Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2007

enGadget.it: la grande tecnologia dei piccoli oggetti

Nasce un nuovo punto informativo che aggiorna sulle nuove tecnologie portatili: www.engadget.it, frequentemente aggiornato su tutte le novità del settore con particolare attenzione per le tecnologie wireless e quelle che permettono le attività in rete da parte di cellulari, computer palmari e tutte le nascenti tecnologie di informatica mobile. Una caratteristica in particolare differenzia la vita nella nostra epoca da quelle passate: la possibilità di accedere alle informazioni. La grande rivoluzione del nostro tempo, la così detta “rivoluzione informatica” non solo ci porta a condurre uno stile di vita completamente diverso e, se vogliamo, meno “naturale” rispetto ai nostri antenati, ma ci sottopone ad una quantità di informazioni inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Se una volta si poteva solo ascoltare la radio e leggere il giornale oggi siamo contornati da congegni che trasportano dati e sono sempre più “portatili”: computer palmari, mini PC, TV da pochi pollici, lettori MP3, hard disk USB, cellulari, navigatori satellitari e chi più ne ha più ne metta.
Nasce una necessità, nel nuovo mondo globale che annichilisce le distanze: la creazione di dispositivi che contengono e trasmettono informazioni, sempre più piccoli, veloci e preformanti.
Un mercato nato negli ultimi anni ma in crescita esponenziale in tutto il mondo.
In una frazione di secondo si può mandare una mail dall’altra parte del pianeta con qualunque contenuto multimediale attraverso un palmare; nella stessa frazione di secondo si possono fotografare opere d’arte con il telefonino per poi inviarle ai parenti in tempo reale o si può giocare al videogame preferito a due metri di distanza senza nessun filo che ci colleghi.
Le pellicole per le macchine fotografiche non ci sono più, i giornali on-line stanno sostituendo quelli cartacei e i libri si scaricano da Internet.
Questo miracolo che ci scorre sotto gli occhi deve essere analizzato più da vicino e con attenzione.
I piccoli e super tecnologici gadget che stanno cambiando le lingue, le culture ed i modi di fare informazione, possono essere visti come il volano di una rivoluzione: si ha la necessità di guardarli da vicino, di metterli sotto la lente del microscopio.
Ecco perché nasce enGadget.it ( www.engadget.it )
Nella immensa Babele digitale dei nostri anni, in cui spesso i formati e gli oggetti non sono compatibili tra loro, c’ è bisogno di chiarezza, di fare luce in un intricato ed evolutissimo mercato,
per conoscere più da vicino la grande tecnologia dei piccoli oggetti che stanno cambiando il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *