Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2007

Liberalizzazioni: l'Italia rischia il cartellino rosso Ue per le frequenze Rfid


Pende sull'Italia una procedura europea di infrazione sulle frequenze Uhf usate per l'Rfid, una tecnologia che consente l'etichettatura elettronica delle merci. Lo scrive il Corriere delle Comunicazioni nel numero in uscita lunedì 2 luglio. Le frequenze non sono state completamente liberalizzate, come chiede la Ue, ma sono ancora a disposizione del Ministero della Difesa. La Commissione Europea aveva dato tempo all'Italia fino al 23 maggio per adeguarsi alla normativa e mettere le frequenze a disposizione dei privati. La liberalizzazione è avvenuta solo per la porzione di frequenze Uhf destinate alle applicazioni indoor. Per il resto l'Italia ha chiesto una deroga di 24 mesi che però non è stata ancora concessa. "Stiamo preparando la documentazione richiestaci dalla Ue. È solo una questione burocratica", assicura al Corriere delle Comunicazioni Francesco Troisi, Direttore generale della Pianificazione e gestione dello Spettro Radio del ministero delle Comunicazioni. Non è detto però che la deroga arrivi. In Europa, il solo caso di proroga è in Francia dove però il rinvio della liberalizzazione ha riguardato soltanto le zone limitrofe ad alcuni siti militari e non l'intero territorio.



Redazione
Corriere delle Comunicazioni
tel. 06/6841221
fax 06/68804132
segreteria@corrierecomunicazioni.it
Largo di Torre Argentina, 11
00186 Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *