Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

E-travel: turismo italiano online


Turismo online all'italiana


Il connubio tra prodotto turistico e Internet è ormai indissolubile. Anche in Italia, il Web diventa sempre più strumento di analisi e di acquisto per i pacchetti turistici: un italiano su due che viaggia, consulta prima la Rete.


Seat Pagine Gialle in collaborazione con Federalberghi ha presentato una ricerca sull'utilizzo di Internet in previsione di un viaggio o di una vacanza. La ricerca è stata presentata in contemporanea al lancio del nuovo portale PagineGialle Prenota, nato dalla collaborazione tra Seat Pagine Gialle e Federalberghi - Confturismo. Lo studio, realizzato sotto forma di questionario telefonico, è stato effettuato su un campione di italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni che è stato in vacanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi.

Sete di informazioni

Il primo risultato significativo che emerge è che il 47% degli intervistati ha consultato la Rete prima di partire. La tipologia di informazioni ricercate online per programmare una vacanza è molto variegata. Nello specifico, l'interesse dei
navigatori della Rete si indirizza verso i siti che descrivono le caratteristiche generali delle destinazioni (61%), oppure verso quelli di specifiche strutture ricettive (57%), o ancora per reperire maggiori dettagli sui prezzi (53%). Il 32% di coloro che hanno risposto raccoglie informazioni sulla Rete e, in un secondo tempo, prenota sempre via Internet; il 14%, invece, si connette con la precisa intenzione di effettuare direttamente una prenotazione.

Il tipo di siti

Per quel che riguarda la tipologia di siti visitati, la scelta ricade in prevalenza su quelli delle istituzioni, degli enti locali e delle associazioni di categoria (49%), seguiti da quelli delle singole strutture (39%), delle compagnie aree (33%), delle agenzie di viaggio (30%) e dei tour operator (26%). Un dato interessante da sottolineare riguarda l'età degli intervistati che risulta essere una variabile discriminante e significativa dei comportamenti degli internauti italiani: mentre i più giovani concentrano la loro attenzione sui siti istituzionali (62%) e su quelli delle compagnie aeree, gli intervistati più avanti negli anni puntano decisamente ai siti delle specifiche strutture ricettive.

Le abitudini d'acquisto

Analizzando più dettagliatamente le abitudini e i comportamenti di coloro che hanno utilizzato Internet per prenotare o acquistare un viaggio, i dati che emergono mettono in mostra come gli italiani siano abbastanza "tradizionali" nell'acquisto elettronico del prodotto turistico: la spesa infatti si concentra soprattutto sui trasporti (36%) e sui soggiorni (32%), seguiti dai pacchetti "soggiorno e trasporti" (con circa il 25%); sicuramente meno significativi sono i risultati relativi ai pacchetti turistici completi (10%) e ai last minute (6%). Quello che in prima battuta sembrerebbe un atteggiamento d'acquisto ancora solo parzialmente maturo, in realtà potrebbe nascondere una capacità d'analisi elevata da parte degli utenti. Infatti, raramente i pacchetti completi possono concorrere in termini di prezzo con l'acquisto separato delle singoli voci del viaggio. D'altra parte, invece, i last minute hanno progressivamente perso la capacità d'attrazione di cui godevano 4-5 anni fa, nel momento del loro boom: ormai, la vasta offerta low cost disponibile sul Web di fatto sovrasta la capacità dei low cost di competere in termini di prezzo. Da questa disamina, emerge chiaramente come il fattore determinante dell'acquisto online sia il risparmio sui costi.

I siti per categoria

Proseguendo nella disamina dei comportamenti, i siti e i portali maggiormente visitati dal campione sono quelli delle specifiche strutture ricettive, il 48% con una punta del 58% nella fascia di età tra i 55 e i 64 anni, quelli delle compagnie aeree, con il 45% e un picco del 52% fra giovani dai 25 ai 34 anni di età, a cui seguono i portali delle agenzie di viaggio con il 33%. Per il pagamento, il 56% degli intervistati utilizza costantemente la carta di credito (con un picco del 70% tra i giovani), mentre il 44% si avvale anche di altri mezzi di pagamento.

I contatti su PagineGialle.it

L'utilizzo di internet per organizzare le proprie vacanze viene confermato anche dal grande numero di ricerche nel settore turismo, sul portale. Nel secondo semestre del 2006, ci sono stati circa 8 milioni di contatti riguardanti gli alberghi, le pensioni, gli appartamenti per vacanza, i motel, i residence, i rifugi alpini e gli agriturismo. I maggiori interessi hanno riguardato in particolare le strutture di accoglienza lombarde (1.051.910), poi quelle emiliano-romagnole (916.196), laziali (827.976), toscane (797.355), venete (675.981), piemontesi (421.028) e liguri (401.325). Tra la tipologia di struttura, gli alberghi, con circa 6 milioni di contatti, l'hanno fatta da padrone, mentre gli agriturismo si sono accontentati di poco più di 750 mila contatti e le pensioni poco più di 350 mila. I più cliccati sono stati gli alberghi presenti nella provincia di Roma con 564.311 ricerche, seguiti da quelli di Milano 400.371, di Rimini 227.489, di Firenze 196.150 e di Torino 168.321.

Scrivi a proposito di questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *