Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2007

Mamme oltre i 40 anni d'età. L'Italia è prima in Occidente

Mamme oltre i 40 anni d'età. L'Italia è prima in Occidente

Nel 2005 la percentuale è stata del 4,6% su tutte le nascite
Fenomeno in crescita e spesso si tratta del primo figlio



 Mamme oltre i 40 anni d'età L'Italia è prima in Occidente ROMA - L'Italia è il paese occidentale con il maggior numero di mamme sopra i 40 anni. La percentuale nel 2005 è stata del 4,6%, con punte del 7,2% in Sardegna e valori oltre il 6% in alcune province come Bologna, Firenze, Genova e Roma.

Lo rivela un articolo pubblicato su Population and Development Review che evidenzia come negli ultimi 25 anni sia cresciuta, in tutto l'Occidente, l'incidenza delle maternità over 40. Negli Stati Uniti il numero di parti in questa fascia d'età è più che quadruplicato dal 1980 al 2003, da 23.000 a 101.000 e rappresenta il 2,6% delle nascite totali, ma nella classifica complessiva dei paesi occidentali l'Italia è al primo posto.

Sempre più spesso quello avuto in età avanzata è il primo figlio (negli Stati Uniti nel 1980 il 9% dei nati da madri over 40 era primogenito, nel 2000 il 16%). "Ma ci sono limiti sociali e biologici al rinvio della maternità", scrive Francesco Billari, demografo e direttore del Centro Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali dell'Università Bocconi autore dello studio insieme a Hans-Peter Kohler, Gunnar Andersson e Hans Lundstrm. "E tali limiti hanno dimostrato una sorprendente consistenza nel tempo, nonostante l'introduzione di tecniche di riproduzione assistita sempre più sofisticate. L'aspetto critico non è tanto l'incidenza delle nascite da madri over 40, che rimane bassa rispetto alle percentuali registrate nella prima metà del secolo scorso (la Svezia, oggi assestata al 2,9%, era oltre il 10% nel 1900), ma il rinvio della prima maternità".

Un fenomeno che aumenta i rischi per la procreazione. "Un tipo di informazione miracolistica riguardo le tecniche di riproduzione assistita - spiegano dalla Bocconi - rischia di illudere le donne di poter attendere a lungo l'arrivo del partner giusto, concentrarsi sulla carriera, raggiungere la sicurezza e un buon standard di vita prima di diventare madri, senza capire quanto sia costosa ed esposta al fallimento l'inseminazione artificiale". "Con le donne di 35 anni - aggiungono i ricercatori - quest'ultima ha esito negativo 60 volte su 100, e dai 40 anni la percentuale di fallimenti arriva all'85%".

"In definitiva - conclude Billari - il continuo rinvio della prima maternità si rivela una delle cause della bassa fecondità del mondo occidentale, e nel breve periodo gli sviluppi nella medicina, anche se potranno apportare miglioramenti marginali, non sembrano da soli in grado di invertire la tendenza".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *