Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2007

La Moda riparte dai Talenti

Moda e Lusso PDF Stampa E-mail
ImageLA MODA RIPARTE DAI TALENTI

E' il capitale umano che crea capitale economico. La Moda riparte dai talenti e dalla leadership. Attrarre e trattenere le persone che costruiscono il domani significa non subire i cambiamenti del mercato, ma trasformarli in autentiche opportunità. Nel nuovo marketing del fashion "chi" viene prima di "cosa".

Il mondo della Moda e del Lusso apre sempre di più gli occhi e, alla pari delle p.m. e grandi imprese di altri settori, riscopre il valore del capitale umano. Dopo aver provato a combattere a colpa di sciabola la furia del mercato globale e del dragone asiatico spuntano anche nella Moda numerosi summit e workshop iin materia di gestione delle risorse umane. Uno dei più importanti si terrà a Milano il prossimo gennaio "Luxury & Fashion HR excellence summit 2008".

Nel corso dell'evento verranno esposte le strategie d'eccellenza per la gestione delle Risorse Umane e dei Talenti, per attrarre, trattenere le Persone MIgliori e Comunicare i Valori della Global Leaderaship. Vi parteciperanno i Responsabili HR delle principali Griffes, Grandes Maisons e Case produttrici di beni di Lusso quali: Louis Vuitton, Chistian Dior, Yves Rocher, Ferrari Group, Cartier, Bulgari, Chanel Parfum. Tra gli invitati anche: Valentino Spa, Giorgio Armani Spa, Emanuel Ungaro, Salvatore Ferrogamo,Swaroski, Maserati, Luxottica, PPR e tutti i principali nomi del panorama.

ImageGriffes e beni di lusso sono posizionati in una nicchia a se stante, ma della loro luce riflessa vive l'intero comparto moda italiano che beneficia del sound "made-in-Italy", dell'ispirazione e delle rivisitazioni dei modelli proposti dai brand leaders. I dati forniti dalla Camera Nazionale della Moda Italiana sull'andamento dei fatturati dell'industria moda non sono confortanti. L'Italia cresce, ma non accellera. Per il 2007 si prevede un (+2.9%) rispetto al 2006 (+6%). L’unico Paese che continua a mostrare una dinamica in accelerazione è la Cina (+10.5% il PIL nel 2007) mentre l’Italia torna a distinguersi in negativo, perdendo terreno rispetto ai principali paesi europei.

Secondo un ANSA del 6 luglio il ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino, in occasione dell'inaugurazione della mostra per i 45 anni di attivita' di Valentino ha dichiarato ai giornalisti che la moda italiana va benissimo e non teme la concorrenza, che in Cina si fanno solo magliette e che le aziende rimaste a terra sono quelle che non hanno investito in innovazione.

ImageIn realtà, in questo momento, gli addetti al settore si domandano se Milano sia ancora la capitale internazionale della Moda, mentre si osservano i passi da gigante compiuti da New York e Parigi. In un'intervista rilasciata al periodico Business People Piero Piazzi alla guida dell'agenzia di modelle Women con tre sedi a N.Y., Parigi e Milano aggiunge "In Oriente il business della Moda sta esplodendo in modo straordinario, grazie anche all'apertura di Vogue China, tanto che ci sono profumi, stili e abiti fatti apposta per essere venduti solo in China". Pare che l'Italia, oltre a vedere le proprie creazioni di valore imitate e vendute a prezzi stracciati in Oriente, non sappia approfittare di questa esplosione. Perché?

"A Milano da anni non....continua...

ALL RIGHTS RESERVED

Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *