifiuta di ritirarvi il vecchio? La legge europea impone nuove regole per i prodotti elettrici e elettronici che, col solito ritardo, sta entrando in vigore anche in Italia (dal primo luglio, salvo nuove proroghe). Le nuove norme fanno per la prima volta i conti con i 14 kg di rifiuti elettrici ed elettronici che ogni europeo genera ogni anno (è la media del 2005 ma ogni anno crescono tra il 3 e il 5%). Per l'Italia 860mila tonnellate nel 2007.

Se ne accorgono tutti gli anni i volontari di Puliamo il Mondo che ritrovano tv e lavatrici buttati nei fossi o abbandonati nei campi. E non dimentichiamo i liquidi frigoriferi che bucano l'ozono, il mercurio e altri metalli che avvelenano gli animali. Quelli che non vengono abbandonati, finiscono in discarica o nelle riciclerie mondiali, come quella di Guyu nella Cina meridionale...

Cosa fare per non inquinare e rispettare la nuova legge? Rivolgersi alle "riciclerie" comunali (sono 2.000 in tutta Italia) o ai servizi di raccolta su appuntamento dei rifiuti ingombranti (telefonare al Comune o all'azienda di servizio), che debbono essere istituiti per legge. Nel caso di abbandoni di rifiuti ci si deve rivolgere ai vigili urbani o, nei casi più eclatanti, alla Provincia o alle Agenzie ambientali regionali o l'Apat nazionale. I negozi e soprattutto i grandi magazzini dell'elettronica di consumo sono tenuti a ritirare il vecchio quando vendono l'apparecchio nuovo. Non possono rifiutarsi: allo scopo su ogni prodotto è applicata una tariffa che paga il costo dell'impresa di distribuzione e del produttore (o importatore) obbligato dalla legge a recuperare, riciclare e smaltire correttamente l'apparecchio usato. L'etichetta del prodotto e il manuale d'uso dovrebbero informare il consumatore in proposito.

Un suggerimento: l'80% degli apparecchi di cui ci liberiamo sono ancora funzionanti. Rivendiamoli e regaliamoli, in modo da allungarne il ciclo di vita utile. Come? Oltre alle diverse organizzazioni locali di riuso e riciclo segnaliamo il principale negozio elettronico globale di contatto diretto tra domanda e offerta: www.ebay.com.

Info www.viviconstile.org

6 luglio 2007

Articoli collegati:
> Ricicloni sul podio
> Risparmiare sulla caldaia

fonte: www.lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *