Roma, 4 luglio - Tempo di esami non solo per gli studenti: tra i bocciati eccellenti dell'anno scolastico 2006 – 2007, compare la discoteca. Lo rivelano, a sorpresa, i giovani abitanti del Lazio: per i ragazzi tra i 12 e i 20 anni, il luogo ideale per divertirsi e passare il tempo è il centro commerciale. A celebrare l'addio al mondo patinato e trasgressivo dei locali da ballo è il nuovo studio dell'Assessorato alla Tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa della Regione Lazio , realizzato sotto la direzione scientifica di Antonio De Filippo, Presidente de "La Maieutica - Ricerca e Formazione". Per leggere i risultati dell'indagine che ha coinvolto 1.041 ragazzi, basta cliccare sul Portale del Consumatore della Regione Lazio e leggere l'inchiesta del mese, intitolata Il nuovo muretto? Il centro commerciale.
Tra i dati più interessanti: 7 ragazzi su 10 frequentano il centro commerciale almeno una volta a settimana e, almeno tre su 10, addirittura più di una volta; il 60,4% va insieme agli amici; la metà degli intervistati lo considera come luogo principale di ritrovo. E per arrivarci è disposto a lunghi spostamenti, abitando anche a più di 10 km dalla zona dove sorge il centro.
Il Portale del Consumatore offre un ulteriore strumento per capire i dati da un punto di vista sociologico, con la pubblicazione on line del volume "La casa dello specchio" che analizza, spiega e contestualizza i risultati. Si scopre così che la formula vincente proposta dal centro commerciale è semplice: un mix tra svago, relax, intrattenimento e consumo. E proprio quest'ultimo aspetto passa in secondo piano: il centro commerciale rappresenta per i giovani non tanto un posto dove fare acquisti, ma dove è possibile svagarsi gratuitamente.
Per maggiori informazioni:
Attilio Tucci
Responsabile comunicazione interna ed esterna
Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa
Tel. 06.51684199.
Nessun commento:
Posta un commento