Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2007

Londra inventa il museo delle e-mail

E-News 09/07/2007

www.ridat.it

 

La British Library crea un archivio dei messaggi e-mail

LONDRA - Se qualcuno ha scritto qualcosa da qualche parte nel mondo, probabilmente la British Library ne conserva una copia. Tra manoscritti, mappe, giornali, riviste, libri, stampe, disegni, i suoi archivi contengono 150 milioni di documenti, e ogni anno se ne aggiungono tre milioni in più. Ma se un pensiero non è stato scritto su carta, se esiste soltanto in quell'inafferrabile dimensione che è il mondo digitale, come evitare che vada perduto?
Il dubbio che tormentava i custodi della biblioteca nazionale britannica, considerata la più completa del pianeta, riguarda le email: la posta elettronica, diventata nel breve arco di un decennio il principale e in certi casi unico mezzo di comunicazione per la maggioranza degli occidentali, rimpiazzando lettere e spesso perfino telefonate. Se moltiplichiamo il numero di navigatori mondiali su Internet per il numero di email che ciascuno di loro scrive e riceve in una giornata, si raggiunge una cifra prodigiosa: centinaia di milioni, miliardi di messaggi, che per lo più vengono eliminati subito o sono comunque destinati, con rare eccezioni, a non lasciare tracce.


Ora le lasceranno. La British Library ha trovato il sistema per conservare anche quelli: creando il primo archivio di email al mondo. L'intento è di raccoglierne un milione, suddivise in diverse categorie a seconda del tema: Amore, Umorismo, Proteste, Notizie, Gaffes, naturalmente Spam, come si chiamano i messaggi pubblicitari non sollecitati che invadono la casella di posta elettronica, e così via. Il risultato sarà "Email Britain", un ritratto della Gran Bretagna odierna attraverso le email che si scambiano i suoi cittadini: non meno significativo, secondo la biblioteca, delle missive vergate a mano da Virginia Woolf e Oscar Wilde oltre un secolo fa.
"L'email ha rimpiazzato le tradizionali forme di comunicazione", osserva John Tuck, responsabile delle collezioni nazionali alla British Library, "diventando uno strumento essenziale della nostra vita quotidiana. Questo progetto ci permetterà di registrarne la sostanza e la varietà, conservando una testimonianza collettiva di grande valore per gli studiosi del futuro".
L'iniziativa, promossa in collaborazione con la Microsoft dai Bill Gates, incoraggia la popolazione a inviare alla British Library una email scritta o ricevuta, purché non sia di carattere offensivo (sebbene gli insulti elettronici, a ben pensarci, siano una categoria tutt'altro che minoritaria) e non contenga cognomi, indirizzi, informazioni personali (per il rispetto della privacy).

Qualche migliaio di messaggi sono arrivati nelle prime 24 ore, si prevede che l'archivio completo sarà disponibile entro qualche mese, con l'obiettivo di raccogliere anche email di personaggi celebri, come la scrittrice JK Rowling e lo scienziato Stephen Hawking. "Sarà anche un modo di illustrare il particolare linguaggio di questa forma di comunicazione", commenta Jonnie Robinson, curatrice dell'archivio, come ben sanno tutti coloro che firmano i propri messaggi elettronici con un sorriso fatto di due punticini e una parentesi.


RI.dat. - Elenco dei nostri servizi:

 

• Liste di contatti e-mail selezionati per settore.
• Liste WebSite selezionati per settore.
MassMailer servizio di spedizione e-mail in grandi quantità.
• Ricerche e-mail, URL WebSite, dati, in rete personalizzate.
Check e-mail single.
• Collaudo on-line su liste e-mail.
• Aggiornamenti su liste precedentemente acquisite.
• Monitoraggio di informazioni e contenuti online.
• Registrazione WebSite nei motori di ricerca Nazionali e/o Esteri.

 

RI.dat. – Le nostre garanzie

• Precisione ed aggiornamento dei dati forniti: controllo, selezione fonti di origine.
• Accuratezza, precisione nelle ricerche in rete personalizzate.
• Possibilità di grandi quantitativi di indirizzi e-maiL, URL, WebSite, tutti garantiti al 100% nella loro esistenza e funzionalità tecnica.


Siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione; Cordiali Saluti
RI.dat.

 

RI.dat. di Renato Boldetti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *