Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2007

Entroterra: mostra settembre 2007 di ANDREA LUCCHESI




 

 

Associazione Culturale per la promozione dell'arte figurativa contemporanea

 

Con il patrocinio della Provincia di Milano e della Regione Lombardia 
 

Presenta 
 

             ANDREA LUCCHESI 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
 
 

   _________________________________________________________

Inaugurazione:  15 settembre 2007 h. 17:30. Con la presenza dell'artista. Catalogo in galleria.

Date Mostra: dal 15 settembre 2007 al 13 ottobre 2007

Titolo mostra: Andrea Lucchesi

Spazio Espositivo: Via Biancospini, 2 -Milano

Orari di visita: dal lunedì al venerdì 15:00-19:00; Sabato 11:00 -19:00

Website: www.entroterra.it

Contacts: info@entroterra.it; press@entroterra.it

Ingresso libero

______________________________________________________ 
 
 

COMUNICATO STAMPA 
 

Sabato 15 settembre 2007 alle ore 17:30 presso lo spazio Entroterra si inaugura la personale dell'artista toscano Andrea Lucchesi. 

"Ogni storia ha la sua importanza, mi interessano quelle persone di cui pochi si accorgono, che vivono nei sobborghi, ai margini degli agglomerati urbani, nelle periferie estreme.

Sono come guerrieri che si sono smarriti nella strada del ritorno dopo aver perso la loro battaglia.

Rifugiatesi in una sorta di terra di mezzo hanno scelto di resistere anziché soccombere".

Lo stesso  Andrea Lucchesi  con queste  parole ci permette di conoscere la natura più profonda  della sua pittura e di farcene irretire.

Le opere del giovane artista fiorentino raccolgono nelle opache pennellate da cui sono composte stimoli diversissimi: dal classicismo più intenso e quasi arcaico alla modernità dei protagonisti della sua pittura che ci guardano con malinconica fierezza.

Lucchesi dipinge quello che c'è e della cui  esistenza a volte preferiremmo non sapere: un mondo anticonvenzionale, scomodo. L'artista, infatti, registra l'umanità silenziosa che lo circonda un'umanità eterogenea conosciuta attraverso la lunga frequentazione di un centro sociale vicino a Firenze. E' qui che entra in contatto con tutti quegli antieroi che costituiscono il sottofondo delle nostre grandi e distratte città.

Lucchesi li ritrae rigorosamente dal vero, in studio (uno spazio che fu di Tito Conti e che, vincendo il prestigioso premio Tito e Maria Conti, conferito dall'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, ha in uso per cinque anni).

Con l'incisività della sua pittura, Lucchesi riesce a materializzare su tela la loro condizione incerta, interpretando il contesto urbano come palcoscenico sul quale si svolge questa loro infinita lotta per la sopravvivenza; lotta che, in fondo,  anche ognuno di noi, forse in forme e modalità diverse, deve combattere ogni giorno.

E probabilmente è proprio per questo  motivo che la pittura del giovane e promettente artista toscano ci tocca così profondamente: Lucchesi riesce a cogliere il male di vivere, per dirla come Montale, e ne fa manifesto della propria artisticità.

La malinconia  che il pittore infonde nelle sue tele però, non è disgiunta da una originalissima forma di sentimentalismo, evidente ad esempio ne Les jeunes amoreux, dove i due innamorati, sembrano giovani divinità greche, morbidamente adagiati l'una nelle braccia dell'altro, fieri del loro amore come un moderno Zeus, ornato di peplo e piercing  ed una ninfa dall'acconciatura rasta.

Altre volte i dipinti sono permeati da un senso di dolcezza familiare, come in Zoran, un cane che sembra riposarsi, stremato dopo una lunga ricerca, forse quella di una casa? Tenero parallelismo con gli altri soggetti, questa volta umani, anch'essi alla ricerca di un porto sicuro in cui trovare requie.

In un delizioso paradosso la modernità dei  suoi soggetti si lega ad una iconografia tipicamente classica: la pittura, la cui natura bidimensionale è sottolineata dalla scomparsa della prospettiva, diventa così ammantata di un alone ieratico e quasi sacrale, come in Gatto Piramide, quasi un frammento di pittura egizia riportato ai giorni nostri.

La superficie del dipinto, infatti, nega ogni profondità della scena, la campitura dello sfondo è piatta. La deformazione delle prospettive e il segno tagliente dell'espressionismo, la verità della nuova oggettività, la poetica di Bacon incentrata sulla solitudine e l'alienazione dell'individuo moderno si fondono nella sua opera rilevando un universo pittorico profondamente intriso di storia contemporanea e del suo sociale.

Come bene descrive Emma Gravagnuolo: Con una puntuale capacità descrittiva lascia che sia la forza di quanto rappresentato a fornire una chiave di lettura della realtà. I volti dei protagonisti sono presenze reali, immobili, ritratte in una fissità silenziosa. In  
 
 

alcuni quadri Lucchesi evidenzia il loro aspetto caricaturale, ne mette in luce comportamenti ambigui che esemplificano stereotipi e clichè. In altri, invece, i suoi personaggi testimoniano atteggiamenti confidenziali, espressioni spontanee, specchio della loro reiterata frequentazione nello studio dell'artista: la posa per i quadri e spesso lunga, paziente, a volte fatta di tentativi, si avvicina a quanto sosteneva Balthus "l'osservazione è un mezzo di conoscenza del mondo; occorre guardare, guardare e ancora guardare." La loro forza è a portata di sguardo, sottolinea la domesticità e non l'eccezionalità.

Lo sguardo dell'artista stesso, acuto, sensibile,  sviluppa in questo modo una politica dell'immagine estranea a facili sociologie, che  abbraccia tutto quello che ci circonda. 
 

BIOGRAFIA 

Andrea Lucchesi  è nato il 13 ottobre 1981 a Firenze, dove vive e lavora.

Frequenta il terzo anno dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. 

Nel 2004 ha vinto il premio "Tito e Maria Conti". 

PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI: 

2002, Il Mugello disegnato, Convento di Bosco ai Frati San Pietro a Sieve (FI); Villa di Cavaggiolo, Barberino di Mugello (FI) a cura di Giuseppe  Cordoni. 

2003, Il Mugello disegnato, Palazzo Panciatichi, Firenze, a cura di Giuseppe Cordoni; Il Mugello dipinto, Villa di Cavaggiolo, Barberino di Mugello (FI) a cura di Giuseppe Cordoni. 

2004, Il Mugello dipinto, Fondazione per l'Arte Contemporanea Cà La Ghironda, Zolla Pedrosa (BO); L'Entronauta, Antico Spedale di S.Antonio, Lastra a Signa (FI). 

2005, Gente e luoghi del Mugello, Villa Caruso e Antico Spedale di S.Antonio, Lastra a Signa (FI); Figure, Palazzo Ghibellino, Empoli (FI); Abitare il paesaggio, Castello di Grotti, Ville di Corsano (SI) a cura di Nicola Miceli; Gallerie Comunali d'Arte, Palazzo del Ridotto, Cesena; Lospunks, Galleria Blob Art, Livorno a cura di Emma Gravagnuolo.

          

_______________________________________________ 

ENTROTERRA : come si arriva

-Tram 14 (che passa da piazza del Duomo - via Torino - P.ta Genova) fermata Largo Giambellino

-Autobus 50  o 61 fermata piazza Frattini

-Metropolitana fino a Primaticcio (linea rossa) + autobus 64 e dopo tre fermate si arriva in largo Gelsomini, a due passi da largo Giambellino.


ASSOCIAZIONE CULTURALE ENTROTERRA

Sede espositiva: Via Biancospini, 2- 20149 Milano tel. +39 02-42297041

Sede legale: Via Perlasca, 13/E- 25086 Rezzato (BS) tel. +39 030-2593763  

cell. 340-7781096 oppure 338-9649806

e-mail: info@entroterra.it

www.entroterra.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *