Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2007

Musica intorno al Mondo, rassegna concertistica - Roma



La Fondazione Internazionale Accademia ARCO, nata nel 1997 dalla volontà di promuovere eventi culturali significativi sulla strada del dialogo e dell’interscambio, con particolare riguardo alle comuni radici europee ed alle culture di transizione tra l’Europa e l’Asia, si pone come obiettivo primario quello di avvicinare i diversi popoli e le diverse tradizioni attraverso il linguaggio universale della musica.

In linea con tale obiettivo, la Fondazione Internazionale Accademia Arco vuole far vivere il linguaggio universale della danza, della musica e del canto attraverso l’organizzazione di eventi che esprimano il meglio delle diverse culture, scuole e tradizioni.

In quest’ottica rientra anche la stagione concertistica Musica intorno al Mondo che si propone come una manifestazione che vuole essere un momento di incontro tra diverse culture e linguaggi musicali provenienti da varie parti del mondo, dalla affascinante America Latina, con i sensuali ritmi brasiliani, al travolgente flamenco spagnolo, passando per la Russia, con la sua tradizione classica ed il colorato folklore dei Cosacchi, senza trascurare i nostrani giovani talenti riconosciuti.

Musica intorno al Mondo è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è stata inserita nella programmazione della Manifestazione Estate Romana, promossa dal Comune di Roma.

A fare da cornice ai 12 appuntamenti sarà un nuovo spazio deputato alla musica ed alle arti, situato nella periferia est della capitale, che si sta affermando sempre più a Roma come spazio culturale, il Teatro Tendastrisce, che mette a disposizione sia un capiente teatro che un palco minore, più intimo e riservato, affiancato da un accogliente salotto con possibilità di servizio bar e ristorante. Uno spazio giovane, dove trascorrere piacevoli serate, ascoltando della buona musica.

La scelta della sede - nuova per la Fondazione Internazionale Accademia Arco - vuole assecondare la politica, già felicemente avviata dal Comune di Roma, di riqualificazione delle periferie attraverso la cultura, come strumento di crescita personale e sociale. Lo scopo è quello di sensibilizzare la società nei confronti del patrimonio culturale e dell’arte, sapientemente usati come momento di creazione, aggregazione e crescita individuale e sociale di altissimo livello pedagogico.

Altra caratteristica della rassegna è la sua internazionalità: la programmazione presentata, infatti, da una parte porta in scena artisti internazionali e dall’altra non trascura le giovani promesse, dando spazio soprattutto alle formazioni la cui performance è caratterizzata dalla commistione di più linguaggi e dalla sperimentazione di più forme d’arte contemporaneamente, come il binomio vincente musica e teatro.

La rassegna musicale prenderà il via il prossimo 21 giugno, in concomitanza con la Festa Europea della Musica promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il concerto di Roberta Pierazzini e Roberto Taufic ed il loro Quartet, che trasporterà gli spettatori con i ritmi carioca e la bossa nova. In occasione della Festa Europea della Musica il concerto sarà gratuito e si terrà alle 19:00 presso l’Ex Chiesa di S. Marta, Piazza del Collegio Romano, 5 (Roma Centro).

Di atmosfera latineggiante è la serata del 27 giugno, con i The Bosso Tango Concept, costituito da musicisti appartenenti a diverse culture musicali, con in comune il vivo interesse di diffondere la musica di compositori argentini, che hanno saputo creare un linguaggio universale partendo da fenomeni artistici di netto carattere popolare. “L’incipit è una cellula di tango, il resto è poesia e lirica sconfinata…”

Il mese di luglio si apre invece con un concerto di musica barocca: il 3 luglio è la volta della Romabarocca Ensemble di Lorenzo Tozzi, che, attraverso un’antologia esclusiva di arie d’opera della metà del Settecento, propone un omaggio al celebre cantore Carlo Broschi detto il Farinelli.

L’ 11 luglio gli amanti del viaggio e del sogno potranno assistere allo spettacolo musical-teatrale Incantastorie un testo inedito scritto da Francesca Caprioli e liberamente tratto dal viaggio immaginato da Saint-Exupéry per il suo “Piccolo Principe”; una storia raccontata attraverso immagini, parole, musica e movimenti.

Seguirà, il 12 luglio, uno spettacolo dedicato al flamenco, portato in scena dal duo guidato da Juan Lorenzo, musicista di origine spagnola, specializzato nella chitarra flamenca e docente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Lo scopo è quello di presentare al pubblico una selezione di brani di grandi strumentisti e compositori di musica flamenca, che delinei il percorso evolutivo della chitarra flamenca “de concierto” dai suoi esordi ai nostri giorni.


Due serate sicuramente giovani e frizzanti sono quelle del 14 e del 19 luglio con il moderno Jazz del Mulholland Trio di Michele Staino e dei Haiku Sensei; il primo è un gruppo di giovani musicisti fiorentini che hanno deciso di ritrovarsi per dare vita ad un progetto che, nonostante parta da alcuni standard jazzistici noti e da pezzi anche originali, è incentrato sull’improvvisazione estemporanea. Il secondo, invece, nasce dall’incontro di sei musicisti nell’estate del 2006 ai seminari di Sant’Anna Arresi Jazz ed è formato in maggioranza da Sardi; il loro repertorio è la scommessa di un’ideale unione di note e poesia, temi ridondanti e ipnotici contrapposti ad una vocalità in bilico fra il suono/esperimento ed una moderna arcadia.

Seguono due appuntamenti con la musica da camera: il 21 luglio è di scena la Camerata Italica, un’orchestra formata da giovani professionisti italiani, con lo scopo di presentare in Italia e all’estero il repertorio per orchestra da camera dal barocco al contemporaneo; il 28 luglio l’appuntamento è con il pianista Pierluigi Camicia e le sue proposte musicali poliedriche e affascinanti; egli, infatti, rivolge particolare attenzione a repertori inusuali, avvalendosi anche della collaborazione di solisti e direttori di fama e di orchestre europee e americane.

Il 31 luglio è di scena la Russia, con il tipico e colorato folklore della Compagnia dei Cosacchi, che offre sempre affascinanti e coinvolgenti performance; una serata all’insegna di canti e danze popolari, come “Katiuscia” e “Kalinka”.

Infine, a chiudere la programmazione, due appuntamenti con la musica classica: il 2 agosto, con il giovanissimo Massimo Spada (pianoforte) con attraenti pagine Romantiche dal repertorio di Schumann, Beethoven e Brahms, per citarne alcuni. Il 4 agosto chiude la rassegna l’Orchestra da Camera Aquilana, con una selezione di brani tratti sia dalle opere di Verdi, Donizetti, Bizet e Puccini, che brani classici tratti dal repertorio melodico di operette e musiche da film.

La direzione artistica è affidata ad un musicologo, storico e critico musicale di chiara fama quale Lorenzo Tozzi, da decenni impegnato anche nel campo della organizzazione musicale e dello spettacolo. Il Maestro Tozzi cura dalla fondazione la direzione di manifestazioni come il Festival Internazionale di Mezza Estate (Tagliacozzo), ed è stato Direttore Artistico del Festival Barocco di Roma, il Concorso Internazionale di esecuzione Barocca "G.B. Pergolesi" etc.


Biglietti:
€ 5,00 + prevendita
Acquistando i biglietti per i concerti si potrà accedere anche alla Fiera Enogastronomica
inizio spettacoli h. 21.30

Infoline e prevendita:
www.greenticket.it - prevendite GreenTicket abituali
Teatro Tendastrisce, via G. Perlasca, 69 Roma
Tel. 06 25209633, fax 06 21893780
www.tendastrisce.com, info@tendastrisce.com
www.plateaestate.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *