Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2007

FLAGS: Biennale di Bandiere d'Artista - BORDIGHERA


FLAGS – Biennale di Bandiere d'Artista
 

Per tutto il mese di agosto 2007 sulla facciata di Palazzo del Parco, il Teatro Comunale di Bordighera, una facciata dalla ossatura grigia di metallo, cemento e vetro, sventoleranno per la seconda volta le "Bandiere", opere di 26 artisti provenienti dall'Italia e dall'Estero.  

I partecipanti: Horst AHLBORN e Ave GUARNIERI, Mario ANFOSSO, Andrè APPERT, Maria Rebecca BALLESTRA, Sergio BIANCHERI, Enzo CONSIGLIO, Alexandra DEBODJOYA, Gerardo DI SALVATORE, LUGHIA e Luigi BALLARIN, Alda  FAGNANO, Ruggero GERVASONI, Marco GIGLIOLI, Peter HRUBESCH e Traude WEHAGE, Carlo Maria MAGGIA,  Carlo  MAGLITTO, Davide MINETTI, Marina  MINUTO,  Pina  MORLINO, Bruno  MURAN,  Alfred THUM,  Judit  TÖRÖK,  Karin WITTULSKY e Philip WITTULSKY.                                                                                                                                                                   

Bandiere intese come manifesti, ovvero "bande verticali individuali" per rappresentare il proprio universo individuale assoluto con la massima semplificazione possibile.

Libertà espressiva totale per ottenere, attraverso soluzioni personali,  una immagine ideografica universalmente leggibile e nello stesso tempo uno spaesamento percettivo mediante l'accostamento di molteplici e diverse superfici colorate, anche decisamente contrastanti. 

Si intendeva aggiungere, al contesto architettonico urbano o al paesaggio, forme colorate in sospensione, da muoversi libere, spinte dal vento, in un nuovo percorso ritmico, in modo da formare un colorato giardino di differenti "textures" e simbologie.

Le Bandiere assumono un nuovo contesto dualistico: diventano sculture mobili (statiche nell'immagine eppure mobili in quanto mossi dal vento), immanenti come icone e  mutevoli poiché erose dal sole, il vento e la pioggia. Dualismo tra mitologia collettiva e individuale, commistione tra iconoclastia e iconofilia. Si elude l'intoccabile sacralità dell'opera collocandola al di fuori dello spazio espositivo alla mercè di tutti, rimosso dalla consapevolezza l'idea di pubblico poi subito reintegrato attraverso l'elevamento dell'immagine quotidiana di "bandiera" a icona della mitologia collettiva.

Un giardino fluttuante con assoluta libertà degli strumenti di realizzazione (vedi le plastiche, le fotografie su tela cerata, i teloni e il cuoio) e la varietà interpretativa delle immagini.   

Site-specific-art? Vi è da sempre il desiderio umano a modificare il proprio ambiente anche solo per motivi decorativi, a realizzare un "paesaggio artificiale"; creare una interazione con lo spazio, un gioco tra occultamento e visibilità. In questo caso si aggiunge il terzo fattore: l'effimero, introdotto dall'azione erosiva della natura.  

Le Bandiere, assurte a entità autonoma, dotate di vitalità mutevole (via-via si aggiungeranno nuove "creature"),  verranno spostate anche in altre sedi espositive (in Liguria, Lombardia, Piemonte, ecc), per celebrare un rituale festoso,  considerato come momento di aggregazione di una comunità, fintanto che il deperimento delle opere lo permetterà.  

Ecco la necessità di documenti cartacei che testimonino l'evento. Si intende pertanto terminare la serie delle mostre con il catalogo-documento che ricordi le "Bandiere".                                                                                              

                                                                                                              (J. Török)



----------
 Baldisa <baldisa@libero.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *