Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2007

ITALIA WAVE, PRIMO BILANCIO: 150.000 PERSONE IN 6 GIORNI

 

ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL, PRIMO BILANCIO:

150.000 PERSONE IN 6 GIORNI

 

 

6 giorni di concerti, incontri, workshop, teatro, classica, dj-set. Oltre 150.000 spettatori, 15 palchi, 300 artisti supportati da uno staff di circa 700 persone. Più di 300 giornalisti accreditati, oltre 2.000 campeggiatori. E poi, 15 ettari attrezzati a tempo di record, 7 chilometri di cavi elettrici, 6 chilometri di recinzione, 4 chilometri di impianti idraulici, migliaia di pasti caldi, 10.000 mq di superfici coperte.

Sono solo alcuni numeri di Italia Wave Love Festival, la kermesse nata dalla ventennale esperienza di Arezzo Wave, che domenica sera ha chiuso i battenti sulle note di Bob Geldof, Carmen Consoli, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

A poche ore dalla chiusura, il direttore artistico Mauro Valenti, traccia un primo bilancio.

"E' stata una lotta contro il tempo ma, adesso, posso dire che ce l'abbiamo fatta. Sono felice per la nostra Fondazione e per Firenze, che per la prima volta ha ospitato una manifestazione di questa portata. Un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato al progetto, nel caldo africano di luglio.

Il festival è costato complessivamente 2,8 milioni di euro. Incassi e contributi pubblici non vanno a coprire tutta le uscite: resta un importante disavanzo da quantificare con gli ultimi conteggi. L'aumento dei costi è dovuto soprattutto al trasferimento dal Comune di Campi Bisenzio (prima area ipotizzata come sede del festival) a quello di Sesto Fiorentino, e a tutte quelle spese non preventivate che abbiamo dovuto sostenere per attrezzare l'area a tempo di record: strade, impianti elettrici, impianti idrici, solo per fare qualche esempio…

Tra le note positive, la giovane età del pubblico, tantissimi ragazzi tra i 18/23 anni, una fascia che non è facile coinvolgere.

L'edizione 2008? E' troppo presto per parlarne, in ogni caso ci farebbe piacere restare qui, anche se la decisione dipende da un gruppo di persone e istituzioni. Mi auguro che a breve ci si possa incontrare con Regione, Provincia ed i Comuni: ci sono tutte le premesse per fare crescere questo festival. Errori? Certamente ne abbiamo commessi, ma nel complesso sono soddisfatto.

Il livello artistico della manifestazione mi è sembrato ottimo: molti gruppi hanno preparato per Italia Wave concerti e spettacoli particolari. D'acchito mi vengono in mente Capossela, Carmen Consoli, The Good, The Bad and the Queen, ma ce ne sono molti altri…"

 

UFFICIO STAMPA 
Italia Wave Love Festival
Fondazione Arezzo Wave Italia
_____________________________
Silvia Poledrini
Corso Italia, 236
52100 Arezzo
Mob.: +39 335 1942881
silvia@arezzowave.com
www.italiawave.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *