Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2007

"Dungeons&Dragons": in carcere genitori dipendenti da videogame: due figli abbandonati e senza cibo

In carcere coppia dipendente da videogame "I due figli abbandonati e senza cibo"

Usa, i coniugi poco più che ventenni ossessionati da "Dungeons&Dragons"
I bambini, di 2 anni e 11 mesi, trovati in casa in gravi condizioni



RENO (Nevada) - Si erano immersi in un mondo virtuale di scontri fra draghi, elfi e altre creature fantastiche, tanto da far quasi morire di fame i loro figli di due anni e 11 mesi. Per questo Iana e Michael Straw, 23 anni lei e 25 lui, sono stati arrestati e adesso rischiano entrambi fino a dodici anni di carcere. E' accaduto in Nevada, a Reno, città celebre per i divorzi mordi-e-fuggi. La coppia era ormai quasi completamente dipendente dalla versione online del gioco di ruolo "Dungeons&Dragons", il primo e più famoso del genere e di gran lunga il più diffuso. La vicenda è venuta alla luce dopo la denuncia di un vicino, che ha raccontato alla polizia di aver sentito piangere spesso un bambino nella casa degli Straw. Del caso si sono occupati i servizi sociali, che hanno portato i bambini in ospedale.

Venerdì la coppia è stata giudicata colpevole di maltrattamento di minori: i due figli, un bambino e una bambina, sono stati trovati magrissimi e malati dai medici che li hanno visitati, e che sono stati costretti a rasare a zero i capelli della bambina perché intrisi di pipì di gatto. La piccola aveva anche un'infezione alla bocca ed era vittima di una forma gravissima di disidratazione, tanto che non riusciva nemmeno a piangere. Non migliori le condizioni del fratellino, denutrito, con un'infezione ai genitali e i muscoli a tal punto atrofizzati da non riuscire neanche a camminare.

Michael Straw, ex cassiere, al momento è disoccupato, mentre la moglie ha un contratto temporaneo come magazziniera. Nel settembre del 2006, Michael aveva ricevuto un'eredità di 50 mila dollari, che due mesi dopo aveva già speso tutti in apparecchiature per il computer e per un grande televisore al plasma. Un parente dell'uomo ha spiegato alla polizia che anche la moglie Iana l'aveva conosciuta online, quando aveva 16 anni, e che entrambi erano dei fruitori compulsivi di internet.

"La casa era piena di sacchi dell'immondizia, c'era un odore pessimo ed era pieno di gatti dappertutto, e i bambini indossavano solo pannolini", ha raccontato un ufficiale di polizia. La donna si è giustificata dicendo che il bambino piangeva di continuo perché era nato prematuro. In cucina, cibo avariato e piatti sporchi. Ma nel frigo, e nella dispensa, il cibo per i bambini c'era. "Avevano di che nutrirli, solo che non gliel'hanno dato perché troppo impegnati a giocare", spiega il giudice Kelly Ann Viloria.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *