Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2007

Mariangela Melato apre la stagione 2007/08 del Teatro Nuovo "Giovanni da Udine"

Sarà la grande Mariangela Melato

ad aprire, martedì 9 ottobre, la

Stagione 2007/2008

del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”







UDINE – Sarà la grande Mariangela Melato, con l’irresistibile one woman show intitolato Sola me ne vo, ad aprire martedì 9 ottobre la Stagione 2007/2008 del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”. Una magnifica prova d’attrice, destinata a lasciare il segno, dove monologhi, canti e  balli tracciano la sorridente biografia artistica di una città, Milano, dei suoi giganti, come Fo, Gaber, Jannacci, e, soprattutto, di una donna. Una donna libera e forte, ricca di talento e di autoironia...  
La doppia traiettoria del Cartellone di Prosa, firmato per la prima volta da Michele Mirabella, e del Cartellone di Musica e Danza, sempre firmato da Carlo de Incontrera, si chiuderà domenica 11 maggio 2008 con un appassionante live-act di John McLaughlin e si concentrerà, come da radicata consuetudine, sui grandi protagonisti del panorama nazionale e mondiale. Grandi protagonisti che restituiscono tutta l’ampiezza del disegno strutturato dalla Direzione artistica: un attento assetto di equilibri che, attraverso una cinquantina di appuntamenti, fa convivere le migliori espressioni classiche e contemporanee.
Oltre alla conferma di numerose collaborazioni e allo sviluppo di numerosi percorsi paralleli, dalla seconda edizione delle Scuole di musica d’Europa alla quinta della rassegna A Teatro da Giovanni, la Stagione 2007/2008 includerà anche il nuovissimo Laboratorio Modigliani, in coproduzione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, e il progetto Oriente & Occidente, in stretta sinergia con l’Università degli Studi di Udine.   


STAGIONE DI PROSA

Aperta ufficialmente, come già detto, da Mariangela Melato, la Stagione di Prosa condensa nello stesso, largo, perimetro diverse temperature stilistiche ed espressive: dai capolavori della nuova drammaturgia europea, come l’intenso Lorca eran todos portato in scena da Pepe Rubianes, alle riduzioni di gioielli letterari, come 7 piani di Buzzati, fino agli spettacoli musicali più amati e applauditi, come il trionfale Peter Pan, che ruota attorno alla celebre favola rock di Edoardo Bennato, e l’attesissimo Parlami di me, scritto da Costanzo e Vaime per Christian De Sica.       
Se la sponda dell’umorismo acuminato porta il segno di uno straordinario enfant terrible come Paolo Poli, con le sue Brillanti giornaliste, e di un gigante come Dürrenmatt
, con il suo feroce Romolo, la sponda del sorriso batte allegramente bandiera francese con Le nozze di Figaro, nell’ottimo adattamento di Tullio Solenghi, mentre le risate portano l’inconfondibile marchio made in Italy di Lillo & Greg, qui alle prese con La baita degli spettri.     
Decisamente ricco, poi, lo spazio riservato ai grandi autori, ai grandi titoli e, giocoforza, alle varie, possibili, parafrasi moderne: ecco, infatti, La famiglia dell’antiquario secondo il giovane regista catalano Lluis Pasqual (immortalato da Almodóvar in Tutto su mia madre), una delle pagine meno frequentate ma più originali e pensose di Goldoni, ecco Faust secondo Glauco Mauri, che assieme a Roberto Sturno opera sulla geniale ironia del testo di Goethe, ecco Le voci di dentro, che porta avanti la magnifica indagine di Luca De Filippo e di Francesco Rosi nell’anima teatrale di Eduardo, ecco, infine, La rigenerazione, che unisce sul comune fronte culturale e geografico di Svevo lo Stabile regionale e gli Artisti Associati di Gorizia.
Oltre ad ospitare La lungje cene di Nadâl, atto unico di Thornton Wilder friulanizzato da Paolo Patui per Gigi Dall’Aglio e prodotto dal CSS, e il saggio-spettacolo dell’Accademia d’arte drammatica “Nico Pepe” Una terribile passione, diretto da Claudio de Maglio, la Stagione di Prosa include anche tre pietre miliari del repertorio operettistico (Eva, La duchessa di Chicago, La principessa della Czarda) e la quinta edizione della rassegna A Teatro da Giovanni, dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Tre preziosi appuntamenti che, per altrettanti pomeriggi domenicali, offriranno un vero e proprio viaggio nella fantasia e nella poesia…
 

STAGIONE DI MUSICA E DANZA

Particolarmente ricco e articolato, il cartellone musicale offre una panoramica a tutto campo che prende il via con l’Orchestra Giovanile Italiana, fiore all’occhiello della Scuola di Fiesole e ormai considerata una delle più significative realtà internazionali.      
Il repertorio sinfonico è largamente rappresentato, oltreché dalla stessa Orchestra Giovanile Italiana, dalla SWR Sinfonieorchester, dall’Orchestra of the Age of Enlightenment, che presenterà in prima nazionale la celeberrima Ottava di Schubert completata nel 2007 da Anton Safronov, dall’Orchestre des Champs Elisées, dalla Sinfonia Varsovia, dalla Jerusalem Symphony Orchestra e, ovviamente, dall’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, con tre concerti basati sull’alternanza di ottimi direttori e ottimi solisti.
Se il repertorio lirico, quest’anno, propone il Trittico di Puccini, Il turco in Italia di Rossini e I pescatori di perle di Bizet, ampio spazio trova anche la musica da camera: dal richiestissimo duo composto dal pianista Inon Bartanan e dalla violinista Liza Freschtman, alla Festival Strauss Orchestra di Vienna, protagonista dell’ormai tradizionale appuntamento del 31 dicembre, fino al Chorus Accentus di Parigi e al Quartetto di Tokyo, che utilizza un intero set di strumenti costruiti da Stradivari.  
Una presenza di assoluto rilievo è, senza dubbio, quella di Marc-André Hamelin, ritenuto uno dei maggiori pianisti contemporanei, e un’altra presenza di altissimo profilo, certamente molto gradita al pubblico del Teatro, è quella del soprano siberiano Eteri Gvazava, stella canora di un percorso tematico, Oriente & Occidente, che impegna il “Giovanni da Udine” e l’Ateneo friulano. La chiusura di un altro percorso, dedicato negli ultimi anni alle maggiori opere sacre per soli, coro e orchestra di Bach, vedrà invece impegnato l’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir sul fronte dell’Oratorio di Natale.
La musica sacra ritorna anche con l’oratorio vivaldiano Juditha Triumphans, eseguito dall’ensemble Modo Antiquo, mentre spetta a un altro acclamato ensemble, La Venexiana, il compito di celebrare il quattrocentesimo anniversario dell’Orfeo di Monteverdi.      
Con Double Vision, firmato dalla leggendaria étoile californiana Carolyn Carlson e dal team creativo degli Electronic Shadow, si apre, poi, il prezioso capitolo dedicato alla danza, dove brillano l’immortale Giselle, qui proposta dallo storico Balletto del Teatro Stanislavsky di Mosca, e l’intensissima Carmen, nata dalla collaborazione tra il compianto Antonio Gades e Carlos Saura.
Grandi nomi, questi, cui fanno da esatta simmetria i grandi nomi della sezione riservata al crossover: il mitico jazzista Uri Caine, la straordinaria compagine che aggrega gli artisti dello U-Theatre e i monaci dello Shaolin Kung Fu, ed infine, per chiudere brillantemente il sipario sulla Stagione 2007/2008, il colosso della chitarra John McLaughlin.


 
 
 
LE SCUOLE DI MUSICA D’EUROPA


Nato lo scorso anno con l’obiettivo di svilupparsi e di potenziarsi nel corso del tempo, valorizzando i migliori giovani musicisti europei, il progetto unisce allo spessore strettamente artistico un’alta connotazione morale: l’impegno, cioè, di guardare avanti, non limitandosi all’importazione di un concertismo già consacrato ma offrendo una preziosa occasione di visibilità e di confronto agli studenti appena diplomati (o a pochi passi dal diploma) che abbiano dimostrato eccezionali doti musicali. E saranno, appunto, i direttori delle maggiori accademie d’Europa a segnalare questi talenti, portandoli sul palco del Teatro Nuovo come solisti (assieme all’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia) e sul palco del Palamostre in formazione da camera. Questa seconda sessione, necessariamente in progress, già vede confermata l’adesione della Scuola Normale Superiore di Pisa.


LABORATORIO MODIGLIANI


«Ci sono pochi esempi in Italia di trio con pianoforte, e quelli che ci sono stati hanno rappresentato rari esempi di forte luminosità. Per questo la convergenza dell'appassionato e multiforme impegno cameristico in un unico organismo del tutto nuovo è stato un atto di profondo vincolo artistico e professionale». Si presenta così il Trio Modigliani, formazione innovativa e tradizionale al tempo stesso, che dà alla musica la possibilità di esprimersi «a voce naturale, senza intrusioni, privilegiando in modo particolare l'aspetto conversativo del linguaggio cameristico». Attraverso il Laboratorio Modigliani, affidato appunto al Trio, il Teatro Nuovo - in coproduzione con Scuola Normale Superiore di Pisa - offre ancora una volta al pubblico un affascinante itinerario musicale e didattico, come negli ultimi quattro anni è stato fatto da Jeffrey Swann, presentando in tre appuntamenti altrettante partiture di Beethoven, Brahms e Schoenberg. Nella prima parte, il Trio analizzerà lo spartito discutendone i problemi interpretativi ed esecutivi, nella seconda parte lo eseguirà nella sua interezza.  
 
ALL’OMBRA DELLA BASILICA DUCALE

L'Ensemble Orologio è, senza dubbio, una delle poche formazioni regionali in grado di confrontarsi con i palcoscenici internazionali: l'attenzione verso gli antichi manoscritti e lo studio della trattatistica rinascimentale e barocca permettono, infatti, a Davide de Lucia di affrontare i repertori del 500 e del 600 con grande pertinenza filologica. Esemplare, in questo senso, il programma appositamente messo a punto per i Teatri di Udine e Pordenone: un itinerario che ricostruisce il mondo sonoro sacro e profano del Veneto dei dogi e dei patriarchi. Accanto ai nomi famosissimi di Andrea e Giovanni Gabrieli, di Merulo, di Willaert e di Monteverdi, troviamo anche quelli meno celebrati di Marcantonio Pordenon, Giovanni Rigatti, Alessandro Grandi. Senza dimenticare, ovviamente, quello del compositore friulano Alessandro Orologio.

DEDICATO AI BAMBINI

Habanera Teatro, che lo scorso anno ha presentato una memorabile e applauditissima versione con marionette del Flauto magico di Mozart, presenterà quest'anno, su commissione della Fondazione "Giovanni da Udine" e della Fondazione Teseco per l'Arte, una nuova e attesa produzione dedicata ai piccoli spettatori: Pétrouchka di Igor Stravinskij. La tenera storia del Burattino innamorato della Ballerina avrà come protagonisti, ovviamente, i pupazzi animati dai bravi attori toscani.
 

_____________________________________________
dr. pamela calligaris
responsabile ufficio comunicazione teatro nuovo
tel. 0432.248411 - fax 0432.248452
www.teatroudine.it   calligaris@teatroudine.it
fondazione teatro nuovo giovanni da udine
via trento, 4 - 33100 udine


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *