Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2007

Federbio: "Interverremo con le associazioni dei produttori biologici sul Ministero e a Bruxelles perche' tutti i nuovi Piani di sviluppo rurale siano una vera occasione di sviluppo per il settore"

 

Agricoltura biologica: Carnemolla (FederBio) "Interverremo con le associazioni dei produttori biologici sul Ministero e a Bruxelles perché tutti i nuovi Piani di sviluppo rurale siano una vera occasione di sviluppo per il settore" 

12/07/07 – "L'11 luglio a Roma le associazioni dei produttori biologici di molte regioni italiane hanno aderito all'invito di FederBio per l'avvio di un coordinamento organizzato e di iniziative comuni per tentare di correggere le gravi disuguaglianze e incongruenze di molti dei nuovi PSR ancora in corso di approvazione. All'incontro erano presenti anche ANABIO CIA e Confagricoltura." ha dichiarato il Presidente di FederBio, l'organizzazione unitaria dell'agricoltura biologica e biodinamica italiane, commentando l'esito dell'incontro organizzato dalla Federazione a margine di un seminario dell'INEA sulle politiche per il settore. "Riparti delle risorse che, al netto dei trascinamenti, sono meno di quanto fosse disponibile nella vecchia programmazione, livelli di premio disomogenei e a volte penalizzanti, condizioni di accesso e vincoli che penalizzano il biologico nelle aree di agricoltura intensiva, concorrenza nelle aree marginali con misure assistenziali e disomogeneità nelle misure attivate sono alcuni dei problemi evidenziati dai produttori biologici per molti dei 16 Piani già redatti a livello regionale" ha proseguito Carnemolla. "Anche nelle regioni dove fino ad ora si è lavorato bene, come in Emilia Romagna, Lazio, Campania e Puglia è necessario vigilare perché i piani operativi di asse e di misura mantengano stretta coerenza con le enunciazioni dei Piani" sostiene il Presidente di FederBio. "Per questo motivo nei prossimi giorni invieremo una nota al MiPAAF, alle regioni e all'Unione Europea per richiamare la necessità di assicurare alle 50 mila imprese del settore un quadro di sostegno omogeneo e coerente con le linee delle politiche di settore nazionale ed europee, pur nella diversità dei territori. Chiederemo anche di attivare subito la Rete nazionale dello sviluppo rurale coordinata da INEA, nell'ambito della quale FederBio si candida come punto di riferimento per tutta l'agricoltura biologica nazionale" ha concluso Carnemolla. 

L'Ufficio Stampa

FederBio
Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica

Via Marconi, 71 - 40122 Bologna

tel. 051-4210272 / fax 051-4228880

e-mail: info@federbio.it web: www.federbio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *