Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

Il nuovo muretto? Il Centro Commerciale

 
Il nuovo muretto? Il Centro Commerciale

 

 

 

Roma, 4 luglio - Tempo di esami non solo per gli studenti: tra i bocciati eccellenti dell'anno scolastico 2006 – 2007, compare la discoteca. Lo rivelano, a sorpresa, i giovani abitanti del Lazio: per i ragazzi tra i 12 e i 20 anni, il luogo ideale per divertirsi e passare il tempo è il centro commerciale. A celebrare l'addio al mondo patinato e trasgressivo dei locali da ballo è il nuovo studio dell'Assessorato alla Tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa della Regione Lazio , realizzato sotto la direzione scientifica di Antonio De Filippo, Presidente de "La Maieutica - Ricerca e Formazione". Per leggere i risultati dell'indagine che ha coinvolto 1.041 ragazzi, basta cliccare sul Portale del Consumatore della Regione Lazio e leggere l'inchiesta del mese, intitolata Il nuovo muretto? Il centro commerciale.

 

Tra i dati più interessanti: 7 ragazzi su 10 frequentano il centro commerciale almeno una volta a settimana e, almeno tre su 10, addirittura più di una volta; il 60,4% va insieme agli amici; la metà degli intervistati lo considera come luogo principale di ritrovo. E per arrivarci è disposto a lunghi spostamenti, abitando anche a più di 10 km dalla zona dove sorge il centro.

 

Il Portale del Consumatore offre un ulteriore strumento per capire i dati da un punto di vista sociologico, con la pubblicazione on line del volume "La casa dello specchio" che analizza, spiega e contestualizza i risultati. Si scopre così che la formula vincente proposta dal centro commerciale è semplice: un mix tra svago, relax, intrattenimento e consumo. E proprio quest'ultimo aspetto passa in secondo piano: il centro commerciale rappresenta per i giovani non tanto un posto dove fare acquisti, ma dove è possibile svagarsi gratuitamente.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Attilio Tucci

Responsabile comunicazione interna ed esterna

Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa

Tel. 06.51684199.

pressconsumatore@regione.lazio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *