Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2007

L’IPERREALISMO INTERIORE DI ENNIO MONTARIELLO


La donna è la musa ispiratrice del lavoro di Ennio Montariello, un mito fascinoso che sottolinea anche il carattere della donna moderna, elegante, dal volto sereno, esteticamente ed intimamente consapevole della propria intelligenza ed autonomia.

I volti e i nudi di donna di questo artista si discostano completamente dal classicismo storico per assumere una propria dimensione di "iperrealismo interiore", di "modernismo evocativo", ricollocando la donna stessa al rango di "sogno angelico" e allo stesso tempo di "consapevole superiorità espressiva".

Montariello, oltre ad essere un maestro di estetica, ottiene nelle sue opere quel grado di chiarezza e di equilibrio propri dei miti della pittura: le trasparenze , il plasticismo , la sensibilità, oltre alla sensualità, la spiritualità che Montariello infonde alle sue opere sono proprie di un artista in grado di fare una distinzione fra le sensazioni che la vita gli offre e il suo modo di tradurre le stesse in pittura, si da trasformarsi in un "poeta del segno e del colore" e la sua donna pare   veramente, come diceva Dante: "una cosa venuta dal cielo in terra a miracol mostrare".

L'opera di questo artista lascia trasparire il suo contenuto spirituale, anche se  Montariello sa valutare l'antica arte dei grandi maestri secondo il nuovo punto di vista della sua espressività, realizzata mediante disegno e colore.

Nell'osservare le opere di questo artista si percepisce immediatamente il sentimento che scaturisce da esse, contenuto nelle linee, nella composizione e nei colori. Il titolo dell'opera, quando c'è, non servirà che a confermare la nostra impressione.

Il clima mediterraneo in cui vive Ennio Montariello infonde impulsi continui alla sua pittura.

Ispirate dalla luce chiara e viva, le superfici di colore appaiono trasparenti e mediante la distribuzione dei colori l'artista fonde il primo piano e lo sfondo in un'unica superficie. Spesso il primo piano viene respinto dai toni più freddi del blu e del   viola, mentre i toni verdi e arancioni, più caldi, portano in avanti lo sfondo.

Il limite posteriore della sponda e la linea di demarcazione del sentiero segnano l'asse della raffigurazione e dell'immagine riflessa e nel suo sconvolgimento l'oggetto si trasforma in soggetto.

Ecco come il compito di Montariello non è più quello di raffigurare materialmente un volto o un corpo femminile, ma di u una pittura più elevata che serva all'artista per esprimere le proprie visioni interiori.

Il suo obiettivo è un'arte pura ed equilibrata, un'arte che non inquieti né turbi. Montariello desidera che l'uomo stanco, oberato e finito, ritrovi davanti ai suoi quadri la pace e la tranquillità.

Il ritratto femminile è una delle forme più singolari dell'arte. Esso esige dall'artista qualità particolari ed una familiarità totale del corpo umano. Nei suoi confronti il pittore non deve avere un'idea preconcetta, ma il suo spirito deve cogliere ogni particolare, così come non sfuggirebbero i diversi profumi della natura nel dipingere un mazzo di fiori o un paesaggio.

Ennio Montariello usa il colore come mezzo per esprimere la luce; non tanto il fenomeno fisico, quanto quella luce che esiste in realtà nella mente dell'artista ,che serve anche ad indagare nell'intimo della figurazione che rappresenta.

 

Inviato da: Eraldo Di Vita

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *