Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2007

MILANO MULTIPHONIA

Evento Multiphonia - Villa Simonetta via Stilicone 36 Milano

Dal 23 al 30 luglio 2007 – Milano protagonista interculturale della Word Music – "la musica-parola": un indovinato mix di vari generi musicali (etno, jazz, popolare) -Un fitto calendario di musica di qualità  aperto al pubblico con entrata gratuita(*)
"La  musica sta abbattendo ogni barriera e si propone come il linguaggio più duttile e trasversale che esista: sa accogliere e coniugare il mix di culture, generi e tradizioni per rappresentarne anche la loro continua evoluzione", queste sono le parole della dott.ssa Anna  Fellegara Direttore della Fondazione SCM. Da questo presupposto nasce l'idea di realizzare il Festival  "Multiphonia", un  progetto ambizioso e creativo che si svolgerà presso Villa Simonetta a Milano dal 23 al 30 luglio 2007. L'iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra La Fondazione Scuole Civiche Milano e  l'Associazione Culturale Villa Celimontana.  "Le prove generali" della cosiddetta Word Music ," dice Giampiero Rubei Direttore artistico di Villa Celimontana FESTIVAL, "sono state fatte negli ultimi vent'anni del XX° Secolo; tutte queste esperienze, chiamate world music, hanno avuto  risultati in alcuni casi esaltanti, in altri stupefacenti: le ardite soluzioni sonore hanno fatto breccia nei cu!
ori dei popoli amanti della musica, la tecnologia ha regalato la possibilità di contaminazioni infinite, la creatività di musicisti ispirati ha fatto il resto. Il rock, il jazz, il soul, l'hip hop, il blues si evolvono in una babele di lingue, di realtà locali e di produzioni circostanziate in un piacere di fruizione multietnica". La veicolazione della musica è molto cambiata: se negli anni Sessanta bisognava scoprirla, oggi viene somministrata ovunque. Il futuro della musica sarà a "tutto pop" e che nel giro di pochi anni tutti ascolteremo tutto. Ecco perché è nata l'dea di questo Festival Multiphonia  da realizzare a Milano.
(*)solo la serata del 25 luglio si entrerà pagando 10 euro come biglietto
OBIETTIVI DEL FESTIVAL – Si tratta di otto giorni di spettacoli diversi in cui sarà possibile ascoltare molteplici proposte musicali al fine di rafforzare l'immagine di Milano come città culturale e nuova capitale della world music. Un  Festival di musica intesa come espressione, musica come mezzo di comunicazione tra i popoli, musica che produce ritmi, danze, maschere.
Gli artisti che sono nel programma dell'iniziativa  rappresentano i mille suoni del mondo; una magia di contaminazioni che rappresentano, senza tema di smentita, il suono del nuovo millennio. A cento anni dalla nascita di Duke Ellington si ricorda  una sua famosa dichiarazione: "Nel mondo esistono solo due tipi di musica: quella suonata bene e quella suonata male".

LA SEDE DEL  FESTIVAL MULTIPHONIA
Il FESTIVAL MULTIPHONIA si svolge presso Villa Simonetta che dal 1980 è la sede dell'Accademia Internazionale della Musica uno dei centri culturali di maggior prestigio in Italia. Nata come Civica Scuola di Musica nel 1862 con l'intento di formare strumentisti per la Civica Banda e coristi per il Teatro alla Scala, la Scuola si è diversificata e sviluppata nel tempo. L'Accademia Internazionale della Musica è articolata in cinque Istituti - Istituto di Musica Antica, Istituto di Musica Classica, Istituto di Ricerca Musicale IRMus, Civici Corsi di Jazz, I Civici Cori - ciascuno dei quali propone percorsi formativi dedicati ad aree stilistiche e tematiche del repertorio musicale ben definite. La pluralità degli Istituti, oltre ad essere uno strumento volto a realizzare percorsi di studio mirati e personalizzati, è un'opportunità di approfondimento culturale ed artistico ad ampio raggio ed è per questo che questa rassegna non poteva avere sede più appropriata. Multiphonia infatt!
i fa proprio lo spirito della scuola nelle sue articolazioni proponendo otto serate di musica proveniente dalle varie tradizioni e formazioni.
Informazioni e prenotazioni e-mail info@milanomultiphonia.it
Ufficio stampa -Ass. Culturale Villa Celimontana Via A. Poerio 99/A  - 00152 – Roma   Tel. 06 5897807   06 58335781  Fax 06 5806876 www.villacelimontanajazz.com  grubei@tin.it

        per maggiori informazioni: Ufficio stampa Fondazione SCM – E.C.Partners – via Broni 16 – 20139 Milano – tel/fax 02-5693142 – tel cell 3389282504 email : cinziaboschiero@yahoo.itcinziaboschiero@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *