Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2007

Libera Università di Alcatraz: Yoga demenziale con Jacopo Fo

La Libera Università di Alcatraz
presenta

Dal 4 all'11 , dall'11 al 18 e

dal 18 al 25 Agosto

3 settimane di
Yoga demenziale
con Jacopo Fo e collaboratori

Se fossimo nati per soffrire le donne, invece delle tette, avrebbero due rubinetti.

Cos'e' lo yoga demenziale?

Certamente vi chiederete se questo yoga demenziale e' una cosa seria. No, non e' una cosa seria.
E' una cosa da ridere.
Peraltro siamo convinti che nessuna terapia seria possa funzionare veramente. Le terapie serie possono darvi un momentaneo sollievo dai vostri malanni.
Il nostro obiettivo non e' solo quello di rendervi piu' sani e piu' belli, ma (addirittura) lo sviluppo globale e armonico di tutta la personalita'. Ovviamente sviluppare la propria personalita' e' una cosa che si puo' fare solo ridendo.
Sviluppare una personalita' che non ride non avrebbe senso. Per soffrire una personalita' compressa e' piu' che sufficiente.
Vi chiederete poi se, oltre alle bubbole sull'allargamento della mente la comicoterapia funzioni anche per risolvere problemi prosaici come un mal di schiena, le rughe, la cellulite o la caduta dei capelli. La risposta e' che dipende; come dicevano gli antichi cinesi, nessuna medicina puo' guarire uno stupido.
Lo yoga demenziale e' un approccio globale dei problemi del corpo e della mente, puo' dare risultati solo se la persona sceglie di volersi bene, accettarsi e operare per il proprio benessere. Se siete masochisti, se vi odiate, se siete il vostro peggior nemico e sperate di morire tra atroci sofferenze, la cosa non fa per voi. Infine vorrete sapere come funziona questa nuova pantamedicina (od olocura). Funziona benissimo.
Il trucco sta nel fatto che non veneriamo altarini e non alleviamo preconcetti. Attraverso una ricerca durata vent'anni, abbiamo integrato le tecniche psicofisiche piu' efficienti, mettendo insieme un quadro della situazione globale. Per offrirvi il meglio abbiamo rapinato 6000 anni di storia dell'autocoscienza individuale.
E non crediate che il meglio venga tutto dall'oriente, anche noi occidentali abbiamo fatto enormi scoperte sul rapporto tra mente e corpo. Si tratta di mettere assieme la conoscenza moderna sulla fisiologia del corpo con quelle antichissime del Tai Chi, dello Yoga, della Cabala o del Ci Kung.
L'altro punto focale della comicoterapia e' la didattica.
Tutto l'insegnamento non solo e' strutturato in modo allegro e divertente, ma e' basato esclusivamente su cose sperimentabili direttamente e immediatamente dall'allievo. Tutta la filosofia della terapia comica e' riassumibile in questo: sperimentare in modo dolce e divertente le proprie potenzialita' di benessere. Un metodo di autopiacevolezza che non va "imparato" in modo scolastico e faticoso. Lo stupore e il riso fisseranno infatti nella vostra memoria gli esperimenti che condurrete dandovi cosi' una conoscenza concreta e non teorica dei problemi.
La comicoterapia, infine, oltre ad essere il piu' moderno approccio alle questioni dell'essere e' anche la tecnica piu' efficace proprio perche' combina senza pregiudizi tutte le tecniche conosciute per stare meglio e propone via via la tecnica migliore per ogni situazione particolare.
Spero che sarete d'accordo sul fatto che il cibo cura meglio il mal di stomaco che il mal di schiena. Ne discende che ostinarsi a curare il mal di schiena con la macrobiotica diventa sicuramente faticoso e probabilmente inefficace. Cosi' se vado a sbattere contro un muro e ne esco a pezzi, preferisco un chirurgo ad una buona meditazione.
Il buon senso e' il nostro grande maestro.
C'e' da dire poi che la nostra proposta, pur avendo possibilita' di sviluppo in senso spirituale, e' rigorosamente laica. Cioe' non e' nostra intenzione rifilarvi santini, immaginette o mantra miracolosi. Non tornerete a casa con l'autoadesivo di un nuovo guru, santone o illuminato appiccicato alla valigia. Al contrario la conoscenza diretta dei principali fenomeni psicofisici vi mettera' in salvo dalla tentazione di scambiare una reazione fisiologica (per quanto inconsueta) per un miracolo.
Se invece cercate il paradiso dei superpoteri e volete camminare sull'acqua, cercate altrove. Noi siamo molto concreti e sull'acqua preferiamo andarci in barca. E' piu' pratico.
Un'ultima cosa da dire riguarda la strategia che vi proponiamo. Non fare nulla che non sia immediatamente piacevole. Troppe volte si rifila un insieme di pratiche autoflagellanti spacciandolo per un percorso di ricerca interiore. La nostra guida, e' il nostro essere. La razionalita' non puo' da sola condurci a una migliore comprensione del corpo. Le sensazioni sono la nostra prova del nove. Solo una pratica che si basi sulla comprensione dei meccanismi naturali puo' farci fare notevoli passi in avanti. Qualunque azione che preveda la nostra mortificazione non puo' che trovare una seria opposizione del nostro subconscio e quindi essere inutile. Si tratta, al contrario di usare la forza delle nostre pulsioni per ampliare le percezioni e liberare le contratture. Bisogna essere pigri, attendisti, passivi, indolenti. Il fluire delle nostre naturali energie di crescita e autocura e' l'unica forza sulla quale possiamo fare affidamento. Il segreto sta in noi stessi. E' il non opporsi al naturale istinto che ci impone di stare meglio. Ecco il trucco. Non credete che sia sufficiente? No? Peggio per voi!

Unisciti al Popolo che Guarda in Alto Perche' le Nuvole Sono Piu' Belle delle Cacche di Cane (P.G.A.P.N.S.P.B.C.C.)


Costi del corso
Il costo di un'intera settimana va da €700,00 a €910,00 , a secondo della sistemazione, poichè Alcatraz non è costituita da un unico edificio, ma da una serie di case in pietra, casette in muratura e bungalow disposti in diversi posti della collina. La distanza massima è quella tra il ristorante e la piscina estiva: 1.200 metri.

I costi comprendono: 6/7 ore al giorno di attività + pensione completa (pranzo, cena, e prima colazione) + serate con musica o teatro + uso delle piscine.
Le bevande sono escluse.


Dov'è la Libera Università di Alcatraz? E come ci si arriva?

COME ARRIVARE AD ALCATRAZ
Punto primo: La Libera Università di Alcatraz, per chi non lo sapesse è in Umbria!
Punto secondo: E' sotto il comune di Gubbio, in una frazione detta S.Cristina, ma attenzione! da non confondere con Santa Cristina di Gubbio che invece è un paese.
Comunque: nonostante ciò, Alcatraz è più facilmente raggiungibile da Perugia (da Sud) poichè sta esattamente a metà strada tra Gubbio e Perugia.

Sulla superstrada E45, che collega Orte a Cesena, prendete l'uscita di Ponte Pattoli, sempre e comunque, situata 20 Km a nord di Perugia (non seguite mai, in nessun caso le indicazioni per GUBBIO). Uscite dalla superstrada, fate un chilometro in direzione Casa del Diavolo (non è uno scherzo!). Poi vi toccheranno soltanto altri sei Km circa per raggiungerci, semplicemente seguendo la nostra segnaletica,

MA se venite da Ancona/Fabriano/Gubbio (da Nord) dovrete percorrere un pezzettino di statale (direzione Perugia). Appena arrivati sull'altipiano troverete un indicazione sulla vostra destra per S. Cristina e Monte Urbino (o addirittura Alcatraz) e seguirla per 11 Km. Qui la nostra segnaletica scarseggia un pò, lo ammettiamo, ma avete mai provato a raggiungere un posto in collina senza godere dell'ebrezza di perdervi? Non scoraggiatevi ormai siete arrivati e tra l'altro nessuno si è mai perso definitivamente!

In treno ci si arriva facilmente (basta pagare il biglietto giusto!) e si approda alla stazione di Perugia. Purtroppo da lì dovrete prendere un taxi (35 euro circa), poiché fin quassù non arrivano i mezzi pubblici. Quando inizia un corso cerchiamo di organizzare l'arrivo di un gruppo per lo stesso orario alla stazione, così che possiate dividere la spesa del taxi con qualcuno.
Comunque vada, anche se il viaggio vi avrà strapazzato il giusto, qui troverete il posto ideale per rilassarvi. Abbiate fede!

Per info e prenotazioni: claudia@alcatraz.it - tel. 0759229911


APPROFONDIMENTI:
Questa casa non è un albergo!
Alloggi
Diario degli ospiti
Fotografie varie
Ristorante
Il posto
Lo spirito
Calendario corsi




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *