Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2007

Equivita e WWF: "a Roma zanzare e veleni"




ZANZARE e VELENI

Sollecitata al Comune di Roma l'istituzione del Comitato tecnico-scientifico per la valutazione degli effetti delle disinfestazioni
sulla Salute e sull'Ambiente.
Relativa richiesta di sospensione cautelativa delle nebulizzazioni aeree.


Lo scorso anno, a seguito delle iniziative portate avanti da Associazioni quali WWF-Lazio, Comitato Scientifico EQUIVITA, AMBIENTE e/è VITA, LAC, Uni-Lazio, VAS, Antidote-Europe, Animalisti-Italiani e da Personalità del mondo della Scienza, riguardanti le sostanze utilizzate per il controllo della zanzara tigre, l'Amministrazione capitolina si rese disponibile ad insediare un Comitato tecnico per valutare e adottare interventi di disinfestazione più rispettosi della salute dei cittadini e dell'ambiente.


A distanza di oltre un anno, però, nonostante le ripetute promesse, i numerosi incontri e l'impellente necessità di tutelare realmente LA SALUTE dei cittadini, l'importante impegno assunto dal Comune non è ancora stato mantenuto.

 
In conseguenza a ciò, il Prof. Luigi Campanella, Presidente Eletto della Società Chimica Italiana, Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e Docente di Chimica Analitica all' Università "La Sapienza" di Roma, uno dei principali sostenitori dell'iniziativa, mercoledì 11 Luglio 2007 ha inviato un telegramma (riportato in calce alla presente) all'Assessore comunale all'Ambiente, dott. Dario Esposito, per ribadire l'urgenza e l'assoluta necessità della istituzione del suddetto Comitato tecnico.
Insieme al Prof. Campanella, sono sempre più numerose le Personalità del mondo della Scienza, le Associazioni e le Organizzazioni che chiedono di intervenire al più presto per controllare gli effetti e regolamentare l'immissione delle sostanze chimiche continuamente sparse nell'ambiente con le disinfestazioni.


Le preoccupazioni di Studiosi ed Associazioni sono state comunque recentemente avvalorate dalla stessa Amministrazione comunale, tramite il Dipartimento di competenza (X°). In comunicazioni formali sollecitate da privati cittadini preoccupati per le imminenti irrorazioni nelle proprietà condominiali, anche adiacenti alla loro abitazione, è stato infatti rilasciato un attestato che specifica:


"… si comunica che questo Ufficio è contrario a tale intervento (di nebulizzazioni adulticide, ndr), sia (…) sia, e soprattutto, perché verrà sparso indiscriminatamente nell'ambiente un insetticida chimico che può causare danni sia alle persone sia agli altri animali.
Si chiede pertanto di soprassedere con tale intervento e di coordinarsi con questo ufficio per concordare un tipo di azione di controllo delle zanzare che non sia assolutamente dannosa per l'ambiente e per la salute pubblica."

Convinti che quanto affermato in questa nota sia l'ovvio riscontro agli allarmi maturati dagli scienziati e dai rappresentanti dei cittadini, riteniamo sia quindi urgente dare seguito alla costituzione del Tavolo tecnico e, nel frattempo, alla interruzione cautelativa dei numerosi interventi di nebulizzazioni aeree che continuano a venire eseguiti nel territorio, anche dai privati.
C'è da sottolineare peraltro come nell'Ordinanza N° 62 del 2 aprile 2007 del Comune di Roma, relativa alla Zanzara tigre (Aedes albopictus), non ci sia più l'incitamento ai cittadini a far "disinfestare" le proprie abitazioni, come nelle Ordinanze precedenti.
Dato che con la suddetta Ordinanza il Comune di Roma ha già dimostrato di voler privilegiare la prevenzione, i sottoscrittori della presente si augurano che accolga al più presto l'invito del prof. Campanella e che, con il rispetto degli impegni precedentemente assunti, voglia essere tra i primi in Italia ad operare nell'ottica della reale tutela della salute del cittadino e dell'ambiente.
 
 
Firmato:
 
WWF
Comitato Scientifico EQUIVITA
Ambiente e/è Vita
LAC
Uni-Lazio
VAS
Antidote-Europe
Animalisti Italiani
Movimento Ecologico Nazionale UNA   
 
in rappresentanza anche di numerose altre Associazioni, Organizzazioni, personalità del mondo della Scienza e singoli cittadini.
 
 
Roma, 16 luglio 2007
  


 
Testo del telegramma del prof. Luigi Campanella all'Assessore Esposito




Caro Assessore,

consentimi di ribadirti l'assoluta necessità di istituzione del Comitato tecnico relativo alle linee guide degli interventi di disinfestazione nella ns città. Tale istituzione prescinde da eventuali divergenze preliminari in quanto tende attraverso il confronto all'ottimizzazione degli interventi e quindi alla protezione dei cittadini.

Conto sul tuo personale intervento.

Un caro saluto

Luigi Campanella

 
Maggiori informazioni sull'argomento sono reperibili sul sito
www.infozanzare.info <http://www.infozanzare.info/>
dove verranno riportati anche gli ulteriori sviluppi della vicenda con il Comune di Roma.


 
Ufficio Stampa:
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *