Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

Nepal, la dea-bambina perde il titolo per un viaggio negli Stati Uniti

Nepal, la dea-bambina perde il titolo per un viaggio negli Stati Uniti

"Licenziata" una Kumari, divinità vivente adorata da buddisti e induisti
Era partita per promuovere un documentario: punita dagli anziani



 Nepal, la dea-bambina perde il titolo per un viaggio negli Stati Uniti BHAKTAPUR (NEPAL) - Un viaggio negli Stati Uniti equivale alla perdita della purezza, ma questa volta non si tratta di un esule cubano. La protagonista della vicenda è una bambina nepalese di 10 anni, Sajani Shakya, che con la purezza ha perso anche il titolo di divinità.

In Nepal, infatti, Sajani è considerata una delle Kumari, incarnazioni della dea Taleju Bhawani, venerata al tempo stesso da buddisti e induisti. Le Kumari nepalesi sono molte, ma le più importanti sono tre, quelle collegate alle città reali di Patan, Kathmandu e Bhaktapur. A loro è proibito uscire dal palazzo in cui sono confinate fino al raggiungimento della pubertà, se non tre-quattro volte l'anno per cerimonie eccezionali, come il ringraziamento del locale dio della pioggia.

Sajani, Kumari di Bhaktapur, è sbarcata in America per promuovere un documentario, e gli anziani del tempio l'hanno punita con la perdita del titolo divino, accusandola di aver contaminato la propria originale purezza. Kumari, infatti, significa letteralmente vergine.

Scelta tra i due e i quattro anni all'interno dello stesso clan buddista, la Kumari deve avere ben 32 attributi, tra cui la lingua piccola, il collo a conchiglia e cosce di daino. Quando raggiunge la pubertà, viene detronizzata, perché perde la purezza. Per Sajani, Kumari dall'età di due anni, si è trattato dunque di un "licenziamento" anticipato. Adesso è partita la caccia alla sua successione.

La tradizione delle Kumari ha alimentato in patria non pochi sospetti. Nel novembre scorso la Corte Suprema del Nepal ha ordinato un'inchiesta per stabilire se questa usanza abbia portato a casi di sfruttamento minorile.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *