Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2007

Iscriviti al Contest

Contest Mind - Iscriversi perché PDF Stampa E-mail
consulenza direzionaleISCRIVITI AL CONTEST

Lavori per un'azienda cliente Mind? Iscriviti al Contest. E' un'occasione da non perdere per emergere, avere successo e guadagnare fino a 8.000 euro extra. II Contest premia il talento applicato a qualsiasi livello ed è una gara nella quale non ci sono perdenti. Ma la fregatura..dov'è?!

La fregatura sta nel non partecipare. "Il talento è un dono che ti è stato dato" c'è scritto sul casco della campionessa di sci Isolde Kostner "ciò che tu ne fai è il dono che tu dai in cambio". Il Contest è un gioco organizzato da Mind Consulting in collaborazione con le aziende partner per incentivare e premiare i collaboratori. Lo scopo è quello di valorizzare su base meritocratica il talento spesso nascosto delle persone, farlo emergere e dare ai collaboratori la possibilità di mettersi in luce e guadagnare di più facendo guadagnare di più anche l'azienda per la quale lavorano.

Il potere di acquisto individuale, in questi ultimi anni, si è drammaticamente ridotto. Se nell'anno 2000 un collaboratore guadagnava 2.000.000 di lire, ora anche se guadagna 2.000 euro, il valore spendibile non è più lo stesso. Basti pensare agli affitti aumentati fino al 111% o ai prezzi di vendita di alimentari, abbigliamento, calzature in certi casi più che raddoppiati. Per avere lo stesso potere di acquisto del 2000 oggi un lavoratore dovrebbe guadagnare almeno il 50-75% in più di quanto guadagna adesso. La faccenda diventa preoccupante e nasce l'esigenza di doversi reinventare per guardare al futuro con serenità, pensione dipendenti considerato anche che tra 25 anni un dipendente andrà in pensione con circa il 43% del suo ultimo stipendio ed un collaboratore autonomo con circa il 27% (fonte:Panorama).

Sembra però che il 65% dei collaboratori di un'impresa non percepisca la grande opportunità che gli deriva dal lavorare in tale impresa. Secondo un'indagine condotta da Mind Consulting, infatti, tra i lavoratori della PMI, il 65% delle persone sono "sotto motivate" e di conseguenza "sotto utilizzate". Una situazione anti-economica in uno scenario di mercato in cui l'apporto di capitali intangibili ovvero di capitale intellettuale da parte dei collaboratori è fondamentale per fare la differenza.

squadraDa un lato ci sono dunque i lavoratori che hanno l'esigenza di guadagnare di più e per farlo devono essere motivati perché si sa, le persone lavorano quando con il lavoro ottengono ciò che vogliono. Dall'altro lato ci sono le aziende che hanno tutto l'interesse a mantenere e ad attirare a bordo i migliori talenti per non essere tagliate fuori dalla competizione globale; senza dimenticare che anche un'azienda, a parità di personale e di costi, deve fatturare molto di più di quanto fatturava nel 2000 per poter avere dei ricavi.
I lati possono anche essere due, ma la barca è la stessa, la squadra pure e deve andare forte perché il mercato non perdona.

Per creare maggiore ricchezza è necessario dividerne una parte con le persone che aiutano a crearla, ci insegna Stephen Covey guru della leadership. Un imprenditore può destinare fino al 50% di quello che non sta guadagnando ai propri collaboratori che l'aiutano a guadagnarlo.Il Contest serve a dare lo start a questa tipologia di collaborazione e di incentivazione all'interno delle aziende per il mutuo beneficio.

Il Contest punta su ogni collaboratore e gli da la possibilità di portare avanti un proprio progetto di miglioramento e avanzamento individuale e del business all'interno dell'azienda nella quale lavora producendo maggior valore economico (maggiori utili, maggior marginalità, maggior produttività, riduzione dei costi) o intangibile (maggior consapevolezza del brand, azioni volte alla formazione, miglioramento dell'organizzazione o della comunicazione, innovazione tecnologica, etc).

iscrizioni contestPer partecipare al Contest Mind è sufficiente iscriversi. L'iscrizione la fa l'imprenditore che può in questo modo dare il via alla presentazione di un illimitato numero di progetti che torneranno tutti a vantaggio della produttività generale dell'impresa. Vedi Sport85.

Il collaboratore compila il proprio progetto. Manager, impiegato o operaio che sia. Due righe nelle quali esporre l' idea che sarebbe utile sviluppare per migliorare la qualità del lavoro, il settore, il servizio. Il consulente di area Mind e il customer care di Mind Consulting sono a disposizione per fornire ogni informazione e supporto in merito. Può anche non trattarsi dell'idea vincente a livello nazionale, comunque dalla partecipazione al contest scaturirà un beneficio per ogni collaboratore che vi partecipa correlato al maggior valore generato per l'azienda nella quale lavora. Una migliore remunerazione o migliori opportunità per il futuro. Vedi Mengucci srl Costruzioni o i risultati dei partecipanti al Contest 2006 .

iscrizione contestI premi messi in palio da Mind Consulting sono stati resi ampliamente fruibili al maggior numero di talenti. Infatti sono state create appositamente quattro macro aree e dieci premi in valore per ciascuna delle macroaree. 10 vincitori per ogni macroarea dunque per un totale di 40 vincitori a livello nazionale. Due dei quaranta vincitori, oltre ai 3000 euro di primo premio della propria area, si aggiudicheranno un premio extra di 5.000 euro per essere stati i migliori a livello nazionale. 8.000 euro complessivi per aver realizzato, con l'aiuto del consulente Mind, un'idea che magari si aveva in testa già da un pezzo. Le macro aree sono: 1) Piemonte-Lombardia; 2) Emilia Romagna-Triveneto; 3) Toscana - Umbria -Lazio-Marche; 4) Campania-Calabria.Puglia- Sicilia.

Il Contest è un gioco. Partecipare al collaboratore non costa nulla e può dare molto. Con un minimo di autodisciplina, di volontà di lavorare più duro e di valorizzare tutte le proprie capacità egli può arrivare a valere il doppio di oggi, a lasciare una propria traccia e a guardare al domani con più serenità. Indipendentemente dal ruolo ricoperto all'interno dell'azienda, dal tipo di contratto in essere, dall''età: il Contest rappresenta per tutti un'occasione da non lasciarsi sfuggire.

Nota: Se collabori con un'azienda cliente e vuoi partecipare al contest, clicca qui per leggere il regolamento e vedere in dettaglio i premi economici o clicca qui per richiedere maggiori informazioni o iscriverti. Il Contest scade il 20 settembre 2007.


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *